• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CATIA per la scuola

pagot

Utente poco attivo
Professione: docente
Software: pro-e
Regione: veneto
Buon giorno;
Sono iscritto ma finora non ho mai avuto necessità di intervenire.
Sono insegnante in una scuola professionale e la dirigenza sta pensando di utilizzare Catia come modellatore per la ns scuola.
A tuttora lavoriamo con Cadkey 19 per la parte CAD, Surfcam 2002 per quanto riguarda la parte CAM.
Lavoro con una fresatrice FADAL VMC 15XT.
La domanda è: Catia oltre che modellatore ha anche il pacchetto CAM?
:mixed:

fab69

Guest
Sì, è disponibile un pacchetto CAM (discreto, non eccezionale), con diverse tipologie di lavorazioni (fresature, torniture...), e la comodità di lavorare interagendo con il pezzo modellato al Cad.
Esiste anche in licenza educational, puoi informarti presso i rivenditori (non sapendo di dove sei, non saprei chi consigliarti...).

pagot

Utente poco attivo
Professione: docente
Software: pro-e
Regione: veneto
Sono di Belluno:
La proposta di vendita è stata formulata dalla ditta UnoCad di Altavilla Vicentina, la quale ci aveva fornito anche gli altri sistemi che ho elencato.
Se ci sono proposte alternative e più convenienti......
Tutto poi è legato ai corsi perchè sono quelli che assorbono maggiori risorse.
Da soli è difficile imparare a lavorare con Catia.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Sono di Belluno:
La proposta di vendita è stata formulata dalla ditta UnoCad di Altavilla Vicentina, la quale ci aveva fornito anche gli altri sistemi che ho elencato.
Se ci sono proposte alternative e più convenienti......
Tutto poi è legato ai corsi perchè sono quelli che assorbono maggiori risorse.
Da soli è difficile imparare a lavorare con Catia.
Per chi proviene da ProE é un pò ostico, ma non impossibile, chi dovrà comiciare ad operare con il cad deve per forza deve fare un corso altrimenti non si riesce ad apprezzare il potenziale del CAD.
Una volta che si è fatto un corso base, l'apprendimento del cad è molto più facile visto che l'interfaccia è molto intuitiva.

ciao

fab69

Guest
ah, potevo immaginarlo aveste preso cadkey da unocad, lo usavo anch'io tanto tempo fa.
diciamo che da cadkey a catia il salto è abissale, comunque in meglio (ehehe), ma anche con una spesa rilevante, se acquistato come azienda, sostenibile invece per una scuola (credo, dovrete verificare il vostro budget).
giustamente un bel corso ci vuole, x cominciare.
le proposte alternative: sono i rivenditori che trovi in altre discussioni nel sito, o nei siti della dassault. non faccio nomi x par condicio, ma sono facilmente reperibili in veneto.