Cava elicoidale

Vinnie

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: creo 2.0
Regione: toscana
#1
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo qui, quindi mi scuso in anticipo per eventuali involontarie non conformità con le linee del forum.
Utilizzo per lavoro Creo Parametric 2, ma non posso di certo ritenermi un esperto.

Ho un problema con la modellazione di un pezzo tubolare cilindrico su cui vorrei realizzare una cava elicoidale mediante fresa cilindrica a codolo.
Al momento sto realizzando la cava in maniera un po’ farraginosa per cui mi stavo chiedendo se in Creo non ci fosse uno strumento semplice per disegnare il mio pezzo.

Il tubo cilindrico ha una scanalatura elicoidale che interessa tutto lo spessore e in una vista su un piano perpendicolare all’asse del pezzo essa copre un angolo di circa 45° (quindi la scanalatura elicoidale non compie nemmeno un giro).

La cava può pensarsi realizzata su fresatrice universale con il pezzo montato su divisore universale e asse orizzontale e parallelo alla direzione longitudinale della tavola portapezzo della macchina. La fresa a codolo ha asse verticale e legando opportunamente la rotazione del pezzo con l’avanzamento longitudinale della tavola la fresa realizza la cava mantenendo l’asse perpendicolare e intersecante l’asse del pezzo.

La cava così realizzata ha le superfici laterali a distanza ovviamente pari al diametro della fresa a codolo e nei punti di inizio e fine della cava ha due tratti circolari lasciati dalla fresa nei punti in cui essa entra ed esce dal pezzo.

Esiste uno strumento in Creo per realizzare ciò in maniera rapida? Magari una specie di sweep elicoidale che faccia realizzare un percorso elicoidale ad un cilindro (che rappresenta la mia fresa) che utilizzerei poi per togliere materiale dal mio tubo circolare.

Chiedo cortesemente aiuto e rimango in attesa.
 

JAMBO1970

Utente Junior
Professione: Direttore Tecnico
Software: Autocad,Pro-E;Creo2.0;Creo3.0;Creo4.0;Creo5.0
Regione: Emilia Romagna
#2
Personalmente per tagliare una cava elicoidale preferisco l'utilizzo
delle superfici,questo perchè,a mio modesto avviso,il risultato
finale è più vicino alla realtà.
In mancanza di particolari pretese puoi eseguire il classico taglio elicoidale.
Ho relizzato la parte con i 2 metodi,scegli quella che preferisci.

Ciao
Jambo
 

Allegati