Chiarimento su comando loft

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
Ciao a tutti...eseguendo un semplice loft tra due cerchi, mi appere una linea con 2 pallini verdi (vedi immagine) che e libara di ruotare sulla superficie del loft, ovviamente spostandola cambia il profilo esterno del loft, sono a chiedervi, come di vincola tale linea???

Grazie mille

loft.PNG

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
in genere sfrutta i vertici degli schizzi. nel tuo caso disegna dei punti di schizzo che agevoleranno l'allineamento della linea, oppure disegna una linea di guida

MARCOC

Utente Standard
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
grazie mille vassivon...funziona se faccio uno schizzo di guida...solo coi punti la linea continua a essere mobile e non sente i punti coma aggancio...secondo te e normale, ho e un problema o e un baco???

con i punti la linea non rimane bloccata come sullo spigolo, ma serve come punto di riferimento. se devi gestire in maniera sicura il loft devi usare lo schizzo di guida

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Ciao.
Come mai col comando loft ho problemi addirittura di selezione di profili creati a partire da schizzi 3D???
Sulla guida dice espressamente che si possono utilizzare profili non planari con la funzione loft.

Come mai col comando loft ho problemi addirittura di selezione di profili creati a partire da schizzi 3D???
perché evidentemente sbagli qualcosa

volaff

Utente Senior
perché evidentemente sbagli qualcosa
Come sempre direi...xD!
In pratica mediante "Curve di intersezione" ho ricavato la sezione di un solido con un piano. SW mi dice "Lo schizzo non può essere incollato su una faccia non planare" ma se do OK mi riporta il profilo sul piano che ho creato.

e quindi? si dovrebbe perdere tempo a cercare di ricreare una situazione che tu hai già in mano per analizzare quale potrebbe essere il problema che tu hai vagamente descritto?

volaff

Utente Senior
e quindi? si dovrebbe perdere tempo a cercare di ricreare una situazione che tu hai già in mano per analizzare quale potrebbe essere il problema che tu hai vagamente descritto?
Non ho detto questo, ho riportato l'errore credendo sia quello il problema, vedo se riesco ad allegare il file stando da cellulare è complicato...xD!

Grazie Massi

che tu non possa allegare il file perché usi il cellulare non era menzionato e visto che altre volte ti si è dovuto pregare in ginocchio per avere almeno u esempio di quello che ti succedeva ne ho tratto le mie conclusioni.
ripeto che senza file, quando si hanno messaggi di errore o una funzione non viene come ci si aspetta, è difficile capire quale sia effettivamente l'inghippo, che può dipendere da un'opzione della funzione, da uno schizzo, dalla geometria esistente, dal sistema di modellazione e altre variabili anche simultanee

volaff

Utente Senior
che tu non possa allegare il file perché usi il cellulare non era menzionato e visto che altre volte ti si è dovuto pregare in ginocchio per avere almeno u esempio di quello che ti succedeva ne ho tratto le mie conclusioni.
ripeto che senza file, quando si hanno messaggi di errore o una funzione non viene come ci si aspetta, è difficile capire quale sia effettivamente l'inghippo, che può dipendere da un'opzione della funzione, da uno schizzo, dalla geometria esistente, dal sistema di modellazione e altre variabili anche simultanee
Hai ragione.
In effetti il problema si ricollega all'altro post che ho creato sull'ottenere le curve di contorno di una sezione tra un piano ed un solido step.

Ho provato con un altro step dalla geometria semplice; c'è sempre lo stesso errore però il loft lo porta a termine, a questo punto presumo sia un problema di geometria complessa che SW non riesce a gestire.

Grazie 1000 per tutte le spiegazioni sempre preziose.

volaff

Utente Senior
Salve, altro dubbio...xD!

Le curve guide devono essere passanti per i profili "da unire" e fino a qua non ci sono problemi.
Come mai, ad esempio, nel profilo selezionato non solo mi fa solamente selezionare il loop aperto ma esso non termina nemmeno con la fine della curva guida?
Che sia un problema di costruzione di quest'ultima?

Da uno step ho ricavato le varie sezioni da unire e le curve guida come intersezione tra vari piani e il mio solido step, ma ho la sensazione che ci sia qualche errore di geometria che non mi fa creare le curve guida "canoniche".
Appena posso allego un file esemplificativo.

Ciao waglio!
Grazie come sempre.

PS: solitamente voi come riprodurreste una geometria come quella in figura?????
C'è qualche tecnica/consiglio più indicato rispetto ad un altro?

Allegati