• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cerchio tangente ad una superficie

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2014
Regione: piemonte
ciao a tutti
Cattura.PNG
come vedete dall'immagine vorrei rendere il cerchio tangente alla superificie in questione. manca solo questo gdl, per il resto il raggio ed un punto di passaggio sono definiti. come posso fare?

gtsolid

Utente Standard
ok grazie. sono riuscito a creare il punto che mi serviva rendendo tangente il cerchio alla linea frutto dell'intersezione tra piano e superficie. a quel punto con un "taglio in rivoluzione" ho creato la figura che mi interessava.
ho imposto di arrivare "fino al vertice" e riesco a fare la rivoluzione. vorrei capire perchè, quando provo ad effettuare una ripetizione circolare (devo fare altre 2 lavorazioni identiche), mi da errore:
Cattura.PNG
Immagine.png

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
puoi postare il file che viene più facile capire il problema?

per cortesia allegalo sul forum non su sito esterno
vai in modalità avanzata del messaggio e alleghi lo zip

quel file non ha nessun problema. deduco che tu lo abbia risolto.
se è così sarebbe utile che postassi la soluzione per chi mai ne avrà bisogno.

per sfizio ho rifatto gli scavi eliminando tutti quei pianoi e assi di riferimento che mi sembravano una complicazione (certamente è più facile a lavoro fatto che mentre si elabora il modello.)
come vedi dalla immagini ho fatto tutto con tagli in rivoluzione e per la tangenza di inizio post ho sfruttato lo schizzo della rivoluzione 2 (l'ho resa visibile ed è quella in grigio chiaro) mentre al posto del punto ho usato la tangenza dell'asse.
credo che in questa maniera sia molto più gestibile in caso di modifiche
magari ti è d'aiuto
STEP1.jpg
STEP2.jpg
STEP3.jpg

gtsolid

Utente Standard
ho risolto spuntando l'opzione "Ripetizione geometrica" nell'ultima ripetizione circolare. altrimenti non riuscivo a ripetere la rivoluzione5

non so se questo può comportare qualche problema. ad ogni modo grazie

dalla guida
[TABLE="class: table"]
[TR="class: row"]
[TD="class: entry"]ripetizione geometrica
[/TD]
[TD="class: entry, width: NaN%"]Crea la ripetizione usando solo la geometria (facce e bordi) delle funzioni, piuttosto che ripetere e risolvere ogni istanza della funzione. L’opzione Ripetizione geometrica accelera la creazione e la rigenerazione della ripetizione. è impossibile creare ripetizioni geometriche di funzioni che hanno facce unite al resto della parte.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]