• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Chi sa come si disegna una cremagliera?

Professione: Creative-designer/product/Automotive
Software: C4d/Alias/Ps
Regione: Italia
Buongiorno,

utilizzo da pochissimo inventor e, visto che sto "abbozzando" un sistema di sterzo per un veicolo, mi domandavo se qualcuno potesse illuminarmi su come realizzare una cremagliera. Nel modulo automatico per creare ingranaggi (ver. 2014) non trovo nulla e in rete non trovo tutorial. In realtà avrei un modellino scaricato in .step di pignone e cremagliera pronto per l'assemblaggio ma vorrei capire come si creano le cremagliere, i denti ecc. per poter modificare dimensioni, rapporti ecc.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Tutorial? Istruzioni? File di esempio (nativi di inventor ovviamente!)?

Grazie

Saluti

Bellissima!! Ti ringrazio!

Ma i 20° del dente e l'altezza di 4,7 in base a cosa sono calcolati? O meglio, è una geometria standard (che andrà bene con qualsiasi altro ingranaggio) o è solo un esempio di come disegnare una cremagliera?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
se guardi il Baldassini intanto ti fai una idea visto che sono misure unificate...poi puoi approfondire la cosa in testi specifici

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Bellissima!! Ti ringrazio!

Ma i 20° del dente e l'altezza di 4,7 in base a cosa sono calcolati? O meglio, è una geometria standard (che andrà bene con qualsiasi altro ingranaggio) o è solo un esempio di come disegnare una cremagliera?
20° è l'inclinazione delle comuni cremagliere di commercio, poi guarda i parametri, dove trovi tutte le relazioni.
Per il 4,7, non è che Modulo * 2,35 su.
Non so se sia corretto, ma l'ho estrapolato misurando i denti di cremagliere di vario modulo che ho in ditta, e +/- torna.
Comunque se vuoi una definizione esatta del dimensionamento dei denti, guarda come dice davide75, il Baldassini o analoghi manuali.

Benissimo,

purtroppo, non essendo un ingegnere meccanico, credo di non avere le basi per fare calcoli e non so se il Baldassini potrà aiutarmi...vedrò...

Professione: disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Grazie ne ho approfitato anch'io.
Anzi, se posso permettermi ne avresti una identica a modulo 1?
Un Parametrico sarebbe l'ideale.

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
io solitamente uso i modelli su tracepart della ditta michaud chailly (non li conosco, mai comprato da loro ma hanno i modelli su tracepart e io sono troppo pigro per prendere un 2d e fare una estrusione)

cercando cremailler saltano fuori subito

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Grazie ne ho approfitato anch'io.
Anzi, se posso permettermi ne avresti una identica a modulo 1?
Un Parametrico sarebbe l'ideale.
E' già parametrica! :rolleyes::confused::rolleyes:
Basta aprire i parametri scorrere in fondo e mettere i parametri che ti occorrono