• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

catena

freexf

Utente Junior
Professione: CAD-CAM-CAE-CNC-CFD
Software: CreoParametric-CreoSimulate-
Regione: Europa
ciao a tutti e felice anno nuovo 2010!
mi sto impazendo con il meccanismo di una catena.
non riesco a chiuderla.
mi rimane questo pezzettino al quale proe non accetta il slot follower (guardate l'immagine).

i miei calcoli sono corretti teoricamente, ma in pratica, proe dice altro.
la lunghezza total della mia traiettoria è di 492. ma l'ultima maglie che è illustrata nell'immagine non mi si aggancia all'altra parte della catena.
c'è l'ultima maglie deve essere attaccata alla maglie iniziale con un PIN, oppure basta definire un slot follower scegliendo il punto illustrato nell'immagine + traiettoria intera.
allego modello cosi capite meglio.

Allegati

• 15.2 KB Visualizzazioni: 39
  • 1 MB Visualizzazioni: 35

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
L'assemblaggio non è il mio forte. Ho visto il modello, ma è difficile ridefinire con una certa scioltezza il componente catena per via dei molteplici vincoli asola.
Comunque, d'intuito secondo me c'è qualcosa relativamente alla precisione dei decimali che dà fastidio. Proverei a fare l'ultimo elemento MAL della maglia con interasse flessibile. Lo metterei nell'assieme con un interasse inferiore di qualche decimo rispetto a quello teorico di tutti gli altri elementi MAL e proverei ad agganciarlo al FEM con un vincolo pin o con qualcosa che sblocchi più gradi di libertà rispetto all'asola.
Ciao.

freexf

Utente Junior
grazie folle.
da idea sembra logica, ma mettendola in pratica su proe, non funziona quando lanciando l'analysis...il movimento viene eseguito ma non in continuita'...laddove c'è il problema (l'ultima maglie) torna alla sua posizione iniziale dopo un cetro periodo e non quindi non si compie la traslazione intera sulla traiettoria.
il problema resiede nella traiettoria la cui lunghezza secondo me è sbagliata..ma non so sinceramente come sistemarla.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ho guardato l'assieme e mi sembra ci sia qualcosa che non va.
A prescindere dal discorso dimensionale, che in qualche modo si sistema, l'assieme va costruito posizionando le singole maglie con un vincolo di PIN su curva.
Per cui dovresti costruirti una curva che corrisponda al percorso della catena e posizionare su questa non i sottoassiemi con diverse maglie ... ma le singole maglie ed al limite usare una serie su curva.
Per calcolare lo sviluppo corretto io uso un metodo piuttosto artigianale.
Posiziono sulla curva dei punti di riferimento e sui tratti curvi della curva (scusa il gioco di parole) faccio in modo che la loro distanza assoluta corrisponda al passo della singola maglia.

freexf

Utente Junior
Per calcolare lo sviluppo corretto io uso un metodo piuttosto artigianale.
Posiziono sulla curva dei punti di riferimento e sui tratti curvi della curva (scusa il gioco di parole) faccio in modo che la loro distanza assoluta corrisponda al passo della singola maglia.
quello è il metodo di assemblaggio catena come suggerito da PTC, ma non mi va nel mio caso.
risulta impossibile fare una serie di componente assemblato con PIN e ASOLA.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Scusami freefx, chi o quale manuale della PTC ti ha suggerito una cosa del genere ?

freexf

Utente Junior
non ho il documento attualmente..pero' se ricordo bene, un paio d'anni, lavoravo in una dita che erano in manutenzione, ed i tecnici ptc ci hanno mandato il sudetto documento sul montaggio di catena che parte dalla creazione di curva (traiettoria) poi creando un punto su di essa, per poi fare la serie del punto tramite la curva.
ed infine assemblage una maglie riferendosi a 2 punti e poi fare la serie della maglie by reference.

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Se vi può essere utile, io le catene le tratto così.

Nel parametro descrizio ci sono sia la descrizione che la lunghezza.

Saluti

Allegati

freexf

Utente Junior
Se vi può essere utile, io le catene le tratto così.

Nel parametro descrizio ci sono sia la descrizione che la lunghezza.

Saluti
quella è una modellazione simbolica per far capire che si tratta di una catena.
il mio caso è quello per eseguire il movimento del meccanismo.