• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CERTIFICAZIONE AUTODESK INVENTOR PROFESSIONAL 2011.

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Mi hanno consigliato questa certificazione "AUTODESK INVENTOR PROFESSIONAL 2011", dicendomi che ha più valore della ECDL CAD 3D. E' vero? Potete darmi un consiglio?

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Beh, se a dirlo è stato lo "spacciatore" inventor di quartiere allora è assolutamente vero tutto il contrario!!
Per quanto ho potuto lavorare in vita mia nessuno mi ha mai chiesto un certificato x inventor...anzi, a dire il vero è abbastanza diffusa l'opinione che sia un cad non proprio spettacolare in confrotno ad altri
OH, non voglio mica dare inizio alla "guerra dei CAD"...sto con le orecchie aperte in attesa delle news di qualcuno più autorevole!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
la so anche io così... è solo un businnes x fare soldi. Nemmeno se devi entrare nel settore corse sotto contratto ferrary ti chiedono il certificato di catia...quindi... lascia il tempo che trova. Se sai fare, bene. Se non sai fare, non va bene.

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Cesius e "a tutti coloro che vorranno rispondere", se tu dovessi scegliere tra una certificazione ECDL CAD 3D e una certificazione come CERTIFICAZIONE AUTODESK INVENTOR PROFESSIONAL 2011, quale sceglieresti?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Cesius e "a tutti coloro che vorranno rispondere", se tu dovessi scegliere tra una certificazione ECDL CAD 3D e una certificazione come CERTIFICAZIONE AUTODESK INVENTOR PROFESSIONAL 2011, quale sceglieresti?
Ti dico la mia:
se costa dei soldi nessuna delle due :biggrin:.

Nessuno te la richiede, e non esiste nessuna "normativa" che lo impone.
Tutti soldi buttati per un non investimento.

A parte che non certificano proprio nulla tantomeno che tu sappia "lavorare".

Diventa un buon tecnico che conosca tecnologie costruttive e dei materiali, impara benissimo le norme classiche del disegno ed "a disegnare" e specializzati su un programma (o più se ne hai il tempo). Poi dimostralo sul campo; quella è la miglior certificazione.

Saluti
Marco:smile:

c._mauro

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab
Regione: Lombardia
Quando ho fatto il colloquio per Brembo (Parlo di qualche annetto fa oramai) mi chiesero se avessi certificazioni particolari per qualche software, io risposi che ne sapevo usare uno, quello che usano loro giust'appunto: mi diedero un pezzo e mi dissero disegnalo.
Ora, mi sembra abbastanza evidente che poteva avermelo insegnato il più autorevole degli enti o averlo imparato da solo quel tanto che basta per fare un 3D e qualche vista quotata con tolleranze e rugosità sensate che al signore che mi guardava dall'altro lato della scrivania non sarebbe cambiato nulla.
I corsi sono utili ed inutili allo stesso tempo, detto ciò non spenderei mai nemmeno 1€ per prenderne parte.

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Premetto che è molto che non tocco INV, detto questo i corsi (se fatti bene) non sono inutili, ed a volte è purtroppo necessario spendere qualcosa per poter partecipare.

Io personalmente comunque penso che allo stato attuale dei fatti valga + la certificazione ECDL CAD 3D.
Un domani chissà ........

Ritengo infatti che si andrà verso un regime di certificazione obbligatoria, ed ovviamente si partirà dal basso, dal CAD quindi, ma ci vorranno anni.

Ovviamente se tu sei "certificato" non vuol dire che sei "imparato" ovvero hai il pezzo di carta, e magari non sai fare un .........

Ciao

cesius79

Utente Standard
Professione: Ingegere Meccanico Junior
Software: Quel che occorre!
Regione: Basilicata
Se proprio vuoi spendere soldi fai un corso Fem...quello per Ansys però costa veramente caro..almeno però hai qualcosa di davvero spendibile!

caste81

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor;solid works
Regione: lombardia
Ciao a tutti,
concordo con tutti voi....sono andato a vedere un esame tipo della certificazione ECDL CAD 3D e se devo dire la verità è abbastanza banale....
Secondo me con una preparazione basilare di inventor chiunque può superare quell'esame....nell'ambito lavorativo capitano cose molto più complesse che un pezzo di carta di quel tipo non ti prepara ad affrontare.
Se devo dirla tutta puoi imparare più cose in questo forum che non in un corso della Autodesk.

Ciao

numero1

Utente Senior
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Verò è + che banale, e probabilmente si impara molto di + qui che non in un corso Autodesk, ma non vorrei, ed è il mio timore, che negli anni si giunga ad un punto in cui il pezzo di carta valga + del saper fare.
Lo sò che sarebbe un suicidio ma non sarebbe certo il primo, e ripeto, credo che si andrà verso un regime di certificazione.
Se fatta bene sarà un bene, se fatta male sarà un male ......... vedremo.
Ciao

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
.... ma non vorrei, ed è il mio timore, che negli anni si giunga ad un punto in cui il pezzo di carta valga + del saper fare.
..probabile. E facendoti pagare una tassa annuale governativa per mantenere valido il "patentino", come da italiche consuetudini:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

numero1

Utente Senior
Comunque, per essere precisi e dirla tutta, io ho già preso (2005 o 2006) la certificazione ECDL CAD.
Me la sono messa da parte vedremo che succede.
Sono stato nella seconda sessione di esami qui da me, e ci sarei riuscito anche con le mani legate ed una benda sugli occhi, + che facile.
Ciao