• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cavatappi

alegno

Utente poco attivo
Professione: Studente Universitario
Software: SolidWorks
Regione: Veneto
Ciao a tutti!

sono qui per chiedervi un piccolo aiuto: sto modellando un cavatappi (per un esame dell'uni) solo che non riesco a capire come fare la spirale....o meglio ho utilizzato la funzione "elica e spirale" e poi "estrusione sweep" solo che mi esce una cosa un po' tanto brutta...:frown:
qualche suggerimento?

Grazie 1000000000 in anticipo!!

Alessandro

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
brutta quanto? come una confandina con antani a destra? come un ghigno di shining? brutta come un due in pagella la settimana prima di finire scuola?
un'immaginina... un filuccio... un oleogramma...

dacci un aiutino grazie millemila

alegno

Utente poco attivo
metti un tre in pagella dai...:)
ehm si giusto...la foto..: foto per internet.jpg

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Non sarà una soluzione ottimale, ma dai un occhiata a cavatappi 3d, formato sketchup, così guardando, o "ripassandoli" in solido, visto che sono mesh, riesci a districarti. In questi casi bisogna capire bene la geometria.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
bruttina proprio... va bhé la bellezza sta nell'occhio di chi guarda(cit.)

prova a dare un'occhiata a questa discussione, potrebbe esserti utile
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?2175-Recuperato-Costruzione-3D&highlight=coclea
fai una ricerca anche con tag sweep, spirale; i risultati che escono sono parecchi ed ora non ho la pazienza di mettermi a spulciare per vedere cosa potrebbe eseere inerente al caso.

devi anche modificare la sezione dell'elica (sempre che questa non sia una prova "tanto per"), con sezione tonda fori il tappo ma più per pressione che per avvitamento e poi per riuscire a berti il tuo buon Pinot hai dda tira'...

alegno

Utente poco attivo
Eheh...tirerò volentieri per festeggiare una volta terminato...:) grazie anche per questa ditta ora mi leggo il tutto!!