cerco cad simile ad me10

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
sapete e non mandatemi al diavolo se esiste qualcosa come me10 che gestisce le parti. ho provato ad usare il vecchio me10 del 2006 ma mi son trovato male perchè molte cose sono un po difficoltose. i tratteggi mancano, ed altre funzioni che in autocad sono più veloci grazie

SuperUser

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autocad
Regione: Italy
se cerchi un cad 2D che gestisca le parti in assieme i 2 principali che fanno questo e che conosco sono:
-Autocad Mechanical
-Creo Modeling Express che forse puoi scaricare anche dal sito di www.ptc.com

jim78b

Utente Standard
ciao grazie che rispondi, allora io ho il mechanical 2008 ma non i ha soddisfatto perchè se nessuno usa i "componenti" del mechanical allora è inutile, me 10 mi servirebbe il 2d, ma i file che mi danno sono in dwg sarebbe bello un cad che apre e gestisce come me10 le parti. ti spiego meglio , i disegni che mi danno sono convertiti da me10 in dwg quindi le parti di me10 diventano blocchi molto nidificati mi tocca spesso modificarli e il metodo di autocad non mi soddisfa, sarebbe bello se autocad trasformasse i blocchi tipo in parti....

SuperUser

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autocad
Regione: Italy
ciao grazie che rispondi, allora io ho il mechanical 2008 ma non i ha soddisfatto perchè se nessuno usa i "componenti" del mechanical allora è inutile, me 10 mi servirebbe il 2d, ma i file che mi danno sono in dwg sarebbe bello un cad che apre e gestisce come me10 le parti. ti spiego meglio , i disegni che mi danno sono convertiti da me10 in dwg quindi le parti di me10 diventano blocchi molto nidificati mi tocca spesso modificarli e il metodo di autocad non mi soddisfa, sarebbe bello se autocad trasformasse i blocchi tipo in parti....

Se ti passano i file convertiti perdi sicuramente delle informazioni per cui ti converrebbe farti dare sempre il formato nativo con cui è stato fatto il disegno ed eventualmente spiegare agli utenti come gestire i componenti / parti.

jim78b

Utente Standard
si lo so, ma loro usano un autocad che ha poche funzioni quindi mi sa che rimango come prima. comunque per lavorare con la moltitudine di blocchi che ho me10 li gestisce come parti e va bene, dovrei provare la versione di prova del 2d magari l'hanno migliorato

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Scusa la domanda magari banale, ma perchè se i tuoi clienti usano autocad tu non puoi usare mechanical? se il tuo problema è che non vedono gli "standardizzati" esplodili alla fine del tuo lavoro.

jim78b

Utente Standard
ho provato me10 e mi sembra gestisca meglio i blocchi (parti) e anche negli snap è più intelligente.....

Professione: Modellazione / CAM / Grafica
Software: Thinkdesign, Hypermill, Creo Drafting
Regione: Piemonte; 8° cerchio, 3ª bolgia
Il successore naturale di Me10 è PTC Creo Elements/Direct Drafting (che è lo stesso software 'vestito' da PTC). Lo uso da anni e benchè non abbia avuto un'evoluzione eclatante ha sempre beneficiato ad ogni nuova release di qualche significativo miglioramento, anche nelle funzioni di importazione/esportazione di files. :smile:

Se non hai ancora provato l'ultima versione, la v.18, potrebbe fare al caso tuo.
Inoltre con un buon layout di toolbar e una semplice tavoletta grafica Wacom Bamboo, diventa veramente produttivo (almeno per la mia realtà quotidiana). Molte funzioni apparentemente mancanti esistono, ma purtroppo non sono esposte nell'interfaccia.

jim78b

Utente Standard
Molto interessante questa cosa, come l'hai configurata?
il problema che per provarla la versione gratuita e non non esiste più o sbaglio? il direct drafting della ptc non lo trovo sul sito....

a parte quello perchè usare la tavoletta nel disegno tecnico non è scomoda?

Molto interessante questa cosa, come l'hai configurata?
Ciao! Guarda, è una cosa noiosa ma semplicissima :wink:
Devi avviare Drafting con l'interfaccia Windows-style (me10.exe -pelook 2).

Puoi vedere dalla schermata che allego: personalizzi il layout creando le toolbars che ti sembrano più necessarie. Poi vai a popolarle con i comandi che vuoi, trascinandoli dall'elenco. Alcuni hanno già un'icona, altri non ce l'hanno oppure l'icona è bruttissima (personalmente, mi sono fatto le icone in bmp prendendole in prestito da Thinkdesign che le ha più inuitive :biggrin:).

Puoi anche creare nuovi elementi, modificandone poi i campi. Le possibilità sono immense, se consideri tutti i comandi elencati nella guida di riferimento con i loro vari parametri. Per esempio per i comandi stira, sposta, ecc.: tasto dx scegli gli elementi poi lo spostamento, tasto destro viceversa.
Altro esempio: mi sono fatto delle icone che aprono a tendina i prefissi, suffissi e tolleranze di uso più comune: tasto sx si imposta, tasto dx aggiunge solo ad una quota selezionata.

Alla fine dei lavori, con la voce di menù "Salva barre degli strumenti..." memorizzi tutto in un file .m che può essere all'occorrenza inputato nel customize (anche per evitare variazioni accidentali del layout).

A questo punto, puoi 'riempire' i bordi dell'area di lavoro con toolbar contenenti le icone che usi più frequentemente. L'uso di una tavoletta permette di cliccarle in modo immediato e veloce. Ai tastini sulla penna Wacom puoi per esempio assegnare 'tasto destro' e 'cancella'.

Ci sono aziende di consulenza che propongono pacchetti con queste personalizzazioni, per esempio intervenendo anche sul menù contestuale (tasto dx su elemento), ma non ho gradito molto queste soluzioni: preferisco una configurazione molto 'verticale' alle necessità dell'ufficio tecnico ma sopratutto concordata e condivisa con gli altri colleghi.

Spero di non averti confuso le idee, ma ti invito comunque a provare :smile:

Buona Domenica! :wink:

Allegati

il problema che per provarla la versione gratuita e non non esiste più o sbaglio? il direct drafting della ptc non lo trovo sul sito....

a parte quello perchè usare la tavoletta nel disegno tecnico non è scomoda?
La pagina relativa al software la trovi qua: PTC Creo Elements/Direct Drafting.
Purtroppo non trovo una demo da scaricare, ma qualunque rivenditore penso non abbia problemi a fartela avere. Quando era CoCreate c'era la trial liberamente scaricabile :frown:

Per la tavoletta, va a gusti ed abitudini personali; a me fa comodo perchè risulta veloce, la presa è più ergonomica ed evito moltissimi click con il mouse (e il tunnel carpale ringrazia). :smile:

jim78b

Utente Standard
Ciao! Guarda, è una cosa noiosa ma semplicissima :wink:
Devi avviare Drafting con l'interfaccia Windows-style (me10.exe -pelook 2).

Puoi vedere dalla schermata che allego: personalizzi il layout creando le toolbars che ti sembrano più necessarie. Poi vai a popolarle con i comandi che vuoi, trascinandoli dall'elenco. Alcuni hanno già un'icona, altri non ce l'hanno oppure l'icona è bruttissima (personalmente, mi sono fatto le icone in bmp prendendole in prestito da Thinkdesign che le ha più inuitive :biggrin:).

Puoi anche creare nuovi elementi, modificandone poi i campi. Le possibilità sono immense, se consideri tutti i comandi elencati nella guida di riferimento con i loro vari parametri. Per esempio per i comandi stira, sposta, ecc.: tasto dx scegli gli elementi poi lo spostamento, tasto destro viceversa.
Altro esempio: mi sono fatto delle icone che aprono a tendina i prefissi, suffissi e tolleranze di uso più comune: tasto sx si imposta, tasto dx aggiunge solo ad una quota selezionata.

Alla fine dei lavori, con la voce di menù "Salva barre degli strumenti..." memorizzi tutto in un file .m che può essere all'occorrenza inputato nel customize (anche per evitare variazioni accidentali del layout).

A questo punto, puoi 'riempire' i bordi dell'area di lavoro con toolbar contenenti le icone che usi più frequentemente. L'uso di una tavoletta permette di cliccarle in modo immediato e veloce. Ai tastini sulla penna Wacom puoi per esempio assegnare 'tasto destro' e 'cancella'.

Ci sono aziende di consulenza che propongono pacchetti con queste personalizzazioni, per esempio intervenendo anche sul menù contestuale (tasto dx su elemento), ma non ho gradito molto queste soluzioni: preferisco una configurazione molto 'verticale' alle necessità dell'ufficio tecnico ma sopratutto concordata e condivisa con gli altri colleghi.

Spero di non averti confuso le idee, ma ti invito comunque a provare :smile:

Buona Domenica! :wink:

ciao 2 problemi:

io ho la release v.16 iho xp e quando faccio aggiungi o modifica window mi dà errore ede sce dal programma, ho provato su altri pc con altri sistemi uguale!!!

secondo problema la versione 18 dove mi avete detto sul sito c'è la pubblicità e tutto ma il tasto del doqnload della demo????

grazie a presto

ciao 2 problemi:

io ho la release v.16 iho xp e quando faccio aggiungi o modifica window mi dà errore ede sce dal programma, ho provato su altri pc con altri sistemi uguale!!!

secondo problema la versione 18 dove mi avete detto sul sito c'è la pubblicità e tutto ma il tasto del doqnload della demo????

grazie a presto
Mi spiace di non poterti aiutare :frown:
Non ho una v.16 installata per cercare di riprodurre l'errore. Posso dirti che questo problema non mi è mai capitato, magari sono io che non ho mai avuto occasione di farlo emergere.

Confermo che la pagina sul sito di PTC non offre una demo scaricabile; secondo me potresti contattare un rivenditore che magari ti mostra una demo e magari ti lascia una licenza trial di una o due settimane.

Ciao!

jim78b

Utente Standard
ok grazie ancora del supporto! comunque ho installato le service pack e niente. anche su vista si blocca ho anche win xp sp3 pure quindi pè un bug. mi serviva aggiungere un comando fatto da me. in modo che ogni volta che voglio per esempio una linea verde clicco sull'icona verde e me cambia la linea. per aggiungere una nuova icona con comando l'unico modo è quello? ho solo la possibilità di editare i comandi già esistenti però.

scusa per chiarire meglio voglio solo aggiungere un ELEMENTO ALLA BARRA DEGLI STRUMENTI ma appunto mi esce dal programma, se c'è un altro modo....

Ultima modifica:
Secondo me potresti provare a creare un nuovo tasto tramite una piccola macro. Per farti un esempio puoi editare un file .m che quando viene caricato crea una nuova toolbar con un tastino 'Prova' che se premuto con il tasto sx ti apre la finestra di selezione, con il dx l'anteprima quotatura:

DEFINE_ENCODING 'UTF-8'
TOOLBAR DEL_OLD 'tlb_prova' CAPTION 'Prova' END
TOOLBAR_ITEM OVER_WRITE 'btn_wui_select' CAPTION 'Prova' TOOLTIP '(SX) Selezione ; (DX) Anteprima quote' ON_ACTION 'WUI_SELECT' ON_RIGHT_CLICK 'DA_STYLE_WIN_CREATE'
ADD_TO_TOOLBAR 1 END
TOOLBAR CAPTION 'Prova' DOCK RIGHT 8 1 616 END
TOOLBAR_SHOW CAPTION END
TOOLBAR_LAYOUT REFRESH END

jim78b

Utente Standard
copio e incollo in un file .m dopo lo carico da file-carica file-macro?

Puoi usare il comando input dalla linea di comando: input 'c:\prova.m'