• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Che motore per rendering usare?

blowcad

Utente Junior
Professione: .
Software: solidworks
Regione: .
Mi sto divertendo a renderizzare i modelli che creo, ma photoworks mi pare un pò limitato per alcuen cose, quindi chiedo, che motore per rendering 3d posso utilizzare con solidworks, e che magari sia pure free?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
tempo fa mi sono posto stesso dubbio,
qualcuno qui mi ha consigliato una cosa, lo ho ascoltato, e non mi pento
studiati bene photoworks+photoview, che va una figata

da un ochiata qui www.robrodriguez.com (btw, ho vinto 2 premi li :D)

blowcad

Utente Junior
Ciao, ma photoview si deve acquistare?

Io sono uno studente univeristario e ho appunto la versione studenti di solidworks.
Non vorrei spendere soldi solo per giocherellare un pò con i rendering.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Penso di si, è il modulo di render dato in concessione da Luxology, quelli di Modo: è una bomba. Per Solid c'è anche Maxwell render, unbiased, disponibile versione studenti, se no scaricati Blender e i vari motori disponibili. ;)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Ciao, ma photoview si deve acquistare?
non so come funzionano le licence per studenti, io ho Professional, e PhotoView e incluso, prova andare su sito e scaricarlo, vedi cosa ti dice.

blowcad

Utente Junior
non so come funzionano le licence per studenti, io ho Professional, e PhotoView e incluso, prova andare su sito e scaricarlo, vedi cosa ti dice.
Ma dove lo scarico? Ho provato a fare un account sul sito, ma mi chiede una licenza, e quella dell'università non la prende.
Ovviamente se non metto la licenza ho alcune parti dell'account bloccate, tipo "Download/upgrade" :frown:

Strumpf

Utente Standard
prova con installation manager

Strumpf

Utente Standard
ups. non vorrei sparare qualcosa, non conoscendo pachetto studente, ma in teoria
da qualche parte dovresti avere SW installation manager, lo avvii e scegli cosa instalare, quali prodoti scaricare etc.

Swarzy

Utente Junior
Professione: Industrial Designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Roma
Ciao blowcad,

nella versione "Student edition 2008-2009" non è presente Photoview 360 , in quanto è un software rilasciato con SWX 2009 versione commerciale e dato che la Student edition è sembre un anno indietro rispetto la commerciale....non c'è.
Devi arrangiarti con Photoworks....che è ottimo.

In alternativa a Photoview 360 c'è Hypershot...molto potente basato sullo stesso principio d'illuminazione (HDRI).
Prova la demo: http://www.bunkspeed.com/index.html

Ciao, Swarzy.

blowcad

Utente Junior
Grazie per le risposte, purtroppo io ho dovuto scaricare la versione 2007-2008, in quanto la nuova versione student non è ancora stata rilascia per Vista 64bit... :frown:

Il problema ad usare motori esterni, è che utilizzano file diversi.
La versione student(non so se quella normale è diversa) mi permette di salvare solo nei 2 tipi di file proprietari.

Ho cercato ma di convertitori non se ne trovano, ci sono dei plugin, ma sono a pagamento anche quelli ..incredibile.

Quindi mi che dovrò rimanere con photoworks, mi ci trovo bene, ma ho dei problemi stupidi che mi fanno perdere tempo, in più mi sembra di aver capito che in alcune cose è limitato, ad esempio non si riesce a simulare una incandescenza , o comunque un materiale che emette luce, mi sbaglio?

ps.questo è uno di quei problemi di cui parlavo http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=65868&postcount=11

Swarzy

Utente Junior
Professione: Industrial Designer
Software: Solidworks 2011
Regione: Roma
Considera che Hypershot legge il formato proprietario di SolidWorks...quindi potresti importarli direttamente:36_1_12:

Per quanto riguarda le sorgenti di luce:

Photoworks: nella versione student 2007-2008 non vi è alcun materiale emettitore di luce, mentre nella 2008-2009 è possibile impostare sorgenti come led e neon...ma non incandescenza!

Hypershot: non hai la possibilità di impostare alcuna luce

Ciao, Swarzy.

Dreaming#11

Guest
Considera che Hypershot legge il formato proprietario di SolidWorks...quindi potresti importarli direttamente:36_1_12:

Per quanto riguarda le sorgenti di luce:

Photoworks: nella versione student 2007-2008 non vi è alcun materiale emettitore di luce, mentre nella 2008-2009 è possibile impostare sorgenti come led e neon...ma non incandescenza!

Hypershot: non hai la possibilità di impostare alcuna luce

Ciao, Swarzy.

sbagliato :rolleyes:

è possibile farlo; un oggetto può comportarsi come emettitore di luce :wink:

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
OT- Ma come si fa ad assegnare i materiali ad un modello con decine di oggetti, uno dentro l'altro, come un architettura, senza lavorare sui layer, senza poter nemmeno vedere ciò che si seleziona? Con rhino si può, con la plugin, ma i preset dei materiali in rhino non sono gli stessi di Hypershot, e non so come copiarli, qualche idea?

blowcad

Utente Junior
Non ci sto capendo più nulla.

In definitva, con photoworks 2 è possibile simulare una fonte di luce come una lampadina? O che sia almeno credibile?

In tal caso, considerando che io ho la versione student vecchia, quindi con photoworks vecchio, sarebbe possibile usare photowroks 2 con la mia versione?