CATIA V5 modulo UDL per lettura .prt di NX

Mauro:)

Utente Junior
Professione: Progettazione stampi ad iniezione per termoplastici, ...
Software: CATIA V5 (Prima: Thinkdesign, Solidworks)
Regione: Veneto - Piemonte
Buongiorno a tutti,
qualcuno conosce il modulo UDL utile per convertire i files .prt nativi di Siemens NX?
Ho fatto eseguire un test di conversione dal mio fornitore, ma il risultato è stato uno step con file tassellato (tipo mesh) quindi non utilizzabile per ciò che devo farne.
Leggendo in rete sembrerebbe che sarebbe possibile l'importazione di una matematica direttamente in .CATPart (o anche .CATProduct nel caso di assiemi). Qualcuno ha informazioni in merito? Grazie.

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
mi sembra che funzioni con un plug_in dedicato e che devi avere installato anche nx sulla tua macchina.

ti parlo di informazioni sulla tematica trattate oltre 10 anni fà senza purtroppo alcuna conferma

Utente Junior
mi sembra che funzioni con un plug_in dedicato e che devi avere installato anche nx sulla tua macchina.

ti parlo di informazioni sulla tematica trattate oltre 10 anni fà senza purtroppo alcuna conferma
Si, ho visto che l'argomento è stato trattato molto tempo fa. Ora c'è questo modulo, con relativa licenza da aggiungere al pacchetto, che promette di leggere i file .prt di Siemens. In questo caso non serve avere NX (lo acquisterei proprio per non dover gestire un altro CAD). La cosa che mi pare molto strana è che generi un file tassellato e non una matematica.
Comunque molte grazie per esserti interessato.

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
hai provato a cercare nel web modulo udl per catia v5?

Utente Junior
Si sembrerebbe che il nome del Plug.In sia MULTICAx, ma non ho trovato altre info che mi facciano capire di più, speravo che qualcuno lo avesse. Grazie ancora.

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Ti conviene chiedere dove prenderai la licenza, ti spiegherà tutto , è la cosa più sensata e meno pericolosa .

Utente Junior
Ti conviene chiedere dove prenderai la licenza, ti spiegherà tutto , è la cosa più sensata e meno pericolosa .
E' quello che ho fatto, ma non sono riusciti a tradurre il file in una matematica, hanno generato un file tassellato che a me non serve, altro non sanno dirmi. Non è che voglio mettere in dubbio chi conosce il software meglio di me, ma riesco difficilmente a credere che un modulo piuttosto costoso faccia solo quello.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1953 TC12.2
Regione: veneto
Ciao @Mauro:) Ho letto il thread e sembra anche a me molto strano che la traduzione sia un file tassellato. Di solito, quando scambio file, lo faccio tramite step e non ho mai avuto problemi.
Se posso permettermi, qual è il motivo per cui non ti fai dare i file step e vuoi i nativi?

Utente Junior
Purtroppo il cliente è un "po' grosso" e si impone parecchio, fornisce i file .prt e ogni volta bisogna pregare non poco per avere un .stp

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
ma quella licenza costa in botto o no?

Utente Junior
Costa parecchio, è per quello che dubito sul fatto che riesca solo a produrre dei modelli tessellati.
Per quel che costa dovrebbe fare molto di più. Se funzionasse, comunque, potrebbe essere molto utile e per qualcuno valere quella cifra.

falonef

Moderatore CATIA V5
Membro dello Staff
noi abbiamo acquistato una licenza FR1 che permette di importare in CATIA V5 gli STEP e di fare riconoscere alcune operazioni come tasche, fori, raggi, smussi ecc. cosi da poterli editare a proprio piacimento in CATIA V5 nonostante gli STEP arrivino da altri sistemi CAD.

So' che questa licenza per editare gli STEP costa un po' di soldi.

Consiglio: prima di acquistarla assicurati che faccia esattamente cio' che vorresti. Se non é il caso metti pressione al tuo business partner per saperne di piu'.

non mollare!!!

hex

Utente poco attivo
Professione: Meccanica
Software: Mastercam, Autocad, Featurecam, ecc..
Regione: Nord
Prova con Crossmanager, non so dirti il risultato.

wjmat

Utente Junior
Professione: Simulazioni, modellazioni e CQ
Software: Catia, Visi, Autoform, Metrolog
Regione: italia
Crossmanager è ottimo
C'è anche tetra4d come convertitore step, 3Dpdf e multivisualizzatore