cerchio in lega

salvatore87

Utente Standard
Professione: neolaureato
Software: ansys, comsol, solid edge, proE, autocad P&I
Regione: basilicata
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria meccanica sto realizzando un modello parametrico di cerchio in lega su solid edge, tra i parametri da impostare vi è il numero di fori, siccome sono agli inizi, non ho bene in mente come fare.Sinceramente avevo pensato di utilizzare il pattern circonferenziale per creare i fori, in modo da poterne decidere il numero, ma non riesco ad applicare questo comando.Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
in sti giorni son gia stati aperti 2 thread sui cerchi in lega. Prova a guardare qua o chiedere aiuto a chi lo sta gia facendo, forse fai prima.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=23803
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=23762

per il pattern dei fori è OK, l'operazione è corretta, sicuramente non ti riesce perchè quando clicchi sul
comando pattern , sulla barra di comando devi selezionare "campitura smart" al posto della "campitura fast"
che è di default cosi ti lascia completare l'operazione.
ciao

salvatore87

Utente Standard
grazie mille alla fine ho risolto il problema era più semplice di quanto pensassi!!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
grazie mille alla fine ho risolto il problema era più semplice di quanto pensassi!!
è quello che ti ho descritto io od un'altro? Scrivi la soluzione cosi può essere di aiuto anche ad altri utenti che riscontrano una problematica similare alla tua.
ciao

salvatore87

Utente Standard
certo il procedimento è lo stesso che mi ha consigliato ma non è necessario impostare smart.grazie mille

salvatore87

Utente Standard
Per realizzare i fori del cerchio in lega ho realizzato prima uno dei cinque fori, dopo di che ho selezionato il comando pattern circolare, ho selezionato la feature del foro (ho selezionato solo la parte relativa allo scavo),e infine ho evidenziato la circonferenza lungo la quale replicare i fori, stabilendone il numero.