• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CATIA v5 Generative structural analysis

Tomessiela

Utente Junior
Professione: Studentessa
Software: Catia v5 r12
Regione: Toscana
Salve a tutti, è la prima volta che uso un Forum.
Volevo chiedere se nessuno si è mai trovato ad avere questo problema:

Dato un parallelepipedo, mettere una forza distribuita superficiale su "una parte" di una faccia.
Il problema è che quando selezione il carico distribuito superficiale mi chiede di selezionare una superficie e, ovviamente, prende tutto un lato del parallelepipedo quando invece avrei bisogno che ne prendesse solo una parte.
Spero di essere stata chiara!
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

UGoverALL

Guest

Dato un parallelepipedo, mettere una forza distribuita superficiale su "una parte" di una faccia.
Il problema è che quando selezione il carico distribuito superficiale mi chiede di selezionare una superficie e, ovviamente, prende tutto un lato del parallelepipedo quando invece avrei bisogno che ne prendesse solo una parte.
Se lasci il tuo post qui dove c'entra come i cavoli a merenda nessuno ti risponderà...
Posta nel forum Catia magari... :mixed:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche

le soluzioni possono essere due:
Crei un piccolo parallelepipedo sopra la faccia con un'area pari alla superfice dove vuoi distribuire la forza ma con un'altezza tracurabile (0,01 mm);
oppure estrai la superfice dalla faccia del parallelepipedo, e la ritagli secondo la tua distribuzione della forza.

ciao

Tomessiela

Utente Junior
UGoverALL : Non ho ancora capito come faccio a mettere la discussione sul forum del catia. Non sono molto esperta di forum... Grazie comunque cercherò di informarmi... :D

ferrezio: Avevo già pensato a fare il parallelepipedo estratto, ma pensavo che strutturalmente, quando poi vado a fare l'analisi delle tensioni, mi desse dei falsi risultati... non ho ancora molta esperienza, sto ancora studiando, quindi non ho idea se il risultato possa essere ugualmente accettabile.
La seconda ipotesi che mi hai dato, non ho capito cosa significa estrarre la superficie dalla faccia del parallelepipedo...

Grazie ad entrambi! ;)
Alessia.

UGoverALL

Guest
UGoverALL : Non ho ancora capito come faccio a mettere la discussione sul forum del catia. Non sono molto esperta di forum... Grazie comunque cercherò di informarmi... :D

ferrezio: Avevo già pensato a fare il parallelepipedo estratto, ma pensavo che strutturalmente, quando poi vado a fare l'analisi delle tensioni, mi desse dei falsi risultati... non ho ancora molta esperienza, sto ancora studiando, quindi non ho idea se il risultato possa essere ugualmente accettabile.
La seconda ipotesi che mi hai dato, non ho capito cosa significa estrarre la superficie dalla faccia del parallelepipedo...

Grazie ad entrambi! ;)
Alessia.
Ops...
Non sapevo che se non si un moderatore le discussioni non le puoi spostare...
Da quando non ho + il costume da SuperPippo ho perso i miei poteri. :biggrin:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
ti posso assicurare che il primo metodo lo attuano in molti e non falsa il tuo calcolo, infatti ti avevo specificato che l'altessa dovesse essere traascurabile rispetto all'area della superfice.

il secondo implica l'uso del modulo GSD, nel menù operazioni trovi il comando estrai faccia (contenuto nel sottomenù insieme al eestrai bordo), a questo punto puoi, tramite il comando taglia (sempre nel menù operazioni), ridurre a tuo piacimento l'area.

ciao

Tomessiela

Utente Junior
Sono andata nel modulo Generative Shape Design, ho estratto la superficie e l'ho ritagliata come avevi detto. Poi sono tornata nel Generative Structural Analisys e ho cercato di distribuire la forza sulla superficie realizzata ma non me la seleziona perchè non fa parte del partbody ma dell'openbody.
Sai dirmi se ho commesso qualche errore?
Grazie

Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Salve a tutti !

Suggerisco, per la semplicità, di usare la prima tecnica. Uno spessore di 0.01 mm (o comunque di altezza trascurabile rispetto allo spessore della piastra) è davvero impercettibile per i calcoli. Ovviamente se questo non distorce troppo la mesh ma questo dipende da quanto è intelligente il "meshatore" automatico. In Catia credo che non avrai problemi.

Giuseppe Del Nobile

Ivan.14

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: CatiaV5
Regione: Friuli
Oppure, con la seconda tecnica, "cuci" la superficie che hai ritagliato ("Sew surface" se hai Catia in inglese) sul solido senza semplificare la geometria e hai la tua superficie su cui appoggiare il carico.

Ciao

Ivan

Tomessiela

Utente Junior
Non so come mai, ma l'opzione cuci (sew surface) rimane in grigio come se non potessi usarla. Ricapitolo:
Faccio extrude surface
Split surface in base ad uno sketch che ho fatto io.
Poi dovrei fare questa sew surface... che però sembra inutilizzabile dopo le operazioni precedenti... sono proprio così imbranata?!?

:confused:

Ivan.14

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: CatiaV5
Regione: Friuli
Se per extrude surface tu intendi extract surface, direi che la procedura è corretta, mi sembra strano che tu non possa "cucire" una superficie che appartiene al body...

Se vuoi postare il Catpart o almeno un'immagine ci facciamo un'idea...

Ciao

Ivan

P.S.: Non penso tu sia imbranata, diciamo che Catia (come tutti gli strumenti) richiede un po' di apprendistato...

P.P.S.: Ti posto un'immagine del risultato...

Allegati

• 22.4 KB Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Tomessiela

Utente Junior
Grazie, guardando la tua immagine allegata ho scoperto il mio errore e sono riuscita a fare quello che hai detto!!!
Grazie mille a tutti!!!
Alessia.