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Catene e Pignoni

Loutenr1

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#1
Ciao a tutti :redface:. Riguardo all'immagine da me postata, vorrei chiedervi voi come procedete per creare una catena tra i due pignoni, in modo che venga simulato anche il dinamismo: i pignoni devono girare in maniera corretta, e la catena deve seguire il percorso che avrebbe nella realtà (spero si sia capito :eek:). Come vedete ho già creato le maglie della catena che poi dovrò moltiplicare, ma non riesco a creare un percorso con una curva composita, in modo che con gli accoppiamenti, la catena non si svincolasse da esso. Vediamo insieme cosa riusciamo a fare :finger:
 

Allegati

cubalibre00

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#2
Ciao a tutti :redface:. Riguardo all'immagine da me postata, vorrei chiedervi voi come procedete per creare una catena tra i due pignoni, in modo che venga simulato anche il dinamismo: i pignoni devono girare in maniera corretta, e la catena deve seguire il percorso che avrebbe nella realtà (spero si sia capito :eek:). Come vedete ho già creato le maglie della catena che poi dovrò moltiplicare, ma non riesco a creare un percorso con una curva composita, in modo che con gli accoppiamenti, la catena non si svincolasse da esso. Vediamo insieme cosa riusciamo a fare :finger:
Vorresti fare una cosa del genere ?
http://www.youtube.com/watch?v=A2KPpoXy7r0
 

Oldwarper

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#7
Ultima modifica:

Loutenr1

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#8
Riporto lo scambio pm avuto con Oldwarper, proseguiamo da qui:

Io:

Come fatto notare li, in modalità assieme non si può creare una ripetizione guidata dalla curva e sinceramente non ho capito il magheggio per aggirare il problema postato da Strumpf . Comunque, creando in una parte tale ripetizione, ammesso di avere le misure giuste del percorso catena, essa diventa un corpo unico e non è quello che cerco. La catena deve essere mobile in ogni sua maglia e poter girare accoppiata al pignone. Avevo trovato un file come quello del video postato da Cuba, ma esaminando l'assieme trovo una curva chiusa che fa da percorso per la catena, curva che in assieme (creando uno schizzo sul percorso) non riesco a chiudere (l'icona non è cliccabile). Se invece creo la curva come parte, aggiungendola all'assieme non me la fa vedere (può essere dovuto al fatto che la curva del file esempio avesse "thickness=2", ma che io non riesco ad assegnare alla mia?).

Oldwarper:

Il metodo che diceva Strumpf e' quello di fare un assieme in cui c'e' una parte fittizia (tipo la foratura guidata o anche una estrusione)) che viene ripetuta secondo la curva. La ripetizione del componente si appoggera' quindi a questa parte fittizia alla Ripetizione Ripetizione della feature stessa, creando un assieme in cui ci sono tutte le maglie della catea legate.
Ma penso che anche in tal caso il corpo rimarra' rigido.
Ho l'impressione che dovrai inserire UNA PER UNA le maglie della catena e vincolarle al percorso (c'e' un vincolo apposito Vincola a percorso.

Quella mostrata in Inventor e' una simulazione fisica (la catena "scatta" sui denti), pesantissima a livello di simulazione di movimento.




Il problema è che anche inserendoli uno per uno e legandoli l'un l'altro (cosa semplice, solo lunghetta), non riesco a fargli poi seguire la curva. Da un'altra parte ho anche visto usare il vincolo "camma", che però per funzionare al meglio deve appoggiarsi ad una linea continua chiusa che (come dicevo sopra) non riesco a fare

Se volete allego l'esempio che ho trovato, è un file solidworks
 

Oldwarper

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#9
Se la catena e' in un sottoassieme, ricordati di assegnare la proprieta' Flessibile all'assieme stesso.
Per avere una linea continua chiusa (da usare nel sottoassieme della catena) puoi usare il comando Strumenti dello schizzo-Percorso.
 

Loutenr1

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#10
Allora, ho fatto un passo avanti. Dopo aver fatto lo schizzo del profilo da seguire, costituito ovviamente da 2 semicerchi e 2 segmenti, ho unito il tutto col comando "strumenti di schizzo -> crea percorso" come dicevi :finger:. Poi ho inserito una alla volta le maglie della catena (2 tipi diversi ovviamente) e le ho accoppiate al profilo da seguire con "accoppiamenti avanzati -> accoppiamento percorso" e in seguito anche tra loro (una alla volta). Ora devo vedere come migliorare tali accoppiamenti per evitare comportamenti sbagliati o l'ultradefinizione dato che ora, muovendola, capita che alcune maglie si sovrappongano. Il problema più grosso secondo me è però quello di accoppiare il tutto ai pignoni, in modo che la catena calzi sui denti anzichè passarci attraverso (cioè siano considerati fisicamente) e poi far girare il tutto :smile:
 

Loutenr1

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#11
Ciao. Allora, ho fatto un altro passettino avanti. La catena purtroppo va messa maglia per maglia per definire appunto ogni accoppiamento che le lega tra loro e al percorso. Il percorso l'ho fatto con strumenti schizzo -> crea percorso come suggeriva Old. Ora ho una bella catenella che si muove sul percorso, ma che non tiene conto dei denti dei pignoni. Spostandoci in studio del movimento, posso applicare un motore al pignone, ovviamente gira benissimo, ma non sposta la catena. Però posso cliccare su contatto (secondo pulsante dopo motore) e cliccando sul pignone e su una maglia della catena, mi simula il movimento della catena sul percorso... ma i pignoni sono fermi . Se sto in animazione girano i pignoni ma la catena è ferma. Se sto in movimento base si muove la catena, ma non i pignoni. Suggerimenti?
 

cubalibre00

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#12
Ciao. Allora, ho fatto un altro passettino avanti. La catena purtroppo va messa maglia per maglia per definire appunto ogni accoppiamento che le lega tra loro e al percorso. Il percorso l'ho fatto con strumenti schizzo -> crea percorso come suggeriva Old. Ora ho una bella catenella che si muove sul percorso, ma che non tiene conto dei denti dei pignoni. Spostandoci in studio del movimento, posso applicare un motore al pignone, ovviamente gira benissimo, ma non sposta la catena. Però posso cliccare su contatto (secondo pulsante dopo motore) e cliccando sul pignone e su una maglia della catena, mi simula il movimento della catena sul percorso... ma i pignoni sono fermi . Se sto in animazione girano i pignoni ma la catena è ferma. Se sto in movimento base si muove la catena, ma non i pignoni. Suggerimenti?
In base alle necessità, si opera in un modo o nell'altro.
Dovendo, nel tuo caso, simulare il trascinamento della catena, occorre montare la catena in ambiente assieme e non come multi-parte.
Detto questo, e tenendo conto di come si calcola l'interasse delle corone in base alla lunghezza della catena o viceversa, io farei così :
1) Creo un assieme vuoto
2) Inserisco una parte fittizia (possibilità presente dalla 2008)
3) Nella parte fittizia crea la forma che rappresenta il percorso delle catene (lunghezza totale=lunghezza catena)
4) Estrudo una superficie e ripeto la superficie lungo il percorso con i parametri per simulare la ripetizione della catena
5) Inserisco un pezzo della catena e l'accoppio al percorso (2 accoppiamenti), usando dei punti presenti sulla catena con il vincolo di percorso, il secondo abiliti l'anti rollio.
6) Ripeti il componente utilizzando la funzione di ripetizione da curva presente sulla parte fittizia
7) Inserisci l'altro pezzo di catena e ripeti come da punto 6
8) Crei un nuovo assieme, inserisci il supporto delle corone, le due corone e l'assieme precedentemente creato.
9) L'assieme della catena, tasto destro, rendi flessibile

Adesso fai gli aggiustamenti del caso e parti con la tua simulazione.

Così funziona.
 

re_solidworks

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#13
Ciao. Allora, ho fatto un altro passettino avanti. La catena purtroppo va messa maglia per maglia per definire appunto ogni accoppiamento che le lega tra loro e al percorso. Il percorso l'ho fatto con strumenti schizzo -> crea percorso come suggeriva Old. Ora ho una bella catenella che si muove sul percorso, ma che non tiene conto dei denti dei pignoni. Spostandoci in studio del movimento, posso applicare un motore al pignone, ovviamente gira benissimo, ma non sposta la catena. Però posso cliccare su contatto (secondo pulsante dopo motore) e cliccando sul pignone e su una maglia della catena, mi simula il movimento della catena sul percorso... ma i pignoni sono fermi . Se sto in animazione girano i pignoni ma la catena è ferma. Se sto in movimento base si muove la catena, ma non i pignoni. Suggerimenti?
Secondo me devi estendere il contatto anche al pignone ed il gioco è fatto.
 

Loutenr1

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#14
In base alle necessità, si opera in un modo o nell'altro.
Dovendo, nel tuo caso, simulare il trascinamento della catena, occorre montare la catena in ambiente assieme e non come multi-parte.
Detto questo, e tenendo conto di come si calcola l'interasse delle corone in base alla lunghezza della catena o viceversa, io farei così :
1) Creo un assieme vuoto
2) Inserisco una parte fittizia (possibilità presente dalla 2008)
3) Nella parte fittizia crea la forma che rappresenta il percorso delle catene (lunghezza totale=lunghezza catena)
4) Estrudo una superficie e ripeto la superficie lungo il percorso con i parametri per simulare la ripetizione della catena
5) Inserisco un pezzo della catena e l'accoppio al percorso (2 accoppiamenti), usando dei punti presenti sulla catena con il vincolo di percorso, il secondo abiliti l'anti rollio.
6) Ripeti il componente utilizzando la funzione di ripetizione da curva presente sulla parte fittizia
7) Inserisci l'altro pezzo di catena e ripeti come da punto 6
8) Crei un nuovo assieme, inserisci il supporto delle corone, le due corone e l'assieme precedentemente creato.
9) L'assieme della catena, tasto destro, rendi flessibile

Adesso fai gli aggiustamenti del caso e parti con la tua simulazione.

Così funziona.
Ora provo, vediamo se ho capito tutto :wink:

Secondo me devi estendere il contatto anche al pignone ed il gioco è fatto.
Spiegati meglio :biggrin:, intendi il contatto dello studio del movimento?
 

Loutenr1

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#15
Niente, non ci resco... o sono tardo io o la soluzione non è così banale :frown:
 

cubalibre00

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#16
Niente, non ci resco... o sono tardo io o la soluzione non è così banale :frown:
Prova così :
Nell'assieme con i 2 pignoni, crei la funzione cinghia/catena che ti crea lo schizzo.
A questo punto inserisci singolarmente ogni pezzo della tua catena e da li parti con la simulazione.
 

Loutenr1

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#17
Prova così :
Nell'assieme con i 2 pignoni, crei la funzione cinghia/catena che ti crea lo schizzo.
A questo punto inserisci singolarmente ogni pezzo della tua catena e da li parti con la simulazione.
Ho già provato, il problema è che la funzione "accoppiamento avanzato -> accoppia percorso" non accetta come percorso la funzione di cinghia catena, ne selezionandola sul disegno ne dall'albero. In effetti mi sembra strana sta cosa... :confused:
 

cubalibre00

Utente Senior
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#18
Ho già provato, il problema è che la funzione "accoppiamento avanzato -> accoppia percorso" non accetta come percorso la funzione di cinghia catena, ne selezionandola sul disegno ne dall'albero. In effetti mi sembra strana sta cosa... :confused:
E' strano perché a me funziona.
Hai provato con il 'Gestore di selezione' ?
 

Loutenr1

Utente Standard
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#19
E' strano perché a me funziona.
Hai provato con il 'Gestore di selezione' ?
Ho rifatto l'assieme da capo, stavolta il gestore di selezione mi ha permesso di selezionare il loop chiuso della cinghia. Probabilmente avevo fatto qualche casino :rolleyes:. In questo modo se catturo col mouse il pezzo di catena posso trascinarlo lungo tutto il percorso. Ma a te in questo modo la catena viene trascinata anche nella simulazione? A me si muovono solo i pignoni in "animazione" e solo la catena in "movimento base"