che 3D scegliere?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Mi sembrava chiaro il fatto che parlavo di prezzi a listino...
ok, ma è probabile che la marginalità percentuale sui prodotti sia la stessa per cui se ti potrà fare uno sconto % sarà lo stesso su inv o su acad mec.

baldios

Utente Junior
Professione: disegno
Software: autocad :-(
Regione: veneto
Finalmente dopo tanto mi è arrivata anche la quotazione di Solidworks:

Solidworks professional + manutenzione + corso base 6gg + corso avanzato/consulenza 2gg = una sassata :mad:

Siamo di un buon 20% in più rispetto alla suite Inventor + il resto (senza trattare)

Sinceramente pensavo che essendo fine anno, e con i chiari di luna di questi periodi, di avere prezzi ben più contenuti.

Boh!! a certe cifre è difficile mettersi d'accordo

sciaooo

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Finalmente dopo tanto mi è arrivata anche la quotazione di Solidworks:

Solidworks professional + manutenzione + corso base 6gg + corso avanzato/consulenza 2gg = una sassata :mad:

Siamo di un buon 20% in più rispetto alla suite Inventor + il resto (senza trattare)

Sinceramente pensavo che essendo fine anno, e con i chiari di luna di questi periodi, di avere prezzi ben più contenuti.

Boh!! a certe cifre è difficile mettersi d'accordo

sciaooo
Ricordati...
IF YOU PAY PEANUTS YOU GET MONKEYS

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Ovviamente concordo

Speravo solo in un trattamento (economico) decisamente migliore

p.s. i commerciali non mi hanno parlato tanto bene di NX :tongue:

sciaooo
e di quando in qua un commerciale parla bene di un prodotto concorrente???? :rolleyes:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
p.s. i commerciali non mi hanno parlato tanto bene di NX
sinceramente un commerciale che cerca di vendere parlando male dei concorrenti invece che bene di se mi fa veramente una pessima impressione....

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
sinceramente un commerciale che cerca di vendere parlando male dei concorrenti invece che bene di se mi fa veramente una pessima impressione....
Concordo Caccia, ma purtroppo se fossi in questo mondo ti renderesti conto che la maggior parte degli altri commerciali parlano male del prodotto che rivendi.
Io solitamente sottolineo le potenzialità di quello che posso darti e non mi invento cose sugli altri prodotti, solo una volta mi è capitato di "parlare male" di un altro prodotto, ma semplicemente perchè il commerciale che era passato prima di me, si è inventato balle colossali pur di vendere..
Ognuno ha la propria coscienza...

baldios

Utente Junior
e di quando in qua un commerciale parla bene di un prodotto concorrente???? :rolleyes:
calma calma.....nessuno si è accorto della faccetta alla fine del p.s.

è meglio che parliamo della proposta commerciale :wink:
il discorso sui commerciali è solo tempo perso :biggrin:

sciaooo

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Io mi sono perso... non è che puoi ri-dettagliare le due proposte?

baldios

Utente Junior
Io mi sono perso... non è che puoi ri-dettagliare le due proposte?

1)Soliworks professional + manutenzione + corso base + corso avanzato
prezzo = sassata

2)Suite Inventor premium + manutenzione + corso base + corso avanzato
prezzo = sassata - 20% (senza trattare)

Se resto al 2D il prezzo è sassata - 55%

sciaooo

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
prezzo = sassata

sciaooo
Inventor di da in più qualche elemento di modellazione diretta con Fusion (software cmq acerbo), SWX ti da in più una migliore espandibilità verso plugin di terze parti, una diffusione notevole (è quasi uno standard, anche questo ha un costo).
A livello di pura modellazione credo siano equivalenti per il 99% degli utenti.

Tu parli di "sassata", ma alla fine non è che siano costi in assoluto cosi alti (non dico in relazione alla qualità del prodotto, ma in assoluto... pensa quando pesano le voci di altri fornitori in una azienda media e calcola che dal CAD passa tutta la progettazione...). Conoscendo i costi, credo che quel 20% del o possa "mangiare" anche il fattore qualità dei corsi, difficile da valutare qui.

Ultima cosa: non considerare il risparmio che avresti restando con uno strumento "primitivo" come Autocad 2D... è un'altro mondo!

PS: ProE/Creo base l'hai scartato? Solid Edge? Io avrei chiesto un preventivo anche per questi 2... Tra gli outsider tieni d'occhio anche Alibre.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
prezzo = sassata

sciaooo
ma con "sassata" alla fine quanti scudi, fiorini, tallari sono? Per me una sassata possono essere 15-20000 euro , mentre per un altro può essere 30-40000, ad un altro ancora già 10000 siamo a cifre da capogiro

prezzo = sassata

sciaooo
E se restavi al tecnigrafo? Quanto era la percentuale della sassata rispetto al CAD bidimensionale?:biggrin:

ma con "sassata" alla fine quanti scudi, fiorini, tallari sono? Per me una sassata possono essere 15-20000 euro , mentre per un altro può essere 30-40000, ad un altro ancora già 10000 siamo a cifre da capogiro
I prezzi dei listini cad li sappiamo più o meno tutti tequila, come dici giustamente tu poi dipende dal soggetto e dipende anche di quante licenze si devono comprare, ma mi pare che sia stia parlando solo di una, quindi più o meno credo che siamo tra i 7 e i 10 K.

baldios

Utente Junior
E se restavi al tecnigrafo? Quanto era la percentuale della sassata rispetto al CAD bidimensionale?:biggrin:
:biggrin:
Pensa che ne sto cercando uno per casa mia.....ma la moglie non vuole:redface:

I prezzi dei listini cad li sappiamo più o meno tutti tequila, come dici giustamente tu poi dipende dal soggetto e dipende anche di quante licenze si devono comprare, ma mi pare che sia stia parlando solo di una, quindi più o meno credo che siamo tra i 7 e i 10 K.
Esatto una sola stazione....per la cifra invece aggiungici qualcosina

baldios

Utente Junior
Inventor di da in più qualche elemento di modellazione diretta con Fusion (software cmq acerbo), SWX ti da in più una migliore espandibilità verso plugin di terze parti, una diffusione notevole (è quasi uno standard, anche questo ha un costo).
A livello di pura modellazione credo siano equivalenti per il 99% degli utenti.

Tu parli di "sassata", ma alla fine non è che siano costi in assoluto cosi alti (non dico in relazione alla qualità del prodotto, ma in assoluto... pensa quando pesano le voci di altri fornitori in una azienda media e calcola che dal CAD passa tutta la progettazione...). Conoscendo i costi, credo che quel 20% del o possa "mangiare" anche il fattore qualità dei corsi, difficile da valutare qui.

Ultima cosa: non considerare il risparmio che avresti restando con uno strumento "primitivo" come Autocad 2D... è un'altro mondo!

PS: ProE/Creo base l'hai scartato? Solid Edge? Io avrei chiesto un preventivo anche per questi 2... Tra gli outsider tieni d'occhio anche Alibre.
Lavoro in una piccola ditta....i costi sono sempre troppo alti :biggrin:

Sulla qualità dei corsi non so rispondere.

Sullo strumento primitivo sono d'accordo :biggrin:

Solid Edge "scartato" solo per la poca diffusione nella mia zona (in ogni caso da quello che ho visto lo reputo allo stesso livello di Solid Works)

Creo e Alibre non li ho visti

sciaoooo

:biggrin:
Pensa che ne sto cercando uno per casa mia.....ma la moglie non vuole:redface:

Esatto una sola stazione....per la cifra invece aggiungici qualcosina
Per il tecnigrafo se vuoi ne ho uno in solaio...ho ancora i pennini rotring lamette e quant'altro..
Si be dipende dai giorni di formazione.

Lavoro in una piccola ditta....i costi sono sempre troppo alti :biggrin:

Sulla qualità dei corsi non so rispondere.

Sullo strumento primitivo sono d'accordo :biggrin:

Solid Edge "scartato" solo per la poca diffusione nella mia zona (in ogni caso da quello che ho visto lo reputo allo stesso livello di Solid Works)

Creo e Alibre non li ho visti

sciaoooo
Creo non l'hai visto ? Male... molto male!
Ti faccio stare sotto i 10 K... pensaci! :)

baldios

Utente Junior
Per il tecnigrafo se vuoi ne ho uno in solaio...ho ancora i pennini rotring lamette e quant'altro..
Si be dipende dai giorni di formazione.

giorni di formazione: 6gg (base) + 2gg (avanzato)

Creo non l'hai visto ? Male... molto male!
Ti faccio stare sotto i 10 K... pensaci! :)
Creo sostanzialmete non è stato preso in considerazione per lo stesso motivo di Solid Edge.....certo è che se progetassi solo macchinari "miei", Creo sarebbe stato sicuramente valutato attentamente.