• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cerco CAD freeware per scuola professionale meccanici d'auto

smogno

Guest
Buongiorno, insegno informatica in una scuola professionale per meccanici d'auto. Mi piacerebbe insegnare ai ragazzi a utilizzare un CAD 3D semplice e Open Source o Freeware considerando le scarse finanze scolastiche. Non conoscendo neanche io i CAD mi è difficile valutarne uno. Abbiamo PC con Windows 7. Grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

marcof

Utente Senior

smogno

Guest
Innanzi tutto grazie dei consigli. Anch'io inizialmente avevo pensato a un CAD 2D ma considerando che per installare sw anche gratuito devo fare domanda, deve venire il responsabile sw ecc... volevo installare un programma da poter utilizzare anche più avanti. Solid Edge com'è? E' semplice da imparare? E' intuitivo? Grazie ancora

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
In questo caso credo proprio che la scelta giusta sia un sw professionale gratuito per le scuole, come appunto SE, o anche Inventor.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ultima modifica da un moderatore:

mibit

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Troppi
Regione: Emilia Romagna
Un prodotto versatile e completo completamente gratuito per uso educativo è anche PowerSHAPE-e, che contempla già non solo la modellazione solida (parasolid) ma anche superficiale, nel caso volessi affrontare anche questi argomenti (leggi ad esempio per parti di carrozzeria).
Consente di modellare in modo integrato anche su mesh di triangoli, ad esempio per eseguire un reverse engineering, ma non so se questo può essere argomento interessante per un primo approccio al 3D, lo vedo più per corsi più avanzati.
Prova a dare un'occhiata al sito http://www.powershape-e.com , oltre alla possibilità di scaricare il software ci sono soprattutto un'area tutorial ed una apprendimento con parecchi video, in modo da consentirti di decidere se ne vale la pena o meno.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Comunque voglio dire una cosa.
A parte che in alcuni contesti i cad2d vengono ancora utilizzati, io credo che per uno studente sia importante impararne uno. Non è che chi è capace di disegnare in 3d non debba essere capace di tenere una matita in mano, no? Il cad2d è a metà strada tra il disegno tecnico manuale (INDISPENSABILE a mio avviso) ed il proprio futuro professionale, ovvero il cad3d.

Sono solo mie opinioni personali, quindi sono oggettivamente esatte!
:tongue:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..........Non è che chi è capace di disegnare in 3d non debba essere capace di tenere una matita in mano, no?.......... il disegno tecnico manuale (INDISPENSABILE a mio avviso)...........

:finger: :4425:

rawdraw

Utente Junior
Professione: operaio
Software: FreeCAD, forse...
Regione: Friuli
FreeCAD lo sto imparando da qualche giorno nei ritagli di tempo. Non molto tempo fa avevo letto che era in alfa, ieri cercando quella fonte (che non ho trovato) ho letto che è passato in beta di recente. Per quel poco che ho fatto, ho visto che ci sono sensibili differenze tra la versione 0.09 e la 0.12, per cui se anche non fosse seriamente usabile oggi, a mio giudizio varrà la pena di ritentare più avanti. Come progetto mi sembra il 3D open source che meglio corrisponde alla mia bisogna attuale (l'idea di partenza era questa: http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=298530&postcount=1), per cui vista la carenza di altri progetti di miglior livello, intendo proseguire su questa strada. Ma se dovessi insegnarlo non so: dipenderebbe dalla finalità.

marcof

Utente Senior
Il cad2d è a metà strada tra il disegno tecnico manuale (INDISPENSABILE a mio avviso) ed il proprio futuro professionale, ovvero il cad3d.
Oh, sarò di coccio, ma proprio non riesco a trovare quasi nessun nesso tra la rappresentazione di un oggetto tridimensionale mediante "n" viste bidimensionali e la sua realizzazione direttamente come oggetto tridimensionale su un cad moderno.
Ottenere una vista laterale o (prospettica) unendo punti ricavati mediante la proiezione e l'intersezione di un certo numero di linee ed archi di costruzione, applicando quindi una tecnica grafica (se mi passi la definizione) mi sembrano proprio procedimenti logici e mentali completamente differenti dal fare un parallelepipedo al quale aggiungere e togliere il mariale che serve per arrivare alla forma desiderata.
Secondo me sarebbe più interessante insegnare (e imparare) le tecniche di rappresentazione prospettica nel contesto della storia dell'arte, e allora anche il disegno manuale tornerebbe ad avere un senso, anche estetico, e forse fornirebbe tutti gli strumenti per poter saltare a piè pari l'uso di un cad2d
Forse resterebbe più tempo per insegnare al futuro progettista quali sono le regole e le normative per completare le informazioni delle tavole 2d create automaticamente dal cad3d invece che perderne per controllare la sezione longitudinale di un motore con millemila componenti.

:tongue:
mi sa che tu ti vuoi fare una cattiva reputazione e uscire dalla "strada distinta" :smile:

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Ne abbiamo discusso più volte... le idee sono come le pa@@e, ciascuno ha le sue.

Tuttavia la mia convinzione è probabilmente un retaggio culturale. Non è che poi riesca a trovare argomentazioni di supporto che possano essere più forti delle tue.

Boh...

mibit

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Troppi
Regione: Emilia Romagna
Ri-posto il mio intervento del 31-12 che è stato per errore tagliato ed inserito nella discussione OT, penso possa essere più utile qui:

Un prodotto versatile e completo completamente gratuito per uso educativo è anche PowerSHAPE-e, che contempla già non solo la modellazione solida (parasolid) ma anche superficiale, nel caso volessi affrontare anche questi argomenti (leggi ad esempio per parti di carrozzeria).
Consente di modellare in modo integrato anche su mesh di triangoli, ad esempio per eseguire un reverse engineering, ma non so se questo può essere argomento interessante per un primo approccio al 3D, lo vedo più per corsi più avanzati.
Prova a dare un'occhiata al sito http://www.powershape-e.com , oltre alla possibilità di scaricare il software ci sono soprattutto un'area tutorial ed una apprendimento con parecchi video, in modo da consentirti di decidere se ne vale la pena o meno.

smogno

Guest
Sto provando a installare un po' dei sw consigliati, grazie a tutti della disponibilità, sto scoprendo che ci sono veramente molte possibilità e non è facile scegliere.