catena particolare

sps

Utente Junior
Professione: studente
Software: SE v19
Regione: italia
#1
Sto realizzando un progetto che include una trasmissione con una serie di maglie di una certa dimensione. Non essendo la cinematica tra catena di maglie e ruote perfetta le due ruote sono mantenute a distanza da una molla.

Inoltre la non perfetta cinematica è anche tenuta in conto da delle piccole molle che regolano volta per volta il raggio dei 'denti'. Come faccio a simulare il moto per vedere se almeno funziona? :biggrin:
Per la verità dopo molte prove di buona impostazione dei vincoli e impostando il motore ad una ruota ottengo dei movimenti:cool: che però fanno assumere alla catena conformazioni stane, ovviamente perché non si considerano bene le def. elastiche:frown:. Ho visto che nel menù Application->Motion-> si apre un ambiente di analisi del moto: a quanto pare si possono impostare le defo. elastiche :36_6_6: ecc... in pratica ciò che servirebbe a me.

Qualcuno sà darmi delle dritte su come usare tale strumento?

Ho già visto altre discussioni simili sul forum ma a quanto pare nessuno parla di tale ambiente
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#2
L'ambiente motion ti permette sicuramente di studiare in modo approfondito il tuo sistema di trasmissione. Ti servirebbe però la versione completa. Un tempo di chiamava Dynamic Motion. Non sò però ad oggi che fine abbia fatto questo software.

Ciao