• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

chiudere e piegare una superficie

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
buongiorno. magari ho guardato male, ma io soluzioni non ne ho trovate: ho questa superficie. viene piegata a 90° lungo la mezzeria e chiusa unendo i lembi curvi. è possibile modellarne la forma finale piegando la superficie?

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Sarà ma io non vedo una lamiera!!!
Facci capire meglio. Che vuoi fare?

zeigs

Utente Standard
ho fatto prima a fare uno schizzo a mano, visto che il modello non riesco ancora a farlo, spero sia chiaro
fai conto di prendere una lamiera, ritagliarla come in figura, piegarla in mezzeria a 90° lungo la linea tratteggiata, poi deformarla fino a far combaciare i due bordi curvi. nel "3d" ho indicato con dei puntini l'ideale inizio della curvatura.
la superficie viene solo piegata, non allungata o bombata. nella realtà è una cosa molto banale, ma non riesco a renderla nel 3d

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
- Lembo multiplo con un profilo ad L dell'altezza del tuo oggetto.
- Poi lembo multiplo collegato al bordo della L con profilo a forma di Arco e scorrimento sui 2 segmenti della L.

Ciao

zeigs

Utente Standard
si, ma ottengo un profilo che gli assomiglia, ma non è lui. intendo: per fare prima potrei tracciare uno schizzo con un segmento rettilineo e un arco, poi estruderlo in due direzioni perpendicolari (a 45° dal piano dello schizzo) e ottenere già così quello che dici, ma gli assomiglia solo, non è LA lamiera disegnata e piegata, perchè io non so esattamente come diventa la mia curva una volta piegata per fare l'estrusione. o ho capito male quello che proponi?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
si, ma ottengo un profilo che gli assomiglia, ma non è lui. intendo: per fare prima potrei tracciare uno schizzo con un segmento rettilineo e un arco, poi estruderlo in due direzioni perpendicolari (a 45° dal piano dello schizzo) e ottenere già così quello che dici, ma gli assomiglia solo, non è LA lamiera disegnata e piegata, perchè io non so esattamente come diventa la mia curva una volta piegata per fare l'estrusione. o ho capito male quello che proponi?
Guarda questo file di esempio.

Ciao
View attachment esempio 1.zip

zeigs

Utente Standard
ho capito.

però non è proprio quello che intendevo. con quello che hai postato creo il modello, e quando lo spiano ottengo la lamiera da tagliare e piegare (che poi è lo scopo tipico). io stavo provando il contrario: ho la lamiera tagliata e voglio sapere come diventa piegandola.
all'atto pratico mi sta bene, basta fare qualche tentativo e e far corrispondere il disegno sviluppato all'originale. rimane però che il contrario non si può fare, perchè non posso piegare la lamiera vincolando la corrispondenza dei bordi. che poi è quello che mi aspettavo, volevo solo esserne sicuro perchè i miei tentativi sono stati infruttuosi
comunque grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ho capito.

però non è proprio quello che intendevo. con quello che hai postato creo il modello, e quando lo spiano ottengo la lamiera da tagliare e piegare (che poi è lo scopo tipico). io stavo provando il contrario: ho la lamiera tagliata e voglio sapere come diventa piegandola.
all'atto pratico mi sta bene, basta fare qualche tentativo e e far corrispondere il disegno sviluppato all'originale. rimane però che il contrario non si può fare, perchè non posso piegare la lamiera vincolando la corrispondenza dei bordi. che poi è quello che mi aspettavo, volevo solo esserne sicuro perchè i miei tentativi sono stati infruttuosi
comunque grazie
In questo caso devi utilizzare il comando "Aggiungi piega".

All'atto pratico può essere comodo quando si hanno degli sviluppati e si vogliono ricreare i piegati.

Di fatto è molto meglio disegnare il pezzo finito (che è quello che voglio ottenere alla fine :) ) e lasciare al cad il calcolo dello sviluppato.

eccoti un esempio View attachment esempio 2.zip

Ciao

zeigs

Utente Standard
infatti ho proprio gli sviluppati e li volevo rendere in 3d per vedere gli ingombri.
nemmeno l'ultimo che hai postato va bene, nel senso che si, la piega corrisponde ma solo perchè sei partito importando il primo profilo e l'hai piegato con la piega originale. non funziona più quando la forma del profilo dello sviluppato di partenza è qualunque (il disegno è equivoco e sembrano archi di cerchio, in realtà il profilo è ben più complesso). in quel caso devo fare diverse piege per tentare l'approssimazione migliore. ma almeno ora ho un punto di partenza

ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
infatti ho proprio gli sviluppati e li volevo rendere in 3d per vedere gli ingombri.
nemmeno l'ultimo che hai postato va bene, nel senso che si, la piega corrisponde ma solo perchè sei partito importando il primo profilo e l'hai piegato con la piega originale. non funziona più quando la forma del profilo dello sviluppato di partenza è qualunque (il disegno è equivoco e sembrano archi di cerchio, in realtà il profilo è ben più complesso). in quel caso devo fare diverse piege per tentare l'approssimazione migliore. ma almeno ora ho un punto di partenza

ciao
Le pieghe le ho fatte ex novo utilizzando il profilo dello sviluppato.

La forma del taglio sarà quella del reale e piegandola puoi vedere cosa è possibile ottenere.

Spiegami passo passo cosa vuoi fare e vediamo se è una cosa fattibile, sia sul CAD che soprattutto nel mondo reale :biggrin:

Ciao

zeigs

Utente Standard
io ho una cosa di questo tipo. per non appesantire ho postato solo un foglio, ed è solo un esempio. in questo caso la lamiera è un foglio di carta, che verrà tagliato e chiuso a formare un oggetto utilizzando le linguette triangolari. volevo provare a farne un 3d perchè l'intenzione sarebbe farlo in grande. quindi deve essere supportato da una struttura interna e, prima di mettermi li a tagliare cartone o compensato o lamiera, ne volevo le misure (per il peso si fa presto: è esattamente quello della foglio di materiale tagliata a profilo!). come puoi vedere i profili non sono semplici, e di conseguenza anche quando li chiudi la forma non è una curvatura costante. non credo nemmeno che rimanga sullo stesso piano! anche la struttura stessa avrà dei profili particolari, per cui se riesco a disegnarli tutto di guadagnato: li posso fare a banco. e per fare questo una volta fatto il modello 3d lo affetto con dei piani dove voglio dargli sostegno e da li metto in tavola i pezzi della struttura.
ah, in questo caso è un pezzo di Marvin...

chiaro, no?:biggrin:

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
io ho una cosa di questo tipo. per non appesantire ho postato solo un foglio, ed è solo un esempio. in questo caso la lamiera è un foglio di carta, che verrà tagliato e chiuso a formare un oggetto utilizzando le linguette triangolari. volevo provare a farne un 3d perchè l'intenzione sarebbe farlo in grande. quindi deve essere supportato da una struttura interna e, prima di mettermi li a tagliare cartone o compensato o lamiera, ne volevo le misure (per il peso si fa presto: è esattamente quello della foglio di materiale tagliata a profilo!). come puoi vedere i profili non sono semplici, e di conseguenza anche quando li chiudi la forma non è una curvatura costante. non credo nemmeno che rimanga sullo stesso piano! anche la struttura stessa avrà dei profili particolari, per cui se riesco a disegnarli tutto di guadagnato: li posso fare a banco. e per fare questo una volta fatto il modello 3d lo affetto con dei piani dove voglio dargli sostegno e da li metto in tavola i pezzi della struttura.
ah, in questo caso è un pezzo di Marvin...

chiaro, no?:biggrin:
Resto dell'idea che progettarlo in 3D e poi ottenere lo sviluppato sia la cosa migliore. Specialmente se poi lo devi realizzare in grande.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Resto dell'idea che progettarlo in 3D e poi ottenere lo sviluppato sia la cosa migliore. Specialmente se poi lo devi realizzare in grande.

Ciao
Quoto pienamente, troppe variabili partendo dallo sviluppato per avere il pezzo piegato.

Ciao.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
che bello!! mi piacciono gli origami (ieri mi sono fatto un dodecaedro romboide per calendario); ed ad esempio gli origami sono precisi per quando sono matematicamente approssimativi.

Se riesci a finire qlks posta qualke foto, mi raccomando!
In bocca al lupo

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Ho un problema in Sheet Metal:
ho fatto la forma che voglio ottenere con le superfici BlueSurf visto che con una lam. di Loft non ottenevo il risultato giusto.
L'ho cucito per rendere una superficie unica.

come 'converto in lamiera' la superficie?

"converti lamiera" necessita di un corpo spessorato, allora con passa a Part o fatto "Aggiungi spessore" che in sheet metal non c'è (mah!), ma anche così converti in lamiera fallisce visto che ci sono spigoli non arrodondati e dice:
---------------------------
Solid Edge
Il modello contiene spessore materiale non-uniforme o spigoli che devono essere divisi.

Per correggere questo problema:
- clicca sullo step Stappa spigoli nel comando Converti in lamiera
o
- usa comandi Strappa angolo oppure Scavo.
OK

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ho un problema in Sheet Metal:
ho fatto la forma che voglio ottenere con le superfici BlueSurf visto che con una lam. di Loft non ottenevo il risultato giusto.
L'ho cucito per rendere una superficie unica.

come 'converto in lamiera' la superficie?

"converti lamiera" necessita di un corpo spessorato, allora con passa a Part o fatto "Aggiungi spessore" che in sheet metal non c'è (mah!), ma anche così converti in lamiera fallisce visto che ci sono spigoli non arrodondati e dice:
Solid Edge
Il modello contiene spessore materiale non-uniforme o spigoli che devono essere divisi.

Per correggere questo problema:
- clicca sullo step Stappa spigoli nel comando Converti in lamiera
o
- usa comandi Strappa angolo oppure Scavo.
OK
Sempre in par devi raggiare gli spigoli vivi, poi trasformarlo in lamiera.

Ciao.

zeigs

Utente Standard
ragazzini: purtroppo ora sono troppo infognato col carnevale per mettermi li ad incollare pezzi di carta per diletto personale. appena mi libero mi metto li e ci provo, ma sospetto di dover usare una pazienza zen all'ennesima potenza.

a proposito: se pensate che creare delle superfici curve e cucirle con SE a volte sia frustrante, pensate di farlo piegando dei pannelli di mdf e "cucirli" con delle schedine. allora capirete cosa sia la frustrazione :4404:...