Certified Solidworks Professional CSWP

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Qualcuno ha fatto questi esami di certificazione?
Come sono? Particolarmente difficili?
Dove si tengono?

Lo so potrei chiedere al mio rivenditore, ma non ho particolari rapporti al momento con loro. Sono 3 settimane che gli ho scritto per e-mail e il venditore non mi ha ancora risposto :confused: :mad:

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ciao, Poly,
io ho fatto la certificazione CSWP (come puoi vedere nella firma, sotto Alegria) :D
lo ho fatto circa 4-5 mesi fa, era in offerta via internet, si fa attraverso un programino che ti fanno scaricare.
Ti descrivono compito, e il tuo risultato da restituire era tipo: cetro della gravita, o peso esatto...
Ti danno se non riccordo male 3h a disposizione, non e particolaramente dificile, ma ce da fare particolare attenzione ai detagli, e un po come dire "furbetto" io lo ho fatto in 1h 45' mi sono sudato, forse perche e tanto che non faccio esami :D.
alla fine se superi esame con .... (scusa non ricordo percentuale minima forse 75%) viene creato online un Certificato che scarichi in PDF (vedi immagine)
Neanche il mio rivenditore non mi ha datto tanti detagli, perche la cosa e in continuo aggiornamento (costa molto meno rispetto a prima)
cmq. vedi qui:
https://www.solidworks.com/pages/services/subscription/Certification.html

Allegati

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Grazie per la info! :D
Quindi se non ho capito la cosa è a pagamento. E se non sono indiscreto, quanto costa?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
si la cosa e a pagamento, una volta costava sui 800€ presso il VAR, ora dovrebbe essere molto meno, ma non so di preciso, vedi sul link che ti ho postato, li ci sono tutti i detagli.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Se sei un utente registrato puoi fare un esame gratis, CSWA o CSWP, basta che vai sul loro sito di assistenza.

Ho fatto il CSWA ed e' veramente una formalita'. Sul CSWP, un po' per colpa dei pollici e del modello ambiguo, in po' per colpa della W/S che mi ha lasciato a piedi con la scheda grafica (non certificata, passavo il tempo a fare CTRL-Q) non l'ho fatto.

Ale_BTC

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Draftsight
Regione: Italia
Quoto la risposta di Oldwarper, il CSWA è semplice, basta avere un minimo di manualità con i comandi base di solidwoks e problemi non ce ne sono..
Per quanto riguarda il CSWP è un po' più impegnativo, soprattutto si è un po' più tirati con i tempi, ma è assolutamente affrontabile, soprattutto per un utente che utilizza giornalmente solidworks.
Io sto pensando di sostenere gli esami su argomenti specifici:
CSWP-Lamiera
CSWP-Saldature
CSWP-Superfici
CSWP-Strumenti di stampo
CSWP-FEA
Una volta superati almeno 3 di questi si può accedere all'esame CSWE... vedremo..
Comunque è tutto spiegato qui:
http://www.solidworks.it/sw/support/mcad-certification-programs.htm
Confermo il fatto che avendo l'assistenza attiva, gli esami sono gratuiti (CSWE escluso pare)

A disposizione per qualsiasi altro chiarimento
Ciao

Bibo85

Utente poco attivo
Professione: Design Drafter
Software: Solidworks 2013/2015
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
riprendo questa vecchia conversazione, visto che se ne è già parlato. Avrei una domanda da fare a chi ha già preso le certificazioni. Queste certificazioni, una volta acquisite, come vengono poi viste nel mercato del lavoro? Mi spiego meglio, io lavoro con Solidworks da circa 3 anni ed avevo una mezza idea di iniziare a farne qualcuna, ma a livello almeno italiano, un ipotetico datore di lavoro, come vede questa cosa? Cioè vengono riconosciute come un qualcosa in più oppure non hanno tanto peso e guardano più agli anni d'esperienza?

Grazie mille a chi mi risponderà!

Ciaooo!

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Riassumendo: Per alcune aziende può essere valutato positivamente, per la maggior parte é indifferente.
Se non sai fare l'ingegnere o il perito puoi saper usare qualsiasi cad che lo fai senza senso.

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Ciao,
io ho preso la CSWP l'anno scorso e non ho speso nulla, perché da due anni a questa parte, al rilascio della nuova versione, il mio rivenditore, durante XRay, ti dà l'opportunità di fare l'esame. Hanno dedicato una sala con dei pc collegati in internet dove ti registri e fai l'esame. E' sato organizzato tutto molto bene e sono stato soddisfatto anche della serietà con cui è stato fatto.

Su Youtube, scrivendo CSWP Solidworks, hai a disposizione tanti video di persone che l'anno registrato nel mentre che lo facevano.

Attenzione, l'esame non è sempre uguale, nemmeno per me e gli altri utenti che l'anno fatto quel giorno, cambiano i valori e le domande, ma più o meno si assomiglia.
Quello che c'è bisogno di sicuro è di saper destreggiarsi con le configurazioni, sia nella creazione e modifica della tabella, sia nella gestione delle quote parametriche. Questo ti fa risparmiare parecchio tempo durante l'esame.

E' comunque una soddisfazione trovare il tuo nome nel sito della SolidWorks, certificato riconosciuto a livello mondiale, ma sono pienamente d'accordo a quello che ha detto Meccanicamg.

Ciao