Chi mi fa un favore?Piccolo test

Ozzy

Guest
Ciao ragazzi.
Posto due file:
Un raccordo fatto in inventor 10 mi in nativo e uno esportato in step.

Chiedo agli utenti swx,se,anche nx se volete partecipare.

Mi piacerebbe sapere come tirano su questo file, se fanno la ricostruzione della feature o hanno dei problemi, sia con nativo che con step.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi fin da ora.

Saluti Ozzy

Allegati

MoldKiller

Guest
Se apro lo step ottengo questo:
200301-r ar3 4 da riprendere.jpg

Non so se è quello che doveva uscire, comunque la geometria è buona.
Se uso FeatureWorks mi riconosce una feature di rivoluzione.

Mentre se tento di aprire il file originale non carica niente e quando poi chiudo il programma mi appare questo:
Immagine.JPG

In questo caso però è probabile che si tratta di un problema di SWx 2008, magari con il 2009 si riesce.

Ciao

Ultima modifica:

gargiun

Utente Junior
Professione: Sky-men
Software: Sciolina
Regione: Lombardia
Ciao Ozzy.
Ho caricato il file in formato step, il risultato è una feauture solida (color oro)
mentre il file nativo non lo posso caricare Nx non legge direttamente da inventor.

Buona serata Bye.

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Grazie ad entrambi.
Si è un raccondo semplificato fatto in inventor 10 con una sola rivoluzione, quindi featureworks riconosce la feature e la riesce a modificare mold?

gargiun: ma con lo step non si hanno dei tool in nx per il riconoscimento feature?

Ozzy

MoldKiller

Guest
Grazie ad entrambi.
Si è un raccondo semplificato fatto in inventor 10 con una sola rivoluzione, quindi featureworks riconosce la feature e la riesce a modificare mold?

gargiun: ma con lo step non si hanno dei tool in nx per il riconoscimento feature?

Ozzy
Si!
Riconosce le features più semplici e te le fa modificare, ma è un riconoscimento basato sulla geometria e non sulla feature originale. L'unico problema è che funziona solo su modelli elementari.

Invece in teoria si possono importare i di modelli di Pro-e mantenendo la storia, naturalmente anche in questo caso solo con parti semplici.

Professione: Calibri di controllo
Software: SolidWorks
Regione: Campania
Ciao,
ho fatto anche io una prova.
Ho usato SWX 2007 SP5

1. File nativo: Importato e riconosciuto con FeatureWorks (rivoluzione)
2. File STEP: Idem come sopra

Ciao.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ciao, bestia
ho caricato IPT ricostruito senza problemmi, riconosciuta una feature di rivoluzione

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
questo è quel che ho fatto con il catia.
a sinistra è il file stp convertito, non avendo il post per il nativo non l'ho neanche provato, a destra ho converito il volume in feature modificabili.

ciao

Ultima modifica:

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
ozzy giusto per info... anche il nativo non è nativo , è un import da qualche altro cad..

poi io lo vedo come 2smussi su un cilindro, anche nelle immagini degli altri.. dov è il raccordo?

Ozzy

Guest
ozzy giusto per info... anche il nativo non è nativo , è un import da qualche altro cad..

poi io lo vedo come 2smussi su un cilindro, anche nelle immagini degli altri.. dov è il raccordo?
Ciao vigz.
Come non è nativo? Io lo avevo aperto con inventor 2008 e me lo apriva...
Non vedo ne raggi ne raccordi.
Puoi postare un immagine?

Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Con Solidworks 2009 ho aperto entrambi i files senza nessun inconveniente e Featureworks ha riconosciuto una rivoluzione.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
lo vedo esattamente come mold e ferrezio, cilindro con scarico e 2 smussi, io di raccordi non ne vedo, nemmeno nelle immagini degli altri..

è un file di inventor ma la geometria è importata, si vede dal fatto che all apertura me lo mostra come un oggetto unico anzichè mostrarmi le features

anch io uso il feature recognizer e mi porta le feature, ho creato un unica rivoluzione

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Con Solidworks 2009 ho aperto entrambi i files senza nessun inconveniente e Featureworks ha riconosciuto una rivoluzione.
Confermo.
Apre tranquillamente e riconosce quell'unica rivoluzione con cui pare sia stato creato l'oggeto, diventando un .SLDPRT a tutti gli effetti (solo lo schizzo non è definito, senza quote, ma non so se fosse così già in origine).

Ma Ozzy, appunto, perchè lo chiami "raccordo"?
Dov'è sto raccordo?

Saluti
Marco

MoldKiller

Guest
Confermo.
Apre tranquillamente e riconosce quell'unica rivoluzione con cui pare sia stato creato l'oggeto, diventando un .SLDPRT a tutti gli effetti (solo lo schizzo non è definito, senza quote, ma non so se fosse così già in origine).

Ma Ozzy, appunto, perchè lo chiami "raccordo"?
Dov'è sto raccordo?

Saluti
Marco
Attenzione che FeatureWorks non riconosce la funzione che ha generato il modello ma la ricostruisce dalla geometria.
Ad esempio se lo stesso modello fosse stato creato con delle estrusioni, il risultato di FW sarebbe comunque una rivoluzione!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
credo intenda raccordo in senso meccanico, raccordo come giunzione..
es. Raccordo GAS 1/8
..aspita!
Giusto, non ci avevo pensato..

sono particolarmente assonnato ultimamente:biggrin:

Saluti e grazie
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Attenzione che FeatureWorks non riconosce la funzione che ha generato il modello ma la ricostruisce dalla geometria.
Ad esempio se lo stesso modello fosse stato creato con delle estrusioni, il risultato di FW sarebbe comunque una rivoluzione!
E' vero, hai ragione anche tu.
In effetti per una semplice forma del genere quella è senzaltro la feature più semplice da riconoscere e tradurre per il software.

Perdonami ma non ho molta esperienza in tal senso. Se non qui nel forum con voi e per i modelli normalizzati/commerciali che scarico, non tratto mai con importati.

Saluti
Marco