• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Chiarimento su posizionamento fori

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Allora non riesco proprio a capire a che serva disegnare le linee dei quadranti...
Per rispettare certe regole di simmetria.

Per esempio, se i fori sono riferiti ad un quadrante, le posizioni dei fori seguiranno i vincoli dati alla geometria su cui sono appoggiati. Se invece usi i punti "liberi" li devi quotare uno per uno e le modifiche diventano piu' complicate.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Per rispettare certe regole di simmetria.

Per esempio, se i fori sono riferiti ad un quadrante, le posizioni dei fori seguiranno i vincoli dati alla geometria su cui sono appoggiati. Se invece usi i punti "liberi" li devi quotare uno per uno e le modifiche diventano piu' complicate.
No ok questo mi è chiaro Caccia e sono pienamente d'accordo sul sistema , faccio spesso così anche io in Pro/E, ma una volta disegnato il quadrante anzichè appoggiarsi ai vertici dei segmenti non c'è la possibilità di usare un punto di intersezione per poi riutilizzarlo nello strumento foro?
Correggimi se sbagli ma mi pare di aver capito che siccome riconosce già il punto devi poi rivincolarlo alle intersezione dei vertici del quadrante.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Sto facendo una piastra con dei fori lamati per montarci dei pattini a ricircolo di sfere.

Una volta attivato il comando foro e scelto il tipo di foro incontro tre problemi:

1) le dimensioni del foro lamato proposto da swx sono quantomeno fantasiose, dove vado a correggerle?

2) Quando vado a disegnare la geometria per posizionare i miei fori, per esempio 4 rettangoli come nel caso allegato, poi swx non mi fa usare i vertici delle geometrie per metterci direttamente il foro per il fatto che c'e' gia' un punto in quel posto. Per ora non ho trovato di meglio che mettere il foro nei pressi, e poi toccare il vertice del rettangolo e il centro del foro e dargli il vincolo di coincidenza. con 16 fori questo porta via tempo.

3) Volendo quotare la posizione dei rettangoli (la quota 150 nell'esempio allegato) non trovo altra via che metterci un punto di costruzione nella mezzeria di uno dei lati, ma cosi' facendo swx pensa che io ci voglia mettere un foro, cosa che invece non voglio. Devo ricorrere a ulteriori geometrie ausiliarie per mettere questa quota "150"?
3) No, tocca la linea con lo stumento quota e col tasto destro clicca su "seleziona punto medio".
EDIT:
Ops, scusa Old, mi era sfuggito il tuo msg... :rolleyes: