Catia V5 alcune domande

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Ho gettato la spugna perché il test era se NX poteva fare con solo due comandi quello che fa OmniCAD.
per la verità l'esempio che ho mostrato non fa parte del pacchetto base di OmniCAD, ansi, possiamo dire che è quasi n cad a parte è un modulo dedicato solo per chi fa stampi lamiera settore Automotive, il discorso della chiusura è solo una goccia del modulo ed è stato sviluppato in tre anni insieme ad una casa automobilistica tedesca
allego un immagine
Nell' immagine le superfici celesti (tutte) si ottengono in meno di un minuto quelle stesse superfici con un qualsiasi altro cad si potrebbero ottenere in 8/9 ore e farle parametriche sarebbe molto difficile, mentre con questo modulo e usando solo due comandi i parametri rimangono editabili e facilmente gestibili.

Allegati

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Ho indagato sulle dimensioni della patch e dell'igs generato e il problema era l'importazione senza le dovute opzioni.
Ho importato con dei parametri di semplificazione (esempio delle B-Surface planari diventano analitiche planari, piccoli bordi diventano tangenti, facce cilindriche B-Surfaces diventano facce di rivoluzione, etc.).
Adesso il file NX e di qualche mega, come pure l'igs.
Chiedo di verificare l'oggetto ottenuto a Flavio e RS4 se risulta corretto come da test.
Per l'estensione vi dico che c'è un punto che non mi viene bene e dovrei ometterlo per generarlo mediante step successivo e questo mi farebbe uscire dalla competizione.

Allegati

flaviobrio88

Utente Standard
Ho indagato sulle dimensioni della patch e dell'igs generato e il problema era l'importazione senza le dovute opzioni.
Ho importato con dei parametri di semplificazione (esempio delle B-Surface planari diventano analitiche planari, piccoli bordi diventano tangenti, facce cilindriche B-Surfaces diventano facce di rivoluzione, etc.).
Chiedo di verificare l'oggetto ottenuto a Flavio e RS4 se risulta corretto come da test.
Per l'estensione vi dico che c'è un punto che non mi viene bene e dovrei ometterlo per generarlo mediante step successivo e questo mi farebbe uscire dalla competizione.
Good job !! perfetto!!

Utente NX

Utente Standard
Sono in tolleranza e in tangenza ?
Perché ho fatto le stesse operazioni di quando mi avete fatto notare il tutto, solo che importare l'igs ho attivato delle operazioni di 'Ottimizzazione' e di 'Heal Geometry'.
Ho notato che anche OmniCAD fa qualcosa a riguardo.
Le superfici importate dal primo file igs sono meno belle di quelle importate dell'igs con il tuo estendi e chiudi.

Utente NX

Utente Standard
A riguardo dell'estendi di 5 mm, volevo mostrare il problema e quindi dell'abbandono.
In quella zona il risultato non è accettato, dovendo dunque operare localmente.
Operare localmente mi farebbe uscire dalla competizione dei solo 2 comandi.
Sarei curioso di sapere come Catia si comporta con l'operazione estendi.

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Dalle analisi effettuate sul tuo file è Buono:smile:

ho trovato qualche apertura ....

ti allego immagine dove puoi vedere che il colore turchese è chiuso in tangenza e dove non c'e nessuno colore supera la tangenza richiesta quindi c'e un'apertura superiore a 0.01mmm

ciao

RS4

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
A riguardo dell'estendi di 5 mm, volevo mostrare il problema e quindi dell'abbandono.
In quella zona il risultato non è accettato, dovendo dunque operare localmente.
Operare localmente mi farebbe uscire dalla competizione dei solo 2 comandi.
Sarei curioso di sapere come Catia si comporta con l'operazione estendi.
Allora NX ho provato direttamente dal file di Flavio

col comando estensione Flangia in tangenza, riesco ad estendere in un solo comando... che premetto che non conosco ma è la prima volta che uso....,
mi succede la tuo stessa cosa se supero i 2.7-2.8mm di estensione..che si accavala oppure nelle vaschette crea ventagli radiale accavallati....

ho esteso con 2.5mm nessun problerma prova a fare anche tu queste prove..

allego file.. IGES ed img

ciao

RS4

Allegati

Utente NX

Utente Standard
Dalle analisi effettuate sul tuo file è Buono:smile:

ho trovato qualche apertura ....

ti allego immagine dove puoi vedere che il colore turchese è chiuso in tangenza e dove non c'e nessuno colore supera la tangenza richiesta quindi c'e un'apertura superiore a 0.01mmm

ciao

RS4
Ho messo tolleranza G1 a 0.01 e ho lasciato G0 a 0.0254.
Forse è quello o forse è l'igs.
Indago ulteriormente e poi scrivo.

Utente NX

Utente Standard
Allora NX ho provato direttamente dal file di Flavio

col comando estensione Flangia in tangenza, riesco ad estendere in un solo comando... che premetto che non conosco ma è la prima volta che uso....,
mi succede la tuo stessa cosa se supero i 2.7-2.8mm di estensione..che si accavala oppure nelle vaschette crea ventagli radiale accavallati....

ho esteso con 2.5mm nessun problerma prova a fare anche tu queste prove..

allego file.. IGES ed img

ciao

RS4
Per quello non ho proseguito, Flavio ha chiesto 5 mm.
A quella distanza non ho problemi, ma sono richiesti 5 mm.
Dovrei fare tutto a 5 mm ed escludere un bordo dal comando, ma sono fuori dai 2 comandi totali.

flaviobrio88

Utente Standard
:eek: madooo!!! non ci credo ancora sto thread!!

complimenti a tutti e 2 per la tenacia !!! :finger:

San Ginnà no te crucià ma na superficie è OmniCAD scioglie ' o sanghe dint' e vene :biggrin:

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
ImpactXosft era in chiusura e quelli della SolidWorks presero il modulo per implementarlo in SW, di cui ho provato.
Dopo il periodo di test, chiesi se fosse integrato in SW.
Nessuna risposta.
Dopo appresi da un articolo che Catia aveva inserito questo modulo.
SW chiaramente era già un prodotto Dassault.
:frown::frown::frown:

cassanelli

Utente poco attivo
Professione: progettista (ferrari)
Software: catia v5 r19 proe invetor
Regione: EMILIA ROMAGNA
catia ormai vive di rendita ha comandi che si accavallano fra di essi.e non servono. e poco intuitivo. e sta perdendo molto il passo con i tempi.in ferrari e solo comodo per le superfici.

michediga

Utente poco attivo
Salve, mi aggancio alla discussione approfittando per chiedere dove posso trovare tavole per fare esercizio nello sviluppo di superfici ovviamente Catia v5. Grazie.