• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

che programma consigliate? uso ubuntu\

p3ppi

Utente Junior
Professione: fabbro carpentiere officina e progettazione
Software: autocad o draftsight, inventor,solidworks2016, freecad e logotag
Regione: lombardia
Buonasera a tutti,
sono un fabbro carpentiere ed utilizzo ubuntu. Passando a ubuntu ho iniziato ad utilizzare draftsight, ma non posso creare disegni in 3d.
il mio campo di lavoro sono strutture portanti per edilizia, macchinette di vario genere (carpenteria) qualche impianto di ventilazione e qualche complemento d'arredo.
il software che cerco deve essere adatto per i dimensionamenti delle travature, avere una libreria ampliabile con i modelli che offrono in commercio ( bulloneria cuscinetti, motori etc etc). Gradirei inoltre la possibilità di un rendering anche spartano, e la possibilità di simulazioni.

Mi rivolgo al forum con una richiesta molto strampalata perchè non mi posso permettere di comprare e studiare più programmi, inoltre ognuno ti dice che il suo programma è quello che fa per te, ma non sono abbastanza tecnico per capire se lo è davvero. ho scaricato la versione di prova di varicad ma ormai ho finito il periodo. qualcuno ha qualche buona soluzione?

Vi ringrazio, p3ppi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buonasera a tutti,
sono un fabbro carpentiere ed utilizzo ubuntu. Passando a ubuntu ho iniziato ad utilizzare draftsight, ma non posso creare disegni in 3d.
il mio campo di lavoro sono strutture portanti per edilizia, macchinette di vario genere (carpenteria) qualche impianto di ventilazione e qualche complemento d'arredo.
il software che cerco deve essere adatto per i dimensionamenti delle travature, avere una libreria ampliabile con i modelli che offrono in commercio ( bulloneria cuscinetti, motori etc etc). Gradirei inoltre la possibilità di un rendering anche spartano, e la possibilità di simulazioni.

Mi rivolgo al forum con una richiesta molto strampalata perchè non mi posso permettere di comprare e studiare più programmi, inoltre ognuno ti dice che il suo programma è quello che fa per te, ma non sono abbastanza tecnico per capire se lo è davvero. ho scaricato la versione di prova di varicad ma ormai ho finito il periodo. qualcuno ha qualche buona soluzione?

Vi ringrazio, p3ppi.
Penso che l'unico strumento valido da usare su linux sia NX della Siemens-PLM, ma e' molto caro. Se sei disposto a passare a Windows allora le possibilita' si ampliano molto!

p3ppi

Utente Junior
Professione: fabbro carpentiere officina e progettazione
Software: autocad o draftsight, inventor,solidworks2016, freecad e logotag
Regione: lombardia
ok, allora posso accettare un ritorno a windows per avere più possibilità. :finger: