• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

challenge 3 - sharp blending

thinkID70

Guest
mi date un occhiata a questo?:)

fa c gare?
oddio si potrebbe fare meglio...
hai 35 cv su U e 15 su V, un po troppi visto che la superficie è solo G1
in più l'edge centrale è sfalsato
in più hai grado 3 e continuità interna 1 su U e 2 su V

forse è meglio uniformare il tutto ;)

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
oddio si potrebbe fare meglio...
hai 35 cv su U e 15 su V, un po troppi visto che la superficie è solo G1
in più l'edge centrale è sfalsato
in più hai grado 3 e continuità interna 1 su U e 2 su V

forse è meglio uniformare il tutto ;)
questo è il massimo che può fare inventor, a meno di tagliare e dividere le superf.:D:D
ma avevo capito che non si poteva per la prova...

v

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Di superfici non ne so un granchè, per non dire che non ne so proprio nulla...però queste sfide sono stimolanti! Qualcosina ne è uscito, ma non ho la minima idea se può andare. Chi può dargli una controllatina? Grazie!

Allegati

thinkID70

Guest
Di superfici non ne so un granchè, per non dire che non ne so proprio nulla...però queste sfide sono stimolanti! Qualcosina ne è uscito, ma non ho la minima idea se può andare. Chi può dargli una controllatina? Grazie!
Ciao, hai cannato completamente, ma sbagliando si impara :)

ad ogni modo tu hai fatto una sorta di capping e/o patch mentre "l'esercizio" era relativo al comando blend tra due superfici adiacenti...;)

thinkID70

Guest
Visto che è stata gettata la spugna sul file che ha postato Ottaviano, ne inserisco un terzo io... :D

Come da video bisogna chiudere i fori senza inserire superfici, no patch e cose affini. Aprite il file step e lavorate su quello

lo scopo è chiudere i fori untrimmando in automatico le varie zone

enjoy :p

lavorate sullo step ;)

http://www.superfici3d.it/ISM.wmv

questo è lo step

View attachment chiudi.zip

Ultima modifica:

thinkID70

Guest
quasi un anno fa era stato aperto un thread relativamente ai kernel geometrici; purtroppo qualla discuissione molto bella ed interessante è andata persa

la discussione verteva sull'offset, in particolare sull'oggetto in allegato...

volevo vedere se i vari software hanno messo in ordine quel baco...

l'esempio è facile facile

bisogna creare la superficie partendo dalle curve indicate e poi fare l'offset, esterno o interno a scelta. poi postare i risultati

se tutto va bene esce un normale offset, se va male compariranno delle noie su alcuni vertici

postate l'iges così vediamo le migliorie che sono state fatto in questo anno nei vari cad...:)

NB

potete creare la superficie nel modo che credete più opportuno; non vanno usate capping, patc;h trimmate, pezze varie ecc. solo superfici di loft, network, coons ecc; insomma superfici classiche...

View attachment offset.zip

View attachment 3030

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Boh, a quanto pare non ne vuole sapere di fare l'offset...magari sto sbagliando qualcosa

Allegati

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
ho usato solo il comando superficie di contorno, l unico comando a mia disposizione per farlo..... :)

v

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Allego il video della chiusura fori
una faccia non è venuta bene sucessivamente la ho sistemata con untrimatura della superficie.

btw. Think cosa usi per caturare video? e uno strumento di Think? io ho scaricato un paio di programini free ma non mi piaciono molto.
ora provo offset

http://www.bddesign.it/down/chiudi.avi

thinkID70

Guest
Allego il video della chiusura fori
una faccia non è venuta bene sucessivamente la ho sistemata con untrimatura della superficie.

btw. Think cosa usi per caturare video? e uno strumento di Think? io ho scaricato un paio di programini free ma non mi piaciono molto.
ora provo offset

http://www.bddesign.it/down/chiudi.avi
che diavolo di codec video usi? :eek:
non visualizzo il movie...

ok.

k. lo vedo

posta l'iges thanks :))

Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Nessun problema con offset ;)

Allegati

thinkID70

Guest
non ho salvato il "chiudi" forse piu tardi lo rifaccio.
il codec dovrebbe essere ultimo DivX, ma dimmi per il capture, cosa usi?

Uso Camtasia - www.techsmith.com

comunque sei stato un po' biricchino...:D

Non devi usare superfici di patch, capping, o qualsiasi altra superficie non naturale, cioè trimmata... è ovvio che così l'offset viene corretto...

usa dei network di curve... in sw non so come si chiama...

segui pedissequamente le curve che ho postagto io...:)

Ultima modifica: