catia v5 generative structural analysis

16_alex_85

Utente Junior
Professione: studente
Software: catiaV5R21
Regione: campania
Salve, chiedo scusa se inserisco la discussione in una categoria sbagliata, vi prego di segnalarmelo se ho sbagliato.
Vorrei chiedere un consiglio sull' analisi fem di un giunto a forchetta. Allego un file .dwg che spiega la mia situazione.
Vorrei sapere: se ho due elementi collegati attraverso un foro passante con un bullone, assemblati in assembly con l'opportuno vincolo di coincidenza (asse del foro) e contatto (tra le due superfici), nell'ambiente di analisi, nei due vincoli, inserisco rispettivamente: una proprietà con bullonatura simulata e una proprietà della connessione su slitta. Una volta fatto questo, andando a simulare, l'analisi riesce, ma siccome il tipo di struttura è simmetrica e lo è anche il carico a cui è sottoposta, mi aspetto che anche le tensioni lo siano, ma ciò non avviene in quanto i vincoli sono solo su un lato del giunto. Come si risolve il problema? Devo inserire gli stessi vincoli anche dall'altro lato (lato B nel disegno in allegato).
Grazie per l'attenzione. Rimango in attesa di un consiglio.

Allegati

stiffen

Utente Junior
Professione: ingegnere consulente CAD-CAM-CAE
Software: catia V4/V5
Regione: abruzzo
anche la condizione di vincolo deve essere simmetrica per poter avere simmetria delle tensioni