Catalogo raccordi

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Regione: Piemonte
Metto a disposizione questo applicativo, per i miei colleghi progettisti, sperando lo trovino utile:
CATALOGO INTERATTIVO RACCORDI
Praticamente non inventa nulla di che... Questo contiene il database delle dimensioni della maggior parte dei raccordi usati nell'industria (quelli testa a saldare, secondo ASME B16.9 e UNI EN 1253-1), per la consultazione delle quali solitamente è necessario sfogliare diverse pagine di cataloghi e/o tabelle; lo scopo dell'applicativo è di mettere a disposizione velocemente tali dimensioni, interpretando anche la normativa che regola tali raccordi, con poche semplici scelte dell'utente.
Oltre a velocizzare la fase di reperimento dati, ne rende anche più sicuro il reperimento (sempre che tra le migliaia di numeri immessi non abbia commesso qualche errore... :frown:) non dovendo incrociare manualmente le righe delle varie tabelle (esempio: dei diametri), con le colonne (esempio: degli spessori), visto che lo fa il programma!

Ho preferito poi mettere questa risorsa in quest'area, oltre che nell'area download di questo sito, in modo che tutte le eventuali correzioni, variazioni, migliorie le possa concentrare in un unica versione del file, ovvero quella che ho depositato sotto il sito aziendale, anzichè dover ogni volta andare a cercare e sostituire le eventuali repliche qua e là...

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
bene, grazie per la segnalazione!!!
davvero interessante.
ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Grazie mille per il documento, sei un mago di excel!

L'ho aperto con Openoffice e spero ci sia tutto.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
:finger::finger:
Ottimo lavoro, bravo Mauro!

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Metto a disposizione questo applicativo, per i miei colleghi progettisti, sperando lo trovino utile
Sei un pozzo di risorse!
E noi non possiamo far altro che continuare a ringraziare.

Saluti
Marco:smile:

alex1970

Utente poco attivo
Professione: ingegnre
Software: sold edge
Regione: puglia
gentilmente vorrei qualche siti con lezioni di solid edge grazie.................

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
gentilmente vorrei qualche siti con lezioni di solid edge grazie.................
Ciao, alcuni consigli visto che sei nuovo del forum:
1- di norma come prima cosa ci si dovrebbe presentare, visto che non lo hai fatto ti consiglio di farlo nell'apposita area, se non trovi quella di solid edge, di sicuro in rilievo trovi quella generale nella sezione off topic :wink:
2- direi che questo post con l'argomento non ci azzeca molto, come si dice dalle mie parti, centra come i cavoli a merenda... quindi se hai bisogno informazioni riguardo solid edge devi andare nella sezione apposita
3- prima di aprire una nuova discussione sarebbe opportuno accertarsi che l'argomento non sia già stato trattato, perchè non so ma ho la sensazione che di questi post è pieno il forum
4- solid edge ha già da quello che so una serie di tutorial per l'apprendimento del software... hai già fatto questi esercizi?
5- con una breve ricerca su google trovi 1000ia di siti con tutorial esempio ecc di solid edge...

Tornando invece al topic in questione, faccio i miei complimenti a Mauro per il materiale che ci continua a fornire! Grazie!!!! :finger:

Ciao
P-H

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Giusto un piccolo chiarimento, in quanto con Excel 2003 non riesco a visualizzare le varie opzioni nei menù a tendina relativi ai dati per la selezione del raccordo... :redface: :frown:

C'è qualche impostazione particolare nel file da modificare o sono io impedito nell'uso del file? :tongue:

Ciao!
P-H

Edit: scusate ma non avevo modificato il livello di protezione delle macro... che pir... :smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Di nuovo grazie a tutti per l'apprezzamento :smile: