chiudere profilo

pak123

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: lombardia
salve a tutti,
sono alle prime armi con l'uso dei programmi CAD per un esame di ingegneria. vorrei chiedervi se in INVENTOR è possibile trovare in quali punti il profilo 2D non è chiuso. zommando al massimo non vedo problemi di nessun genere tuttavia non mi permette l'estrusione di un certo profilo. grazie

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Quando tenti di estrudere, nella finestra che gestisce la lavorazione, vedi una croce rossa.
Premendo sul pulsante, parte una diagnosi che verifica i problemi dello schizzo e ti propone le correzioni.

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
In alcuni punti sicuramente manca il vincolo di coincidenza.
Puoi esaminare lo schizzo con la funzione che ti ritrovi estrudendo il profilo con una croce rossa in basso a dx

pak123

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: lombardia
ok ho provato con sketch molto semplici e con errori palesi, e ho trovato molto utile la funzione "close loop" (ho la versione inglese come imposto dal politecnico) speriamo mi aiuti in occasioni anche più complesse. grazie

Professione: Automazioni Industriali
Software: Inventor, Factory Design Suite, Autocad Mechanical/Architecture
Regione: Toscana
In ogni caso Inventor indica tutte le parti dello schizzo che non sono completamente vincolate in verde (oltre al contatore di quanti vincoli siano ancora necessari per avere uno schizzo completamente vincolare), questo è già un utile aiuto a primo occhio per capire se qualche parte dello schizzo può avere problemi e, come indicato, al momento di estrudere lo schizzo viene segnalato il problema.

In ogni caso è sempre buona norma che prima di uscire dall'ambiente schizzo, quanto disegnato sia completamente vincolato per evitare problemi successivi.

Ciao