• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

challenge 3 - sharp blending

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#21

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#25
hmm io uso Notepad, il mio PC non sottisfa i requisti minimi per girare WordPad

ma ragazzi il bottone [BASTARDMODE:OFF] non funziona mica da voi è?? :D
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#26
"bastard mode ON"
comunque qua, quando il gioco si fa dure, siamo sempre io e Ottaviano a scnedere in campo...ma gli altri cad fanno cose serie oppure servono solo a tirare delle linee"

"bastard mode OFF" :p
Scusate ma non resisto, non ce la posso fare, è più forte di me:
"bastard^3 mode on"
io son qui che aspetto ancora le chiappe della Proserpina, che i cofani e le portiere abbiamo capito che siete buoni di farli...
"bastard^3 mode off"
:D

ciao

Marco
 

thinkID70

Guest
#27
Scusate ma non resisto, non ce la posso fare, è più forte di me:
"bastard^3 mode on"
io son qui che aspetto ancora le chiappe della Proserpina, che i cofani e le portiere abbiamo capito che siete buoni di farli...
"bastard^3 mode off"
:D

ciao

Marco

non ne so nulla; di che cosa si tratta?
mi sono perso qualche thread?
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#28
non ne so nulla; di che cosa si tratta?
mi sono perso qualche thread?
Lunghe storie raccontate nel defunto cad3d :p
Si parlava di modellazione di forme complesse e allora avevo proposto di riprodurre al cad le (ormai) famose chiappe della Proserpina, "modellate" a manina da Bernini:


Come scrivevo, sono ancora qui che aspetto, e aspetterò per un bel pezzo ;-)

ciao

Marco

P.S. stesso discorso per i gioielli modellati al cad. Sto ancora aspettando di vedere immagini che siano meno orrende di quelle che si vedono nelle gallery dei vari Rhino e cad più o meno dedicati.
 

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#29
Quelle sono le forme che puttosto modellerei a mano :D
 

thinkID70

Guest
#30
Lunghe storie raccontate nel defunto cad3d :p
Si parlava di modellazione di forme complesse e allora avevo proposto di riprodurre al cad le (ormai) famose chiappe della Proserpina, "modellate" a manina da Bernini:


Come scrivevo, sono ancora qui che aspetto, e aspetterò per un bel pezzo ;-)

ciao

Marco

P.S. stesso discorso per i gioielli modellati al cad. Sto ancora aspettando di vedere immagini che siano meno orrende di quelle che si vedono nelle gallery dei vari Rhino e cad più o meno dedicati.
Dunque,
per modellare forme complesse di natura artistica la modellazione CAD come la conosciamo noi (bezier o nurbs based) non è certamente adatta. La topologia geometrica dei cad impone un certo rigore e bisogna "sottostare" a certi canoni prestabiliti; la topologia nurbs è quadrangolare, il trim aiuta a bypassare questa problematica ma in certi casi riprodurre forme "sculturate" può essere un problema, non tanto per una mancanza di "tools" bensì perchè a volte si rende necessario definire decine e decine di patch...una palla assurda e tempi di realizzo giurassici.

Al contrario altri applicativi che si basano sulla definizione di un "grezzo" riescono meglio in questo intento. Quando ho iniziato a fare questo mestiere utilizzavo programmi come softimage ed Alias poweranimator; nel lontano 1995 questi programmi erano "nurbs based" realizzare una figura umana era un casino per diversi motivi...
impossibilità di avere un controllo locale e problemi nelle giunture che dovevano essere animate (i blend funzionavano a pedali...)

Con l'introduzione delle superfici di suddivisione abbinate alla modellazione poligonali sono stati "smarcati" tutti i limiti...
tecnicamente è possibile realizzare qualsiasi cosa. Tutto questo per dire che le famose chiappe di Proserpina si possono fare tranquillamente a patto di avere una buona sensibilità artistica e buona conoscenza del cad che si sta utilizzando...

questo signore che ho avuto il piacere di incontrare anni fa, non avrebbe nessun problema a realizzare quanto indicato nella foto...

tutti i modelli sono realizzati in CG, render compreso

http://www.taron.de/Endless_why.htm

http://www.taron.de/LilDevil.htm

http://www.taron.de/Zombie.htm

alla fine della filippica ci sono strumenti adattai a fare certe cose ed altri che meglio si prestano ad essere utilizzati in un ambito meno tecnico e più artistico...

se vogliamo emulare Bernini con il cad tradizionale io sono il primo a dareforfait perchè ho visto dei capitelli modellati in rhino (giusto per fare nomi) da far pietà così come modelli in ambito orafo da far ridere i polli...
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#31
in certi casi riprodurre forme "sculturate" può essere un problema, non tanto per una mancanza di "tools" bensì perchè a volte si rende necessario definire decine e decine di patch...una palla assurda e tempi di realizzo giurassici.
Appunto, di fatto sono irrealizzabili

Al contrario altri applicativi che si basano sulla definizione di un "grezzo" riescono meglio in questo intento.
Se ho capito cosa intendi allora "non vale". Modelli poligonali o con metaball (si chiamavano così?) che vengono rifiniti dal render non fanno testo. Lì la matematica esatta non esiste, esiste l'immagine finta.

questo signore che ho avuto il piacere di incontrare anni fa, non avrebbe nessun problema a realizzare quanto indicato nella foto...
Ti assicuro che fare zombie e fare quella mano nei fianchi della proserpina sono due cose ben lontane e comunque io non voglio "immagini" rifinite di modelli grezzi come quelle che hai linkato, voglio un modello iges o step, preciso preciso... :rolleyes:

se vogliamo emulare Bernini con il cad tradizionale io sono il primo a dareforfait
uomo saggio :)

perchè ho visto dei capitelli modellati in rhino (giusto per fare nomi) da far pietà così come modelli in ambito orafo da far ridere i polli..
giusto, dimenticavo i capitelli. ho visto modelli 3d che dovrebbero comportare l'arreto immediato dell'autore

La sfida, se vogliamo chiamarla così (perchè e persa a tavolino), era nata però in ambito cad,e in particolare con quelli di fascia alta "chemodellanotutto", e che sono gli unici strumenti che permettono di realizzare matematiche precise dalle quali ottenere via CNC oggetti reali. I vari 3dMAX non li prendo neanche in considerazione.

ciao, che ogni tanto mi piace riportare con i piedi per terra contro la dura realtà i designer e i progettisti di sueprfici avanzate al computer :D

ciao

Marco
 

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#32
Ottima modellazione dei diavoli etc. ma come inspirazione prefferisco decisamente le Chiappe :D:D
 

UGoverALL

Guest
#34
"bastard mode ON"
comunque qua, quando il gioco si fa dure, siamo sempre io e Ottaviano a scnedere in campo...ma gli altri cad fanno cose serie oppure servono solo a tirare delle linee"

"bastard mode OFF" :p
Il fatto è che i vostri caddini fanno SOLO quello...:p
... magari bene eh...
PRRRRRRRR ;)
Noi con i CAD seri ci divertiamo di più con i cubetti...
 
Ultima modifica:

oTToLeoP

Guest
#35
.......
Noi con i CAD seri ci divertiamo di più con i cubetti...
..... non troppo grossi però eh .. altrimenti rischi di mandare in crisi il Kernel :)

... l'altro girno ero in CRF ... eravamo allo stesso self sevice, non ti ho disturbato perchè ho visto che eri con dei clienti.
 

oTToLeoP

Guest
#36
Scusate ma non resisto, non ce la posso fare, è più forte di me:
"bastard^3 mode on"
io son qui che aspetto ancora le chiappe della Proserpina, che i cofani e le portiere abbiamo capito che siete buoni di farli...
"bastard^3 mode off"
:D

ciao

Marco
ho provato a fare la prosperina .... per me è impossibile modellarla non riesco a dargli lo stesso effetto realistico ...BANDIERA BIANCA!!!
 

UGoverALL

Guest
#38
..... non troppo grossi però eh .. altrimenti rischi di mandare in crisi il Kernel :)

... l'altro girno ero in CRF ... eravamo allo stesso self sevice, non ti ho disturbato perchè ho visto che eri con dei clienti.
Effettivamente ho scoperto una cosa che mi lascia perplesso: un cubo occupa più o meno spazio su disco dipende dalle dimensioni... :confused:

Eri al CRF, mi hai visto e non sei venuto a trovarmi????? VILE! :mad:
... guarda che ero o con i miei colleghi oppure con gli amici di Dassault...:p