• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Chiarimento esercizio sezione..

Professione: disegnatore meccanico
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, ieri mi stavo esercitando nella modellazione e mi sono imbattuto in questo "esercizio".
Ora il 3d è venuto fuori facilmente, quando mi sono deciso a fare la tavola mi sono bloccato...mi sono bloccato con le sezioni..:4404:

La domanda è: è possibile rappresentare le sezioni in solidworks come da esempio? :confused::confused:

Grazie in anticipo.

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
basta fare delle sezioni scomposte.
disegni l'area da tagliare, comando sezione scomposta quindi dai la profondita o un rimerimento.
nel caso della vista in alto può essere l'asse di rivoluzione, attiva gli assi provvisori (menù visualizza).
nella vista in basso sarà l'asse provvisorio del foro da 10

Grazie per la risposta...
Ti dirò, non l'avevo considerata, forse sono stato "ingannato" dalle linee di taglio presenti nel disegno, ho dato per scontato che essendoci si doveva procedere unicamente generando delle "normali" viste in sezione... quindi creando una sezione scomposta posso anche "completarla" mettendoci la linea di taglio corrispondente?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
quindi creando una sezione scomposta posso anche "completarla" mettendoci la linea di taglio corrispondente?
crei una sezione e la cancelli, ti compare la finestra se vuoi cancelllare ancle la linea di sezione e gli dici di no.
nella 2015 (scrivi la versione sul profilo) dovrebbe esserci proprio il comando per generare solo la linea di sezione

Ho capito ti ringrazio.

(ho cominciato a lavorare da poco e tutte queste malizie ancora mi mancano..:tongue:)