CATDUA

IAIOZ3D

Utente Junior
Professione: tirarighe
Software: catia 4,5,ug
Regione: piemonte
Alle volte rimangono dei collegamenti inopportuni visibili solo nel desk che pero' generano sempre un messaggio di avvertimento quando eseguo l'invia a....
qualcuno sa come liberarsene?
ho provato con il taglia del desk, con catdua e cancellando la cache ma il link continua a esistere...:mad:
grazie per un'aiuto

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
Puoi allegare qualche immagine del desk?

IAIOZ3D

Utente Junior
Professione: tirarighe
Software: catia 4,5,ug
Regione: piemonte
purtroppo no,mi capita in ufficio e non ho mai avuto la buona usanza di prendere uno screen.....

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
prova ad utilizzare il CATDUA per pulire il file

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
questo Tools é utilie per pulire i files da evtl. link fantasmi ed errori.

Si trova sotto Tools -> Utility

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
questo Tools é utilie per pulire i files da evtl. link fantasmi ed errori.

Si trova sotto Tools -> Utility
Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta.
Anch'io ho un collegamento fantasma che mi compare all'apertura di un Product. Mi compare solo con cache attivata, e già questo è un mistero:confused:

Secondo, il componente fantasma non esiste nell'assieme (perchè cancellato), ma presente nella cartella dove c'è il Product. Se lo sposto o cancello da questa cartella, catia non lo trova...mistero (se non c'è nel Product, perchè me lo chiedi):confused:

Terzo e ultimo, ho provato a seguire il consiglio di Falonef e lanciare il CATDUA, ma funziona anche suo Product:confused:
C'è qualche anima pia che mi può spiegare il procedimento perchè tra membro, stringa, non ciò capito niente.

Grazie a tutti.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
se vai su File -> Desktop, selezioni il file che vuoi pulire -> tastro destro e lanci il CATDUA.
Non per forza i file fanstasmi (ghost link) vengono cancellati!!!!

Allegati

Ultima modifica:

torniaccio

Utente Standard
stef, prova a fare così:
-carica il tuo assieme
-passa TUTTO in modalità progettazione
-file_gestione salvataggio_seleziona l'assieme padre_salva con nome_scegli la cartella (se vuoi puoi anche sovrascrivere)_propaga directory_salva/ok
-chiudi catia
-riapri catia_rilancia l'assieme di cui sopra e .... 'facce sapè' ;)

stef, prova a fare così:
-carica il tuo assieme
-passa TUTTO in modalità progettazione
-file_gestione salvataggio_seleziona l'assieme padre_salva con nome_scegli la cartella (se vuoi puoi anche sovrascrivere)_propaga directory_salva/ok
-chiudi catia
-riapri catia_rilancia l'assieme di cui sopra e .... 'facce sapè' ;)
Ok, ragasssssi, in pausa pranzo provo, intanto grassssssie:)

torniaccio

Utente Standard
CATDUAV5: Istruzioni per l'uso.

Strumenti_utilità_CATDUAV5(doppio click) compare maschera

In alto a sx selezionare operazione (verifica o pulizia; la prima ti dice come va, la seconda se necessario potrebbe anche arrivare a purgare ... vedi classi di errori 1,2,3)

Selezione del documento (cartella centrale) compare maschera

Membro: seleziona uno o diversi membri di una directory (un part come un'assembly)
Tutti: tutta una directory
Stringa: ??? forse filtra per codice ???

Se è stata avviata la verifica una volta selezionato e click su ok torna sulla maschera iniziale dalla quale click su esegui. I risultati vengono visualizzati in una pagina html da icona a papiro proprio sopra tasto annulla.

Se è stata avviata una pulizia il modulo ha bisogno anche di altre informazioni nella finestra "opzioni di emissione", dove va indicata la cartella di destinazione dell'oggetto una volta pulito; è possibile spuntare diverse voci tra cui "sostituisci i documenti nella directory di destinazione (da usare con cautela perchè se purga ....) una volta selezionato e click su ok torna sulla maschera iniziale dalla quale click su esegui. I risultati vengono visualizzati in una pagina html da icona a papiro proprio sopra tasto annulla.

Sperimentare, sperimentare, sperimentare ;)

se vai su File -> Desktop, selezioni il file che vuoi pulire -> tastro destro e lanci il CATDUA.
Non per forza i file fanstasmi (ghost link) vengono cancellati!!!!
Ho provato la procedura di falonef e funziona perfettamente.
Prima ho fatto verifica e poi pulisci.
Dalla verifica mi trova un errore di tipo "doc". Penso che doc si riferisca a un gost link, ma non ne sono sicuro.

Per curiosità:
- perchè Catia tiene in memoria questi Gost Link:confused:
- che differenza c'è dal lanciare il CATDUAV5 dal Desk o da Utilità:confused:

Adesso provo anche il suggerimento di Toniaccio.
Grazie mille, sono sempre in debito

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
- lanciandolo da utilità puoi pulire una intera cartella in modo batch (per es. 40 e più files)
- lanciandolo das desktop devi selezionare manualmente ogni singolo file

torniaccio

Utente Standard
quoto falonef e in più, spesso (forse troppo spesso) il catduav5 lanciato dal desk non pulisce come quello lanciato dalle utilità, ne ho prova diretta per un caso simile di ghost link.

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Una richiesta di precisazione:
Lanciando da Desk si lavora su un solo file o si può selezionare mediante control molteplici files?
Facendo una prova mi sembra che comunque la pulizia si esegua solo su un file e non su tutti i selezionati.
Marco

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
il CATDUA dal Desktop permette di pulire solo un file alla volta. Per pulire una cartella conteneten piu' files devi utilizzare il Batch che si trova sotto le Utility

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Avendo avuto problemi di "Click to terminate" passando in DMU, mi sono accinto ad effettuare un Catdua batch, ma dopo, con la procedura da Desk, ho trovato ancora errori in molti file.
Ho seguito la procedura di Torniaccio, ma evidentemente ho commesso qualche errore.
Ho una cartella AA contenente 450 tra Part e Product.
Strumenti/Utilità/Catdua. Cosa si deve selezionare in "Selezione filtro". Come settare le priorità e cosa sono tutti gli scorrevoli a destra.
"Emissione" dovrebbe essere la cartella dove verranno copiati i files corretti: punto la cartella BB.
"Selezione del documento" click sul simbolo cartella a dx e si apre "Selezione file", in Opzioni di immissione : TUTTI e punto la cartella AA
In Opzioni di emissione: Quale differenza tra Directory di dest predefinita e Directory di dest; vi sono due opzioni di modifica indipendenti. Punto Destinaz BB e lascio nel predefinito Temp.
OK quindi Esegui
Nel DOS sfilano tutti i 450 files.
Al termine Annulla per chiudere
Nella cartella BB trovo IL SOLO PRODUCT GENERALE con due sottoProduct e 650 rapporti txt e htm. Dal rapporto generale si rileva che gli altri 447 files non hanno errori, quindi non sono stati copiati.
Sostituisco questi 3 files corretti nella cartella AA, apro il modello e vado a verificare con Desk se i files sono corretti. NE TROVO MOLTISSIMI che sono con errori ed il problema "Click to terminate" persiste.
Ci vorrebbe una spiegazione più dettagliata sulla procedura con la spiegazione di cosa sono tutte le opzioni e come settarle.