Catia V5 alcune domande

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao Matrix Buongiorno

era solo per testare le potenzialità del cad in questione...

Flavio riesce con omnicad a chiudere quel cutout con un solo comando fill e mi ha postato la matematica appunto per provare anche in catia v5 se si riusciva a farlo..
il resoconto e questo:

Con Il modulo base di catia, non riesci in un solo comando ed in un unica patch, ma devi costruirti 2 curve passanti per il centro e poi cotruisci 4 patch.. e chiudi

Con Il modulo avanzato di Superfici invece riesci con un solo comando come Omnicad, Col comando Fill associativo parametrico e sono riuscito a chiudere con toll. 0.002 come puoi vedere dalle analisi

ciao

RS4
Ahhhhhh... CAPAITO. :tongue:
:finger:
Era una "misurazione" di attributi... :biggrin:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Hai ragione...tempo perso.
Le superfici di Parasolid sono nettamente migliori di quelle di Catia.
Io ci ho messo pochissimo e senza licenze aggiuntive...tutto nel pacchetto base.
Mancava NX bene ;)

volevo chiederti in che tolleranza sei riuscito a chiudere Utente?? con che tangenza??
io ho chiuso in continuità tangenza 0.002mm

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX11
Regione: Piemonte
Mancava NX bene ;)

volevo chiederti in che tolleranza sei riuscito a chiudere Utente?? con che tangenza??
io ho chiuso in continuità tangenza 0.002mm
Come te, in G1.
La tolleranza è settabile dall'utente.
Allego file affinché tu possa valutare il risultato, che per altro ottenuto con due click.
Selezione delle loop interno e dello sheet body, per il resto ci pena tutto NX.
Ci sono altri parametri, ma visto il risultato già soddisfacente senza ulteriore dispendio di conoscenze, ho confermato il comando.
Te la esporto in tolleranza 0.002.
http://dl.dropbox.com/u/7283608/prova.7z

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Come te, in G1.
La tolleranza è settabile dall'utente.
Allego file affinché tu possa valutare il risultato, che per altro ottenuto con due click.
Selezione delle loop interno e dello sheet body, per il resto ci pena tutto NX.
Ci sono altri parametri, ma visto il risultato già soddisfacente senza ulteriore dispendio di conoscenze, ho confermato il comando.
Te la esporto in tolleranza 0.002.
http://dl.dropbox.com/u/7283608/prova.7z
e troppo pesante il file step 132mb:confused:

fai un iges ciao

RS4

RS4

Utente Standard
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao

C'e qualcosa che non va nei file che esporti non me li apre

poi credo che sia esagerato esportare file da 136mb come step e iges non credi ,... al massimo credo dovrebbe pesare 1 o 2 mega

buon anno

ciao

rs4
Quanto é grande il CATPart?
Hai provato ad esportare con Catia?

Uno step da 1-2 Mb è poco + che un cubo...

Utente NX

Utente Standard
Ciao

C'e qualcosa che non va nei file che esporti non me li apre

poi credo che sia esagerato esportare file da 136mb come step e iges non credi ,... al massimo credo dovrebbe pesare 1 o 2 mega

buon anno

ciao

rs4
Il fatto è che la patch non è una superficie analitica come le altre.
Per descrivere quella patch ci vogliono tanti dati.
Se esporto il file senza patch...allora sono 4 MB e zippato 900 KB.
Io credo che sia un problema di Catia.
Il file step e igs l'ho dato ad amici del forum che usano SolidWorks e Solid Edge e li tirano su senza problemi.
Vedi tu.
Sarei incuriosito anche ad avere un mini video del tuo operato....io due click.
Ho visto altri video di Catia, ma tra interfaccia e numero di operazioni...credo che NX sia avanti.
Da noi sono entrati stagisti universitari che hanno usato Catia per le loro tesi ed anno trovato NX molto intuitivo, per non parlare delle funzionalità.
Spero tu mi possa linkare dei video che mostrano le potenzialità di Catia sui fronti di modellazione, assiemi, messa in tavola e lamiere.
Ti chiedo questo perché su YouTube c'è da perdersi e vorrei focalizzare il tutto attraverso utenti scavati come te.

RS4

Utente Standard
Il fatto è che la patch non è una superficie analitica come le altre.
Per descrivere quella patch ci vogliono tanti dati.
Se esporto il file senza patch...allora sono 4 MB e zippato 900 KB.
Io credo che sia un problema di Catia.
Il file step e igs l'ho dato ad amici del forum che usano SolidWorks e Solid Edge e li tirano su senza problemi.
Vedi tu.
Sarei incuriosito anche ad avere un mini video del tuo operato....io due click.
Ho visto altri video di Catia, ma tra interfaccia e numero di operazioni...credo che NX sia avanti.
Da noi sono entrati stagisti universitari che hanno usato Catia per le loro tesi ed anno trovato NX molto intuitivo, per non parlare delle funzionalità.
Spero tu mi possa linkare dei video che mostrano le potenzialità di Catia sui fronti di modellazione, assiemi, messa in tavola e lamiere.
Ti chiedo questo perché su YouTube c'è da perdersi e vorrei focalizzare il tutto attraverso utenti scavati come te.

Conosci Catia No??? io non conosco NX.. quindi non dire cose se non conosci i software ok Utente

non lo apre salvando il mio in iges pesa 17 mb non capisco il tuo perche debba pesare 136mb... e poi a me si impalla sia con lo step che con iges....

passsami quello di 4mb vediamo se si impalla

fammi tu un video e poi ti posto il mio sono curioso anche io di vedere NX in azione

Utente NX

Utente Standard
Conosci Catia No??? io non conosco NX.. quindi non dire cose se non conosci i software ok Utente

non lo apre salvando il mio in iges pesa 17 mb non capisco il tuo perche debba pesare 136mb... e poi a me si impalla sia con lo step che con iges....

passsami quello di 4mb vediamo se si impalla

fammi tu un video e poi ti posto il mio sono curioso anche io di vedere NX in azione
Allego superficie senza patch e video, tutto fatto con portatile da Media World.

Allegati

RS4

Utente Standard
Quanto é grande il CATPart?
Hai provato ad esportare con Catia?

Uno step da 1-2 Mb è poco + che un cubo...
Matrix ciao

Il file che salvo io pesa intorno i 18MB zippatto arriva ad 1.2mb non capisco come mai con NX pesa cosi tanto ecco...

Allego superficie senza patch e video, tutto fatto con portatile da Media World.
Grande NX non avevo dubbi sulla sua potenza, un giorno vorrei provarlo.. magari Matrix mi passa il CD con licenza prova:biggrin:

Utente ti allego video, ed iges compreso di chiusura zippato 1.2MB
il video è un po lungo perche uso il pc di casa lento un'po datato....

ciao

buon anno a tutti

RS4

Allegati

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Buon giorno e buon anno a tutti
Volevo solo precisare alcune cose sul file che avevo postato
l'esercizio consisteva :
prima estendere di 5 mm il bordo e poi chiuderlo.
Mi permetto di fare alcune considerazioni

Ho aperto gli igs sia di RS4 che quello di Utente NX
in nx ho visto che la patch ha milioni di nodi e non è perfettamente attaccato sul bordo
premetto che non ho il lettore step quindi potrebbe essere un problema di IGS

L'igs postato da Rs4 non riscontro molti nodi e la superficie non presenta scollature con toll.0.010 (tolleranza iniziale).

Ma comunque ripeto manca l'estensione iniziale
Ciao

RS4

Utente Standard
Buon giorno e buon anno a tutti
Volevo solo precisare alcune cose sul file che avevo postato
l'esercizio consisteva :
prima estendere di 5 mm il bordo e poi chiuderlo.
Mi permetto di fare alcune considerazioni

Ho aperto gli igs sia di RS4 che quello di Utente NX
in nx ho visto che la patch ha milioni di nodi e non è perfettamente attaccato sul bordo
premetto che non ho il lettore step quindi potrebbe essere un problema di IGS

L'igs postato da Rs4 non riscontro molti nodi e la superficie non presenta scollature con toll.0.010 (tolleranza iniziale).

Ma comunque ripeto manca l'estensione iniziale
Ciao
CIAO Flavio Buon Anno :)

non ho capito cosa intendi per non presenta scollature con toll.0.010 (tolleranza iniziale).....

io non ho provato ad estendere ma ho fatto diretamente il Fill