cavalletto

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
non mi allega nessuna delle tipologie di file che mi hai detto
Devi comprimerlo, il forum supporta le seguenti estensioni ---->
Estensioni file valide: 7z bmp dcl doc dvb dwg gif jpe jpeg jpg lsp pdf png psd rar targz txt zip

lzzmnl

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: veneto
a mio parere solid edge ha un buon campo di lavoro sulle lamiere permettendoti anche di ottene sviluppi piani di lamiere molto complesse; conseguentemente anche una semplificazione del lavoro se questo dovesse essere realizzato realmente: per esempio dal disegno di una lamiera piegata puoi ottenere lo sviluppo, salvarlo in formato dxf e sarebbe subito pronto per essere messo in una qualsiasi macchina taglio laser.... saluti e tutti!

lzzmnl

Utente poco attivo
scusami se mi intrometto nel discorso, volevo solo chiederti un particolare relativo al disegno dell'assieme: come fai a realizzare il "corpo_1"? è un pezzo unico o sempre una lamiera?

salvatore87

Utente Standard
Professione: neolaureato
Software: ansys, comsol, solid edge, proE, autocad P&I
Regione: basilicata
se ti riferisci alla parte superiore del telaio, l'ho realizzata in ambiente part, quindi non come lamiera,ma creando prima il solido e poi realizzando lo spessore con thin wall

salvatore87

Utente Standard
siccome dovrei inserire anche la distinta (BOM) nel progetto, vorrei sapere se il telaio devo indicarlo come pezzo unico oppure composto da 2 lamiere più un elemento tubolare? grazie

lzzmnl

Utente poco attivo
premetto non voglio criticare perché sono anch'io studente anche se lavoro, però io il pezzo lo avrei fatto in un altra maniera, che a parere mio avrebbe anche una relativa logica nell'eventuale sviluppo pratico del pezzo: avrei fatto la parte inferiore del corpo (tronco di piramide)con una lamiera unica piegata nei quattro angoli a 90 gradi e saldata in un lato per unire il tutto. La parte superiore ( quella dove si inserisce la leva) l'avrei fatta sempre con una lamiera piegata a "c" e con un rinforzo saldato che unisce i due lembi paralleli tra loro. Questo pezzo ovviamente saldato sopra al corpo precedente. Può essere che stia sbagliando anche, però mi sembra che un pezzo come quello che hai disegnato ( sempre riferito a quello dove si inserisce la leva) sia abbastanza impossibile da realizzare materialmente. Con la soluzione delle lamiera invece è sicuramente più reale. spero di essere stato abbastanza chiaro....ciao!

Marco74

Utente Senior
scusa il disturbo ma ho un problema con la realizzazione del dente di arresto, siccome dovrebbe essere montato con forzamento sulla maniglia, da quello che ho potuto osservare al negozio, vorrei sapere come vincolare le due parti(mozzo e maniglia sostanzialmente) per renderle solidali.
Se ho capito bene tu vuoi che se giri la maniglia di 90° verso l'alto anche il dente deve girare di 90°?

Marco74

Utente Senior
avrei fatto la parte inferiore del corpo (tronco di piramide)con una lamiera unica piegata nei quattro angoli a 90 gradi e saldata in un lato per unire il tutto.
Non per criticare quello che sarebbe la tua scelta, ma sarebbe troppo difficile da piegare, io approvo la scelta fatta da Salvatore, a prescindere che il modello del catalogo è fatto in 2 parti. Puoi vedere nei miei post precedenti che avevo dato anche un'altra alternativa per la costruzione, ma sempre diversa da quella del modello del costruttore.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
premetto non voglio criticare perché sono anch'io studente anche se lavoro, però io il pezzo lo avrei fatto in un altra maniera, che a parere mio avrebbe anche una relativa logica nell'eventuale sviluppo pratico del pezzo: avrei fatto la parte inferiore del corpo (tronco di piramide)con una lamiera unica piegata nei quattro angoli a 90 gradi e saldata in un lato per unire il tutto. La parte superiore ( quella dove si inserisce la leva) l'avrei fatta sempre con una lamiera piegata a "c" e con un rinforzo saldato che unisce i due lembi paralleli tra loro. Questo pezzo ovviamente saldato sopra al corpo precedente. Può essere che stia sbagliando anche, però mi sembra che un pezzo come quello che hai disegnato ( sempre riferito a quello dove si inserisce la leva) sia abbastanza impossibile da realizzare materialmente. Con la soluzione delle lamiera invece è sicuramente più reale. spero di essere stato abbastanza chiaro....ciao!
Ottima intiuzione, purtroppo in realta non è realizzabile.
La piramide è troppo allungata verso l' alto impedendo al
punzone di stampare tutta la lunghezza della piega.
La soluzione di Salvatore87 è corretta, tranne il pezzo superiore che, per via
delle lavorazioni, è meglio realizzare in lamiera piegata, su questo hai perfettamente ragione.. :smile:
(anche per realizzare questo in un pezzo solo bisogna sfruttare bene gli stampi frazionati, senò il pz non riesce a chiudersi.)

Allegati

• 141.9 KB Visualizzazioni: 7
  • 139.4 KB Visualizzazioni: 8

lzzmnl

Utente poco attivo
esatto. effettivamente non avevo tenuto conto della misura della parte superiore della piramide, do perfettamente ragione anche a "marco74" e la soluzione adottata nel suo "video" è sicuramente molto valida; sono convinto che con un mix della varie idee esposte sopra si arriverebbe ad un buon risultato!

salvatore87

Utente Standard
per marco 74: si mi servirebbe proprio questo rendere solidali i due corpi

Marco74

Utente Senior
per marco 74: si mi servirebbe proprio questo rendere solidali i due corpi
Allora quando metti i vincoli tra il dente e la maniglia, visto che la maniglia è costruita in tondino, devi visualizzare in assieme i piani del particolare (tondino). Così facendo puoi vincolare per primo il foro del dente con la maniglia, per secondo il centro del dente con il centro della cremagliera ed in fine una superficie del dente con un piano della maniglia.

salvatore87

Utente Standard
io fino ad ora ho imposto solo il vincolo di allineamento assiale tra il foro del dente e la maniglia, non ho ben capito cosa intendi per vincolo tra centro del dente e centro della cremagliera,cosi' come non ho capito che vincolo dovrei imporre tra superficie del dente e una superficie della maniglia.

Marco74

Utente Senior
io fino ad ora ho imposto solo il vincolo di allineamento assiale tra il foro del dente e la maniglia, non ho ben capito cosa intendi per vincolo tra centro del dente e centro della cremagliera,cosi' come non ho capito che vincolo dovrei imporre tra superficie del dente e una superficie della maniglia.
Metti un vincolo tra il piano centrale del dente e il medio sulla lunghezza della cremagliera.

salvatore87

Utente Standard
non ho capito che tipo di vincolo devo imporre,tu per piano centrale intendi la faccia verticale del dente? e per piano intermedio della cremagliera quello frontale al dente? inoltre per rendere solidali maniglia e dente non ho capito come fare.Potresti essere un po più chiaro? So che non è facile.Grazie