catproduct a catproduct senza legami e albero logico

albertone29

Utente poco attivo
Professione: progettista stampi
Software: catia V5
Regione: lombardia
ho un quesito, premesso che sono neofita del blog, cmq brevemente, ho un catproduct molto consistente, vorrei farne una copia senza legami e senza albero nelle parti, sostanzialmente come fare un step del mio assembly e ricaricarmelo, per poi salvarlo, solo che non ho la licenza step e cmq e un file enorme ci vuorrebbe una vita immagino, qualcuno sa come fare? mi serve che mantenga i nomi delle parti così come sono... help

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
ho un quesito, premesso che sono neofita del blog, cmq brevemente, ho un catproduct molto consistente, vorrei farne una copia senza legami e senza albero nelle parti, sostanzialmente come fare un step del mio assembly e ricaricarmelo, per poi salvarlo, solo che non ho la licenza step e cmq e un file enorme ci vuorrebbe una vita immagino, qualcuno sa come fare? mi serve che mantenga i nomi delle parti così come sono... help

Puoi fare la stessa cosa utilizzsndo IGES.
Devi solo fare questi settaggi:
nel pannello Importa di Iges che trovi in strumenti, opzioni, generale
Compatibilita' attiva l'opzione MAPPA ENTITA' IGES.
Nello stesso pannello, ma in Esporta, attivasolido-sup in modalita' rappresentazione.

Ciao

albertone29

Utente poco attivo
ringrazio x la pronta risposta, sai per caso se c'è un metodo diretto senza passare dai file di conversione.... per accelerare

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
fai un AllCATPart del tuo CATProduct ed avrai una specie di STEP del tuo assemblaggio, senza struttura e nativo.

Quindi lo potrai riutilizzare in CV5 senza bisogno di licenze supplementari.

Allegati

albertone29

Utente poco attivo
hai ragione ma c'è ancora un problema, sono contorto io perdonami, facendo un allcatpart, mi crea poi un catpart per ogni body presente, e invece ho bisogno di avere gli stessi catpart originali con i nomi dei catpart originali...

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Praticamente vuoi una copia di tutto ma: senza legami, in tante CATPart differenti senza storia (vedi step).
Vediamo:
Le singole CATPart originali con i loro nomi le hai già tutte; il CATProduct è un'entità che serve "solo" a tenerli insieme ma non interessandoti, puoi:
- aprire e modificare singolarmente ogni CATPart indipendentemente, come se non esistesse nel contesto del Product (senza puntamento e posizione relativa)
per poi:
- 'trasformare' o duplicare ogni CATPart con storia in una CATPart senza storia, copiaincollando il Partbody con l'opzione 'as result' (senza storia) ed eliminando l'originale
- in assenza di licenza Step è l'unica strada.

albertone29

Utente poco attivo
speravo esistesse uno modo automatico uno script fatto da qualcuno, fare il copia incolla è troppo lento, ho circa 400 catpart non finirò più, va be vedrò di fare così armandomi di santa pazienza.... ringrazio cmq

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
speravo esistesse uno modo automatico uno script fatto da qualcuno, fare il copia incolla è troppo lento, ho circa 400 catpart non finirò più, va be vedrò di fare così armandomi di santa pazienza.... ringrazio cmq
Ma che problema hai a fare un Iges?

albertone29

Utente poco attivo
risolto con iges cambiando il settaggio mantieni il product..... grazie a chi mi ha gentilmente risposto....

albertone29

Utente poco attivo
cercherò di essere breve:
Con le utility ho fatto migra da V5 a V4, ( ti chiede direttamente il file product e automaticamente rileva tutti i catpart a lui associati) ho creato tutti file .model in un colpo solo, con unico comando.
Poi ho fatto l'inverso sempre con le utility da model ho creato automaticamente i catpart (sempre in un colpo solo), che ho inserito in un nuovo product, e il gioco è fatto, tempo impegato 4/5 minuti per un numero pari a circa 400 catpart peso originale dei file zippati 2gb circa peso dopo operazione 50mb, ora è spedibile....spero venga utile a qualcuno... saluto e ringrazio:smile:

albertone29

Utente poco attivo
cercherò di essere breve:
Con le utility ho fatto migra da V5 a V4, ( ti chiede direttamente il file product e automaticamente rileva tutti i catpart a lui associati) ho creato tutti file .model in un colpo solo, con unico comando.
Poi ho fatto l'inverso sempre con le utility da model ho creato automaticamente i catpart (sempre in un colpo solo), che ho inserito in un nuovo product, e il gioco è fatto, tempo impegato 4/5 minuti per un numero pari a circa 400 catpart peso originale dei file zippati 2gb circa peso dopo operazione 50mb, ora è spedibile....spero venga utile a qualcuno... saluto e ringrazio:smile:
con l'iges era lungo e non certo alcuni solidi venivano restituiti in superfici