• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Chi conosce solid edge e solid works? Pro e contro delle ultime versioni

Professione: Progettista
Software: Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor
Regione: Piemonte
Ciao a tutti, il motivo di questa discssione è non tanto quello di trovare un pretesto per farvi litigare tra utilizzatori di cad diversi, ma trovare ad esempio studi di disegno che utilizzano i diversi cad causa richiesta del cliente e che sanno bene quali possono essere i pregi ed i difetti dei due in discussione

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti, il motivo di questa discssione è non tanto quello di trovare un pretesto per farvi litigare tra utilizzatori di cad diversi, ma trovare ad esempio studi di disegno che utilizzano i diversi cad causa richiesta del cliente e che sanno bene quali possono essere i pregi ed i difetti dei due in discussione
Io uso da molti anni Solid Edge ed ho studiato SWX per un mesetto in previsione di un suo acquisto.

Mi sono fatto questa idea:

Pro SE:
  • Gestione tavola (Swx e' adesso piu' o meno dove SE era 10 anni fa).
  • Gestione file se non hai il pdm (modificare link tra le parti/assiemi/tavole, gestire le propieta' delle parti, tirare fuori distinte).
  • Mi sembra un po' piu' funzionale in ambiente schizzo ma sono quasi uguali
  • Gestione vincoli di assieme piu' semplice (a mio avviso)

Pro SWX
  • Il prezzo (te lo scontano di piu')
  • Le configurazioni che in SE praticamente non ci sono, a te stabilire se sia un pregio oppure no.
  • cosmos express compreso nella licenza base
  • Il supporto, sia ufficiale che della comunita' di utenti e' di gran lunga piu' efficiente.
  • L'interfaccia utente notevolmente migliore

si dice poi che SE sia meglio con le lamiere e SWX sia meglio nei grandi assiemi, ma non ho potuto verificare nessuna delle due tesi.

Io propendo ancora per SE, soprattutto per i primi due punti della lista di pro-SE che veramente fanno risparmiare tantissimo tempo nell'attivita' quotidiana. Certo che se tu hai il pdm e non ti occupi di messa in tavola, sono cose che potrebbero non interessarti.

Software: Visi - Cocreate - Solid Edge v20 & ST - OSM - SolidWorks 2016 - Inventor
Pro SE:

E pensare che dalle demo che ho visto sull'ultima versione sembrava avanti anni luce SWX.
    Penso che si rivelerà utile questa discussione se predisposta come ora...
    Mi era totalmente sfuggito l'aspetto della gestione tavole distinte....

Rimango con gli occhi aperti a nuove descrizioni dei prodotti.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io uso da molti anni Solid Edge ed ho studiato SWX per un mesetto in previsione di un suo acquisto.

Mi sono fatto questa idea:

Pro SE:
  • Gestione file se non hai il pdm (modificare link tra le parti/assiemi/tavole, gestire le propieta' delle parti, tirare fuori distinte).
  • Mi sembra un po' piu' funzionale in ambiente schizzo ma sono quasi uguali
  • Gestione vincoli di assieme piu' semplice (a mio avviso)

Pro SWX
  • Il prezzo (te lo scontano di piu')
  • Le configurazioni che in SE praticamente non ci sono, a te stabilire se sia un pregio oppure no.
  • cosmos express compreso nella licenza base
  • Il supporto, sia ufficiale che della comunita' di utenti e' di gran lunga piu' efficiente.
  • L'interfaccia utente notevolmente migliore

si dice poi che SE sia meglio con le lamiere e SWX sia meglio nei grandi assiemi, ma non ho potuto verificare nessuna delle due tesi.

Io propendo ancora per SE, soprattutto per i primi due punti della lista di pro-SE che veramente fanno risparmiare tantissimo tempo nell'attivita' quotidiana. Certo che se tu hai il pdm e non ti occupi di messa in tavola, sono cose che potrebbero non interessarti.

A questo punto mi piacerebbe vedere la messa in tavola di SE. Non potresti postare qualche video di qualche punto in cui ritieni molto migliore SE?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
A questo punto mi piacerebbe vedere la messa in tavola di SE. Non potresti postare qualche video di qualche punto in cui ritieni molto migliore SE?
c'era tutta la discussione sulle "cose scomode con solidworks", mi sembra che li siano venute fuori parecchie cosette.

La maggior parte dei problemi sono risolvibili, ma a prezzo di una procedura piu' lunga (le cose piu' importanti erano i filetti maschio, la quota semidiametro, le "parti di riferimento" trasparenti, l'impossibilita' nelle tavole di assieme di far vedere i componenti nascosti con le sole linee di ingombro invece che "tutto o niente" con un comando rapido invece che pezzo per pezzo o addirittura linea per linea).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ciao Cacciatorino e grazie dei video. A mio parere si tratta di piccolezze, l'unica vera cosa comoda credo sia l'ingombro tratteggiato delle coperture.
Secondo me se tu lavorassi qualche anno con swx troveresti parecchie cose che ha e che SE non ha, un test di qualche mese a scopo valutativo non è sufficiente per capire finezze come queste.
Tieni presente anche che la swx è molto attenta alle richieste dei clienti e potresti già vedere la funzione del carter "trasparente" dalla 2011.
Per il discorso anagrafiche & C ... io uso un pdm e non ci bado.
Io non rinuncerei mai alle configurazioni, cosa che se spinta nel modo giusto con le tabelle dati può dare davvero molto.
Come in altre discussioni si evince che ognuno ha i suoi punti di forza e non è possibile dare un giudizio su chi è migliore di chi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Secondo me se tu lavorassi qualche anno con swx troveresti parecchie cose che ha e che SE non ha, un test di qualche mese a scopo valutativo non è sufficiente per capire finezze come queste.
Molto probabilmente hai ragione, del resto mi sono limitato ad esporre i punti di forza di SE che conosco molto bene, per quelli relativi a SWX spero intervengano altri utenti.

Comunque ricorderai bene che i test che avevamo fatto a fine 2009 qui' sul forum erano stati abbastanza approfonditi.

Nota a margine: a pensarci bene chi ce lo fa fare a essere partigiani dei nostri programmi? Sia io che te l'abbiamo pagato profumatamente, dovrebbero essere siemens e dassault a fare questi lavori di evangelizzazione! :biggrin::tongue:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Molto probabilmente hai ragione, del resto mi sono limitato ad esporre i punti di forza di SE, per quelli relativi a SWX spero intervengano altri utenti.

Comunque ricorderai bene che i test che avevamo fatto a fine 2009 qui' sul forum erano stati abbastanza approfonditi.
D'accordo su questo, ma è anche vero che tu sei un utente con molta esperienza su SE e ti accorgi subito se un altro cad non ha una funzione che usi abitualmente. Probabilmente se provassi io SE troverei altrettanti punti in cui SWX fa di più...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ma SW non fa nula di tutto ciò?
.
Gestione proprieta': non lo fa cosi' come vedi, devi andare parte per parte (non puoi fare copia-incolla ad esempio.

Memorizzazione vincoli: impossibile

Quota semidiametro: si con un semplice stratagemma ("includi spigolo", dovrebbe essere automatico sulla 2010)

Quota filetto maschio automatica: no fino alla 2009, si sulla 2010 ma pare non funzioni benissimo

Trasparenza in tavola: devi usare gli "stati di visualizzazione", si fa ma ci vuole parecchio tempo

Spigoli di parti nascoste: non lo fa con un comando generale, devi andare pezzo per pezzo quindi ci metti tantissimo, con swx il comando rapido ti permette di vedere TUTTI o NESSUNO spigolo nascosto, non ti permette le vie di mezzo.

Vedro' di caricare un altro paio di video con il Revision Manager e la generazione di BOM in tavola, anche li' ho avuto l'impressione che SE sia sensibilmente migliore.

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Vedro' di caricare un altro paio di video con il Revision Manager e la generazione di BOM in tavola, anche li' ho avuto l'impressione che SE sia sensibilmente migliore.
Grazie 1k :biggrin: Molto interessante questo confronto. :finger:

Ma un utente come lo è il MITICO CACCIATORINO per SE non lo troviamo per SW 2010?
Ho visto le varie demo su SW 2010 e mi sembrava migliore, era solo uno specchio per allodole?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ma un utente come lo è il MITICO CACCIATORINO per SE non lo troviamo per SW 2010?
no, hanno buttato via lo stampo :smile:

Ho visto le varie demo su SW 2010 e mi sembrava migliore, era solo uno specchio per allodole?
Migliore in cosa, dillo tu, che noi non conosciamo SE? Usi SE avrai pur notato che SWX fa qualcosa di meglio altrimenti non avresti avuto quell'impressione, oppure ti avevano ipnotizzato?:wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Quello che vedi alle demo non lo devi prendere molto in considerazione, anche Think3 e OSD ( :biggrin: ) alle demo fanno un figurone! Si tratta di situazione create apposta per far risaltare i pregi e nascondere i difetti di uno strumento, poi e' anche vero che gli uomini marketing della SWX sono "100 times" piu' svegli dei loro colleghi di SE. La cosa migliore sarebbe una prova sul campo di un mesetto ma mi rendo conto che non e' molto proponibile.

Comunqe ritornando al tema: sai che compri SE sia che compri SWX alla fine non sbagli, sono due strumenti ottimi entrambi.
Un altro vantaggio di SWX che mi ero dimenticato e' che ogni licenza la puoi installare due volte (sul fisso e sul portatile ad esempio oppure usl pc di lavoro e quello di casa) a patto ovviamente di usarle una alla volta. Fare la stessa cosa con SE e' parecchio piu' complesso.

Se posso permettermi: hai gia' chiesto delle offerte? Che sconto ti hanno fatto?

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Non conosco SE ma voglio dire una cosa a favore di SW.
In azienda abbiamo parecchie licenze di SW 2009 floating e l'unico costo aggiuntivo che abbiamo dovuto pagare per avere le floating invece delle fisse è stato il gestore delle licenze. mi sembra se non sbaglio circa 2000 euro. (non a licenza bensì totali!)
Le floating ti permettono di installare il software su quanti computer vuoi. Basta che non si utilizzino contemporaneamente più licenze di quante sono a disposizione.
Puoi anche, se necessario, scaricare la licenza su un portatile per un periodo di tempo definito e portarla via, ad esempio per portarsi il lavoro a casa il WE o per andare da un cliente per una presentazione. In questa maniera il software è installato su tutti i computer dei disegnatori, anche se qualcuno lo utilizza in modo assiduo e altri in modo sporadico.
Non credo, anche se non sono informato, che SE dia la stessa possibilità.
Onda

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Quello che voglio dire è che normalmente il costo della licenza flottante è superiore a quello della licenza fissa.
Da inizio 2009 la SolidWorks ha pareggiato i due costi rendendo molto conveniente dotare l'azienda di licenze flottanti, le quali permettono un miglior utilizzo dei software. L'unico costo aggiuntivo è appunto il gestore di licenze, mi sembra 2000euro.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Quello che vedi alle demo non lo devi prendere molto in considerazione, anche Think3 e OSD ( :biggrin: ) alle demo fanno un figurone! Si tratta di situazione create apposta per far risaltare i pregi e nascondere i difetti di uno strumento, poi e' anche vero che gli uomini marketing della SWX sono "100 times" piu' svegli dei loro colleghi di SE. La cosa migliore sarebbe una prova sul campo di un mesetto ma mi rendo conto che non e' molto proponibile.
Io ho sempre messo in risalto luci e ombre durante le demo che mi hanno fatto. Non ho mai accettato demo pilotate da loro, ho semre guidato io le demo, in base alle mie richieste. A suo tempo i tecnici di SE hanno fatto veramente pena, in quel caso era proprio scarso il tecnico, ma sarebbe stato colui che mi avrebbe dovuto insegnare, pertanto...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Dico un'altra cosa: come sta ad applicazioni di terza parti SE? Se devo risolvere problematiche specifiche posso trovare applicativi idonei? Per swx ne esistono a centinaia.

Inoltre: come lavora SE con le superfici? Hai controlli di tangenza e continuità di curvatura come con SWX?