Chi Usa Sicad ?

clikko

Utente Junior
Professione: disegnatore / programmatore cam
Software: inventor/sicam/tops100-300
Regione: veneto
salve a tutto il forum , c'e qualcuno di voi che uda sicad? software della soluzione informatiche , siccome e da un po' che non lo uso mi servirebbero delle info per togliere un po di ruggine dai miei ricordi di come si usa questo cad.
grazie a tutti quelli che mi posso aiutare.

clikko

Utente Junior
salve e grazie per aver risposto ,attualmente sto cercando di ricominciare ad usare sicad sono circa 4 anni che non lo uso,e vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche tutorial miglore di quello fornito con il programma , dato che io possiedo la versione 5.18 quindi un po' datata penso ,a che versione sono arrivati e quali migliorie hanno apportato da quella che ho??
pespeugo ho visto che sei veneto anche tu, di dove precisamente?
cordiali saluti e grazie per qualsiasi risposta possiate darmi:)

PESPEUGO

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Sicad
Regione: Veneto
ciao Clikko io sono di Padova e uso tutto il pacchetto della soluzioni informatiche sicam e sicad .
Per quanto riguarda la versione ho anche io la 5.21 e i tutorial sono gli stessi , però ho una buona pratica, se hai dei quesiti da chiedermi sono a tua disposizione !

ciao

clikko

Utente Junior
grazie per la risposta pespeugo ,domande al momento no anche perche' sto ricominciando ad entrare nel modo di operarare di questo cad un po' particolare,di solito uso inventor ma ha dei grossi limiti nello sviluppo di lamiere complesse,diciamo che cercavo un tutorial un po' piu' corposo ed esaustivo ,sai per caso che modifiche ci sono sul nuovo sicad??
A proposito di che zona o paese di padova sei precisamente? e di cosa ti occupi in ambito lavorativo ?
cordiali saluti

PESPEUGO

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Sicad
Regione: Veneto
Io sono di Campodarsego... magari ci conosciamo.. he he he
Comunque le migliorie credo stiano solo nel modulo di sviluppo delle lamiere, cioè hanno sviluppato delle procedure automatizzate ...che comunque si possono fare usando i normali comandi !
E tu di dove sei ?

clikko

Utente Junior
io sono di curtarolo , dove lavori (ops se vuoi rispondimi in prvato), sto cercando un'altra occupazione (lo so che non e i il forum giusto) percaso conosci qualche azienda che assume?
ciao e grazie ,tra un po comincio a bombardarti di domande su sicad.

ancora salutoni

KeeperMn

Guest
hey, anche io uso il SICad e il SICam, modestamente penso di essere abbastanza ferrato. anche perchè lavoro da un po di mesi su questo e ho seguito il corso da non molto.

se serve qualcosa posso darvi una mano, se sono ancora in tempo :smile:

pitguas

Utente poco attivo
Professione: tecnico
Software: sicad-cutlab
Regione: lomberdia
ciao a tutti
io sono un pò vecchio e non molto esperto, uso un pò sicad ,
ho due domande per gli esperti , spero non si scandalizzino della mia ignoranza
1 in sicad posso scrivere con dei font tipo true type vorrei salvarli in dxf in maniera da importarli su un taglio laser ma se faccio esporta in dxf non mi da il risultato sperato
2 forse più difficile, forse sicad non basta , data una foto o un disegno come faccio a ricavare solo il contorno in dxf x il laser

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

KeeperMn

Guest
chissà cosa succede nella conversione tra sicad e dxf!!!

devi usare il comando documentazione-modifica e configura testi-discretizza testo... così non esporti più i font ma solo le polilinee di contorno

magari il font del sicad non è lo stesso del dxf e il programma fa una conversione strana... non lo so...

comunque si fanno delle belle cosette con sto sistema... wingdings e webdings sono 2 font con dei bei caratteri... mi sono fatto una medaglia e ho anche tagliato quella bicicletta! (figata) :finger:

per quanto riguarda la foto, per convertirla puoi usare wintopo anche se non so come si fa, oppure vectormagic (xxxxxxxxxx).... sennò cerca "bitmap to dxf download" su google e spera in bene!!!

sicad non fa questo...

Ultima modifica da un moderatore:

pitguas

Utente poco attivo
scusa ma non ho capito come dovrei trasformare i caratteri wingdings e webdings in dxf

pitguas

Utente poco attivo
anzi ora ho capito grazie, funziona anche per il testo grazie
però in alcuni punti il laser rallenta molto è come se si dovesse trovare una linea media anzichè tanti punti

KeeperMn

Guest
bhè, allora devi provare ad ottimizzare il testo

esplodi
clicchi su disegno, linee, tassellazione e poi selezioni tutti i caratteri 1 ad 1
poi clicchi su disegno, composite, recupera archi e clicchi su tutti i caratteri 1 ad 1

così dovrebbe ottimizzartelo un pò meglio :finger: dato che la discretizzazione semplicemente "svuota" il testo e basta........