• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

chiedo 3 suggerimenti: doppia svasatura - accoppi interasse fori - asse centro asola

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#1
Buongiorno, chiedevo 3 suggerimenti su come fare in alcuni casi

Doppia svasatura: a volte mi capita di avere 2 lamiere o piatti appaiati e di volerli unire con bullone svasato; quando lo spessore iniziale è ridotto, la svasatura "sfora" il 1° spessore e dovrebbe continuare nel secondo pezzo: in questo caso come fareste voi a portare a termine la svasatura?

Accoppiamento interasse fori con distanza: in questo caso, ho l'esigenza di fermare un albero ad una certa distanza dal centro dell'inizio asola; pensavo di affrontarlo con "concentrico"+ quota di distanza ma mi accorgo che la distanza inserita non sarà quella attesa ma quella che và dalla tangenza dell'albero alla tangenza (opposta) dell'inizio asola.
A questo punto, per risolvere in fretta, andrò a creare un altro piano passante per il centro del semicerchio di inizio asola che andrò ad accoppiare con un piano centrale dell'albero+quota di distanza (ovviamente l'albero è già accoppiato in modo che "scorra" lungo l'asola):
Voi avreste usato un sistema diverso?

Asse centro asola: quì invece l'esigenza è quella di creare un riferimento al centro/centro dell'asola per andare poi ad accoppiare (OT ...non mi piace la parola "accoppiare", istintivamente mi viene sempre da scrivere "vincolare"...) con il centro di un albero o perno o altro.
Come vedete, io solitamente creo 2 piani e dal loro incrocio creo l'asse:
Conoscete un metodo migliore e/o più veloce per creare un riferimento per l'accoppiamento al centro/centro?
 

Allegati

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
#2
ciao,
per quanto riguarda la prima delle tue richieste sono molto interessato anche io...proprio 2 giorni fa mi è capitata una cosa simile!!!
rimango in attesa di risposte....
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#3
Buongiorno, chiedevo 3 suggerimenti su come fare in alcuni casi

Doppia svasatura: a volte mi capita di avere 2 lamiere o piatti appaiati e di volerli unire con bullone svasato; quando lo spessore iniziale è ridotto, la svasatura "sfora" il 1° spessore e dovrebbe continuare nel secondo pezzo: in questo caso come fareste voi a portare a termine la svasatura?

Accoppiamento interasse fori con distanza: in questo caso, ho l'esigenza di fermare un albero ad una certa distanza dal centro dell'inizio asola; pensavo di affrontarlo con "concentrico"+ quota di distanza ma mi accorgo che la distanza inserita non sarà quella attesa ma quella che và dalla tangenza dell'albero alla tangenza (opposta) dell'inizio asola.
A questo punto, per risolvere in fretta, andrò a creare un altro piano passante per il centro del semicerchio di inizio asola che andrò ad accoppiare con un piano centrale dell'albero+quota di distanza (ovviamente l'albero è già accoppiato in modo che "scorra" lungo l'asola):
Voi avreste usato un sistema diverso?

Asse centro asola: quì invece l'esigenza è quella di creare un riferimento al centro/centro dell'asola per andare poi ad accoppiare (OT ...non mi piace la parola "accoppiare", istintivamente mi viene sempre da scrivere "vincolare"...) con il centro di un albero o perno o altro.
Come vedete, io solitamente creo 2 piani e dal loro incrocio creo l'asse:
Conoscete un metodo migliore e/o più veloce per creare un riferimento per l'accoppiamento al centro/centro?
Doppia svasatura: mi creo una parte intelligente che mi fa la foratura su entrambi i componenti (testare se e come). In via reale si prende una fresa da svaso angolo totale 90° e si smussa finchè non tocca, quindi poco importa se a disegno l'angolo è continuo oppure se la seconda lamiera tocca su uno spigolo.

Asola: vincolare il perno con il vincolo di LARGEZZA e definire la DISTANZA tra assi provvisori

Asola in centro: come sopra e legare la DISTANZA alla quota della lunghezza asola/2
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#4
Buongiorno, chiedevo 3 suggerimenti su come fare in alcuni casi...
La svasatura puoi farla in assieme con taglio in rivoluzione (propaga alle parti... ecc.) o taglio estruso con sformo.

Per gli altri 2 casi usa gli schizzi delle funzioni ed accoppia i punti dei centri. Le asole falle col comando apposito da schizzo che presenta già un punto centrale lungo l'asse, non serve aggiungere altri piani.
Puoi anche visualizzare gli assi provvisori ed utilizzare quelli come riferimenti. Meno roba aggiungi meglio è, utilizza tutto quello che già è presente.

Saluti
Marco:smile:
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#5
Reggio,
ti faccio una domanda, più che altro progettuale...visto che a noi le svasature sono vietate in quanto extra costo.
Tu sai che il laser non esegue le svasature.
Le svasature sono lavorazioni extra che hanno un costo non solo per l'operazione, ma anche a tutto ciò che riguarda la pianificazione.
E' proprio necessario fare la svasatura o ci puoi mettere delle altre viti ?

Per il discorso che hai chiesto, il punto 1 di 'mecca' non è fattibile.
E' una delle richieste di miglioramento che ho in essere dalla nascita dei componenti intelligenti, quindi usi lavorazioni d'assieme (taglio cerchio con sformo).

Per gli altri 2, segui il consiglio di 'mecca'.
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#6
Asola: vincolare il perno con il vincolo di LARGEZZA
... ohibà che roba, probabilmente io non ho provato ad invertire "larghezza" e "linguetta"... grazie, che bello :)

:eek: assi provvisori ..."questi sconosciuti" ma che belli!!! :)

Asola in centro: come sopra e legare la DISTANZA alla quota della lunghezza asola/2
buono!!! :D oppure anche come dice sampom
Le asole falle col comando apposito da schizzo che presenta già un punto centrale lungo l'asse... Meno roba aggiungi meglio è
...già, bene bene :)
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#7
La svasatura puoi farla in assieme con taglio in rivoluzione (propaga alle parti... ecc.) o taglio estruso con sformo.
INSERISCI-FUNZIONI DI ASSIEME - .... - propaga alle parti !!!
buono, buono, ottimo, grazie :)
 

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#8
Io ti aggiungo un'osservazione, tanto ti hanno già risposto. Se svasi ambedue le lamiere come fai ad essere sicuro di stringere correttamente al serraggio della vite? A mio avviso la seconda lamiera dovrebbe avere un foro cilindrico + grande....
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#9
E' proprio necessario fare la svasatura o ci puoi mettere delle altre viti?
Mah, anche noi cerchiamo di utilizzarle il meno possibile, spesso usiamo le viti bombate, in questo caso però c'è la necessità di avere una superficie liscia priva di possibili impuntamenti...
 

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
#10
Io ti aggiungo un'osservazione, tanto ti hanno già risposto. Se svasi ambedue le lamiere come fai ad essere sicuro di stringere correttamente al serraggio della vite? A mio avviso la seconda lamiera dovrebbe avere un foro cilindrico + grande....
sì, è vero, la doppia svasatura sarebbe solo un sistema per rappresentare più rapidamente la lavorazione, poi "presumo" in officina vadano a verificare in pratica la profondità delle due svasature ripetendole poi in tutte le altre...

...ma in questo caso non ha proprio senso fare la 2° parte svasata, come di Soliduser, sarebbe veramente uno spreco di tempo... credo verificherò quanto margine c'è tra foro e bullone per lasciare poi il solo foro della dimensione "un pò più grande" della svasatura...

giusto... giusto :biggrin: grazie :)