• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cerco guida su displacement

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Conoscete un tutorial o una guida sul displacement? sto cercando di modificare un materiale con questo paramentro ma non capisco quali fattori influiscono sui tempi di render.

Fonz

Utente Standard
Professione: Grafico
Software: 3ds max - Vray - Photoshop
Regione: Bologna - Padova
Posta qualche parametro o immagine, non credo ci sia un bisogno di un vero e proprio tutorial per il displacement.

Vitruvio

Utente Standard
Letto ma non mi è sufficente, ho capito cosa fa il dispacement ma non come usarlo (sono un pò duro).

Vitruvio

Utente Standard
View attachment 214
Devo creare un tappeto peloso, ho trovato un materiale che fa al caso mio. Il problema è nel mappaggio; se l'oggetto è enorme tutto ok ma su oggetti "piccoli" succede un casotto.

Il mio tappetto deve essere 2X3 metri. ecco gli esempi:
213[/ATTACH][/ATTACH]

Ultima modifica:

Fonz

Utente Standard
Lo usi come qualsiasi altra mappa. Il displacement aggiunge informazioni di geometria all'oggetto, quindi rischia di appesantire molto la scena in fase di rendering. Per cosa dovresti usarlo?

Vitruvio

Utente Standard
un tappeto

Fonz

Utente Standard
Ma hai assegnato una uvwmap all'oggetto? Basta che scali il gizmo....

Vitruvio

Utente Standard
ho mappato con uvw map ma quello mi modifica solo la textures a quadretti non il numero di peli. per adesos ottengo qualcosa riducendo il valore size e aumentando il tiling. ma il rendering è + pesante e cmq il risultato è ancora scadente. cioè non capisco il primo oggetto è molto + grande e si renderizza in pochi secondo in modo perfetto, il secondo per ottenere un risultato simile impiega minuti.

Fonz

Utente Standard
Se tu scali il gizmo in piccolo la mappa si infittisce, qualunque mappa nello slot dei materiali. Fa altri tentativi...se la mappa è sempre la stessa il risultato sarà uguale.

Vitruvio

Utente Standard
View attachment 222

Il creatore del materiale mi ha detto che devo modificare il size, ma a me non accetta valori sotto 0,1 e questo è il riusltato.
nella parte curca dei bordi ok mentre al centro sembra una selva di spine.

Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Credo che per l'ultima cosa dipenda dalla segmentazione della superficie, se guardi i bordi della superficie di base, probabilmente hai molti più poligoni sui bordi, dovresti uniformare la superficie.
Poi, sennza fare il rendering, applica alla superficie il modificatore Disp.Approx che ti da un'anteprima di come risulterà senza renderizzare, ma toglilo prima del rendering finale perchè potrebbe generare risultati sbagliati in fase render.
I parametri che sposti sono corretti, secondo me non dovresti giocare con il tiling, ma con il valore Amount della mappa nella pagina principale del materiale e con il size nella pagina dei parametri del Displacement.
Poi, per fare un tappeto peloso non ti conviene usare il Fur...

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Ilario grazie era proprio quello. ho aumentato il numero di segmenti e ecco un bel tappetto peloso.
I tempi di rendering però sono esagerati , adesso proverò come dici te. grazie mille.

bixente

Utente Junior
Professione: architetto
Software: allplan, autocad, rhino, 3DMax
Regione: madrid
Sono d'accordo con Ilario. Io non ho capito con cosa renderizzi.
A me un po' tutti sconsigliarono il displacement.
Intanto ti posto un sito dove spiega come usarlo in vray:
www.alzhem.com
Fai sapere!

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Credo che per l'ultima cosa dipenda dalla segmentazione della superficie, se guardi i bordi della superficie di base, probabilmente hai molti più poligoni sui bordi, dovresti uniformare la superficie.
Poi, sennza fare il rendering, applica alla superficie il modificatore Disp.Approx che ti da un'anteprima di come risulterà senza renderizzare, ma toglilo prima del rendering finale perchè potrebbe generare risultati sbagliati in fase render.
I parametri che sposti sono corretti, secondo me non dovresti giocare con il tiling, ma con il valore Amount della mappa nella pagina principale del materiale e con il size nella pagina dei parametri del Displacement.
Poi, per fare un tappeto peloso non ti conviene usare il Fur...
Il fur è un plun-in già presente in 3ds? Io ho il viz e non credo ci sia. se si può scaricare su internet mi puoi mandare il link

Vitruvio

Utente Standard
Grazie Fonz, io sto usando mental ray, conosci mica altri sistemi? pensavo allo scatter ma mi sembra + pesante.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Grazie Fonz, io sto usando mental ray, conosci mica altri sistemi? pensavo allo scatter ma mi sembra + pesante.
Per lo scatter devi realizzarti il "pelo" base e spargerlo sulla superficie, a livello di poligoni non so se sia più veloce, il fur (non so da che versione lo abbiano integrato e non so se c'è in Viz, ma non credo perchè fa parte della modellazione, ma se c'è lo scatter....) comunque è nei modificatori nelle prime voci.