Cerco "aspetti" nuovi per reti e sup. zincate ..

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Stò cercando "aspetti" nuovi con reti e lamiere forate, e per superfici zincate a caldo a freddo, elettroliticamente, e ancora per superfici brunite e altre oltre a quelle standard di sw09

Dove potrei cercarne?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Hai già fatto una ricerca nel forum? Se ne era già parlato, se non ricordo male.

reggio

Utente Senior
Hai già fatto una ricerca nel forum?
Sì certo: ricerca/mostra discussioni/ "aspetti reti" o "aspetti" ma non trovo nulla o nulla di attinente

PS Domanda: mostra discussioni= mostra tutta la discussione invece mostra messaggi = mostra solo il messaggio interessato?

Se ne era già parlato, se non ricordo male.
Mi aiuteresti a trovarlo con il comando Ricerca?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ti lascio due link trovati in due discussioni:

http://cgtextures.com/

www.grsites.com

Prova ad andare nella ricerca avanzata, forum di solidworks e parola chiave texture. Ne troverai parecchie di discussioni.

Ciao

reggio

Utente Senior
Ciao, grazie a questo video http://www.youtube.com/watch?v=rwCpFywdZ6c
ho capito come utilizzare le texture (immagini), non ho però trovato nulla per quanto riguarda le "forature" che debbono apparire in una lamiera forata o in una rete così come ad esempio: (Aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh circolare o Aspetti/gomma/trame/gomma perforata).
Applicando gli aspetti indicati sopra, dopo un render, si può vedere le cose che sono nascoste sotto:

Come si fà a creare un aspetto simile? Ora ad esempio mi servirebbe una lamiera completamente coperta da asole o fori rettangolari.... cioè potrei fare una foto al particolare vero e applicarla come indicato nel video, ma poi come faccio a far in modo che si vedano attraverso gli spacchi le parti sotto?

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
non conosco sw, ma se vuoi vedere attraverso i fori, devi forare realmente il pezzo.

In alternativa, ma a livello di render non viene bene, applichi un colore al "foro" ed usi questo come canale alpha (o chromakey). Questo come principio, non saprei né se né come è possibile con sw...

reggio

Utente Senior
non conosco sw, ma se vuoi vedere attraverso i fori, devi forare realmente il pezzo.

In alternativa, ma a livello di render non viene bene, applichi un colore al "foro" ed usi questo come canale alpha (o chromakey). Questo come principio, non saprei né se né come è possibile con sw...
Ciao, forando realmente (aggiungere anche centinaia di fori o asole o spacchi) significa appesantire enormemente la parte, inoltre come vedi l'effetto render NON mi pare malaccio, anzi...

Vediamo se qlc esperto mi riesce a spiegare come ricreare l'effetto render con asole o spacchi rettangolari

Allegati

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
certo un groviera così verrebbe ben pesante...comunque se si riesce a:
- vedere quello che c'è sotto
- vedere lo spessore della lamiera dentro il foro
- vedere il bordo del foro non a spigolo vivo

sarebbe una santa cosa, che i software che uso io non possono fare...almeno credo.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao, forando realmente (aggiungere anche centinaia di fori o asole o spacchi) significa appesantire enormemente la parte, inoltre come vedi l'effetto render NON mi pare malaccio, anzi...

Vediamo se qlc esperto mi riesce a spiegare come ricreare l'effetto render con asole o spacchi rettangolari

non vedo proprio come tu possa ricreare un effetto reale della vista attraverso dei fori mediante una texture, che per forza è un immagine ripresa da una angolatura fissa. Se rifai il render con il modello orientato diversamente cosa fai, cambi texture? Fai prima a creare il modello reale e renderizzarlo ogni volta :rolleyes:

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
certo un groviera così verrebbe ben pesante...comunque se si riesce a:
- vedere quello che c'è sotto
- vedere lo spessore della lamiera dentro il foro
- vedere il bordo del foro non a spigolo vivo

sarebbe una santa cosa, che i software che uso io non possono fare...almeno credo.
Si potrebbe fare la parte semitrasparente, quella (almeno in 3d) dovrebbero avercelo tutti i cad moderni (swx ce l'ha di sicuro).

reggio

Utente Senior
non vedo proprio come tu possa ricreare un effetto reale della vista attraverso dei fori mediante una texture, che per forza è un immagine ripresa da una angolatura fissa. Se rifai il render con il modello orientato diversamente cosa fai, cambi texture? Fai prima a creare il modello reale e renderizzarlo ogni volta :rolleyes:
ciao
... probabilmente mi sono espresso male...
Cosa ho fatto fin ora?
Creato la parte in lamiera SENZA FORI = normale1.jpg
Applicato "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh circolare" alla mia parte = render1.jpg

Cosa vorrei fare ora?
Creare "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh a forma di asola"

Sapreste dirmi come fare?

Allegati

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Mi è capitato di dover fare dei box in con parti di lamiera forata...e per ottenere un rendering effettivamente ho forato la lamiera!Ti assicuro che viene pesante...ma io parlo di 8 lamiere 1000x500 con fori da 12x12 passo 15, quindi un bel pò di fori (o dimensioni del genere)! Per parti piccole utilizzando la ripetizione di funzione all'interno della parte si riesce a fare un lavoro "gestibile", almeno per il rendering, non per lavorarci normalmente però!

reggio

Utente Senior
...Ti assicuro che viene pesante...ma io parlo di 8 lamiere 1000x500 con fori da 12x12 passo 15, quindi un bel pò di fori
Lo sò infatti vorrei capire come creare l'aspetto asola 8x30 per ricoprire vari carter delle ns macchine. Se li foriamo tutti "realmente" il complessivo rallenta tantissimo.

Il problema è che fin'ora non ho trovato come fcreare l'aspetto che permetta di vedere le cose che sono nascoste sotto.

AlexB

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Rhino, Strata3D, 3Design
Penso anch'io che convenga forare con la forma voluta il pezzo originale prima di applicare la texture, questo per poter gestire le varie viste del rendering a 360°.
Se invece vuoi fare un rendering a vista fissa, potresti fare solamente il rendering dell'oggetto con la texture superficiale a foratura, poi con un programma di grafica, ritagli le forme con delle selezioni ed applichi sotto su altro livello l'immagine desiderata che si vuole intravvedere tra i fori creati.

Io invece stavo cercando un software che fori realmente da texture personalizzata (nero e bianco) gli oggetti creati (solidi complessi e forme organiche) cosa mi consigliate!!! Grazie

reggio

Utente Senior
Penso anch'io che convenga forare con la forma voluta il pezzo originale prima di applicare la texture, questo per poter gestire le varie viste del rendering a 360°...
... ma io in quel caso NON volevo forare veramente (con funzioni) perchè troppo pesante, per questo chiedevo fin dall'inizio

come creare "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh a forma di asola"

ma fin ora non ho trovato nessuno che mi spieghi se e come fare (se è stato fatto per la mesh forata si potrà fare anche con l'asola o altre forme.. ma come?)

AlexB

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Rhino, Strata3D, 3Design
Ti volevo fare una domanda, la texture che hai applicato all'oggetto in questa discussione, l'hai creata tu o l'hai presa già fatta? Perchè se non l'hai creata tu, devi solamente leggerti un tutorial del programma che usi (SolidWork!!!) per creare la texture desiderata con il disegno delle forature personalizzate. Immagino che le forature vengono elaborate dal programma attraverso il rendering eliminando il solido in qualche maniera e tenendo solamente i riferimenti matematici. Vorrei provare questo software...non lo conosco.

Loutenr1

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: SW 2012
Regione: italia
... ma io in quel caso NON volevo forare veramente (con funzioni) perchè troppo pesante, per questo chiedevo fin dall'inizio

come creare "aspetti/plastiche/mesh/plastica con mesh a forma di asola"

ma fin ora non ho trovato nessuno che mi spieghi se e come fare (se è stato fatto per la mesh forata si potrà fare anche con l'asola o altre forme.. ma come?)
Quello che serve a te (e che qualcuno aveva già proposto prima) e di fare una texture compresa di canale alpha. Praticamente dovresti avere un immagine 1 che rappresenta la texture, diciamo ad esempio una foto di una lamiera forata come serve a te. Poi un'altra immagine (di solito in b/n) da dare in pasto al canale alpha in modo che il software sappia dove deve forare (in pratica dove vede nero fora, dive vede bianco lascia). Le due immagini lavorano in coppia. Purtroppo non saprei dirti come fare in SW, ma questa cosa si usa tantissimo nei render. Per esempio, non farai mai il modello in 3d di una foglia, ma farai un rettangolo, al quale applicherai una texture con canale alpha attivato che ti farà sparire l'eccesso di quel rettangolo fino a farlo diventare una foglia. Vediamo se qualcuno ha idea di come si fa in SW

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Io farei così :
1 ) Ripetizione di cerchio 2D nella vista appiattita per esportare il dxf affinchè il taglio laser mi esegua i fori, senza dover creare una lamiera mostruosamente pesante

2) Inserire una ripetizione cosmetica per sagome classiche (allego jpg)

3) Trama (Dall'SP3 di SW2011 puoi usare delle trame in B/N con qualunque sagoma (esagoni, cerchi, triangoli, trapezi, asole, etc..) per simulare i rilievi o tagli.
Per i settaggi, Michele ti ha mostrato dove li puoi trovare in un altro argomento.)

Allegati

reggio

Utente Senior
devi solamente leggerti un tutorial del programma che usi
...ciao AlexB, non ho capito se il tuo è un consiglio di massima o se sai che quel tutorial per Swx esiste... in tal caso, mi diresti dove lo posso trovare?

Quello che serve a te (e che qualcuno aveva già proposto prima) .... Vediamo se qualcuno ha idea di come si fa in SW
ciao, ma "prima" quando? dove? mi deve essere sfuggito, me lo indicheresti di nuovo?

1 ) Ripetizione di cerchio 2D nella vista appiattita per esportare il dxf affinchè il taglio laser mi esegua i fori, senza dover creare una lamiera mostruosamente pesante
ok, giusto ma ora non mi interessava questo aspetto.
2) Inserire una ripetizione cosmetica per sagome classiche (allego jpg)
ok, ma come dici anche tu vale solo per forature semplici (tondo,quadro,diamante,poligono), io invece voglio realizzare un asola...
3) Trama (Dall'SP3 di SW2011 puoi usare delle trame in B/N con qualunque sagoma (esagoni, cerchi, triangoli, trapezi, asole, etc..) per simulare i rilievi o tagli.
Per i settaggi, Michele ti ha mostrato dove li puoi trovare in un altro argomento.)
.... :confused: io le istruzioni di Michele non le vedo... a cosa ti riferisci?
In ogni caso, a scanso di equivoci, ti và di riassumere come fare dalla A alla Z quì di seguito?

PS: ho sempre detto che la foratura lascia vedere attraverso durante i render, in realtà basta anche solo la modalità RealView.