Centrare foro con asola

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Ciò che vorrei fare è scritto nel titolo. Mi spiego un po' meglio: ho un foro su un pezzo e un' asola su un' altro, forrei piazzare l' asse del foro sul centro dell' asola. Vorrrei farlo in maniera "corretta", ovvero facendo in modo che in un futuro spostando l' asola l' altro pezzo si sposti di conseguenza. Come posso fare?
Come al solito, ringrazio in anticipo chi mi darà qualche dritta.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Puoi costruire una superficie, uno schizzo o creare un'asse come geometria supplementare per allineare la vite al centro dell'asola.

Ciao

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Puoi costruire una superficie, uno schizzo o creare un'asse come geometria supplementare per allineare la vite al centro dell'asola.

Ciao
Si, ma come faccio a creare l' asse? Ho setacciato tutti i menu ma non ho trovato il comando. Scusami, ma sono le prime volte che smanetto su SE...

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Sullo schizzo crei un cerchio al centro dell'asola. Tasto dx sulla parte dove hai schizzato l'asola->visualizza schizzi. Adesso scegli la relazione "Assiale" e poi ti avvicini al centro del cerchio che hai schizzato. Ti verrà fuori l'asse in automatico.La selezioni ed è fatta