• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

chiusura angoli lamiera particolare

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
Ciao a tutti ho un piccolo problema,ho un frontalino in lamiera con varie pieghe,il problema è che non riesco a chiudere i due angoli anteriori (probabilmente un limite di Solidworks? ) per quanto riguarda il dxf per il taglio laser sono riuscito a combinare (vedi appiattita) rimane solo il fatto che il 3D non è completo e vorrei sapere se c'è una soluzione.Allego immagine e file rar.
Grazie 1000

Allegati

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
A me dice che non lo posso aprire e devo provare a contattare il supporto tecnico.

Tantocattivo

Utente Standard
Ma non dice che è fatto con una versione futura? A me da errore.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Il file della parte da errore.... Prova a inviarlo di nuovo....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Il file della parte da errore.... Prova a inviarlo di nuovo....
ancora :biggrin: . E' fatto col 2015; se usi 2014 (come da tuo profilo) non puoi aprirlo

Tantocattivo

Utente Standard
Penso che cadiamo tutto nello stesso errore, mi è capitato di provare ad aprire file in versioni successive e sull'isola dice che il file è in versione futura, qui invece dice che c'è un errore.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ancora :biggrin: . E' fatto col 2015; se usi 2014 (come da tuo profilo) non puoi aprirlo
Penso che cadiamo tutto nello stesso errore, mi è capitato di provare ad aprire file in versioni successive e SWX dice che il file è in versione futura, qui invece dice che c'è un errore.
Ha ragionte Tantocattivo. Anche a me (che sono sul contintente e non nell'isola :wink:) non apre il file in versione futura ma restituisce un errore.
errore SWX.jpg

bemu70

Utente Junior
Ragazzi non so perchè vi da quel messaggio,ho scaricato nuovamente il file e aperto con Sw. 2015 senza avere problemi...allego immagine BM0152..JPG

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Premesso che col 2015 lo apro perfettamente :wink: ;
ho trovato il tempo per provarlo. Secondo me solo con la lamiera non riesci ad ottenere un risultato estetico migliore di quanto ti propongo (pronto ad essere smentito). Giusto per la visualizzazione dovresti creare una configurazione modellata con gli strumenti "solidi" o superfici, ma costruttivamente la lamiera ha dei limiti. Sarà impossibile chiudere completamente quelle lacerazioni di scarico negli spigoli. 3 spigoli piegati che si incrociano avranno obbligatoriamente un "buco" al centro, tanto più grande quanto più accentuato è il raggio di piega. Ciò non toglie che in officina puoi aggiustare tutto con martello, saldatura e mola, previa leggera modifica del DXF appiattito per il taglio laser (in SWX le regole di modellazione lamiera sono piuttosto rigide) :smile: . Prova questo paio di soluzioni, dove la seconda prevede prorio una sorta di "linguetta a punta" da ripiegare e ribattere manualmente per tappare la lacerazione:

View attachment BM0152_01.rar
View attachment BM0152_02.rar

BM0152_01.jpg
BM0152_02.jpg

le parti sono sempre in 2015. Con l'occasione ti ho rimesso un po' d'ordine negli schizzi e nel Feature Manager

bemu70

Utente Junior
Intanto un grazie a Sampom per aver dedicato un pò del suo tempo per aiutarmi,ho optato per la prima soluzione creando due configurazioni,una a livello estetico chiudendo i due angoli usando le superfici con la funzione "riempimento della superficie" ed una per il taglio laser sospendendo tale funzione.Devo dire di essere abbastanza soddisfatto,grazie 1000 per la dritta ma come dice Sampom "che è pronto ad essere smentito :smile: "se qualcuno ha una soluzione migliore,siamo sempre qua :finger: BM0152_01.JPG

View attachment BM0152_01.rar allego anche il 3d ovviamente per SW2015 :36_1_1: