• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

catalogo parti

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
salve ragazzi apro questa discussione per sapere il modo più veloce per creare un catalogo con la mia minuteria personalizzata, vi spiego, oggi come oggi sono costretto a disegnarmi ogni singolo pezzo che compone un mio prodotto che va dal primo pezzo fino alla vite finele, alcune volte uso il web per trovare componenti che a me farebbero comodo avere, ma si perde moltissimo tempo, vorrei saper se esiste un tutorial o una guida per costruirmi un catalogo mio personalizzato, faccio tredici se lo trovo passo passo altrimenti mi arraggio come è il mio solito fare... Grazie per ogni vostr risposta, porgo i miei più cordiali saluti.....

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
nessuno mi può aiutare?
piccolo dubbio...:confused:

hai postato sul fourm di catia v5 infrastructure, ma come software sul tuo profilo indichi solidworks e autocad. Non è che hai sbagliato sezione del forum?
ciao

Joshua662

Utente Standard
Non mi sono sbagliato tequila só usare entrambi i software discretamente ora lavoro per un'azienda che usa catia v5 ma ogni volta che devo parlare con il CAD manager faccio prima ad arrivare a Fatima andata e ritorno a piedi che avere una risposta ad un'email che mando a lui, quindi altre fonti autorevoli le trovo solo qui.....

Joshua662

Utente Standard
Ps grazie per l'interessamento alla mia discussione.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
... ma ogni volta che devo parlare con il CAD manager faccio prima ad arrivare a Fatima andata e ritorno a piedi che avere una risposta ad un'email che mando a lui, quindi altre fonti autorevoli le trovo solo qui.....
è la seconda volta che leggo del cad-manager che non fà un c...o!
ci risiamo con un altro parassita.
ma l'azienda non se ne accorge???

comunque ritornando alla tua domanda hai la possibilità di crearti un catalogo.
l'estensione mi sembra sia .catalog
nel web cerca manuali .catalog

noi utilizziamo partsolutions della cadenas e ci troviamo bene.
l applicazione funziona bene

se non erro in alternativa ci sarebbe anche tracepart

Joshua662

Utente Standard
Falonef sei stato gentilissimo, e che ci vuoi fare? Purtroppo le aziende aziende della bassa Italia sono tutte cosi.... Io è poco che lavoro qui ma ce ne sono tantissimi altri che non fanno nulla e che alla fine prendono bei soldini..... Io dal mese di ottobre che aspetto un pc nuovo quello che uso è si una workstation xw8200 ma con caratteristiche di un pc home, tu pensa ho un assieme che si è no arriva a 50 pezzi e perde mezza giornata a caricarlo..... Aspettiamo con pazienza.... La mia intenzione riguardo alla mia domanda e che vorrei crearmi viti rosette inserti da solo poi come il catalogo presente in catia usarli.... Ma che dici sarà possibile una cosa del genere?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Purtroppo le aziende aziende della bassa Italia sono tutte cosi....
- no l'altro parassita era del profondo nord ...!!!

se già per caricare un assieme con 50 pezzi ci metti molto, la vedo dura utilizzare un catalogo.

Inoltre creandoti il catalogo proprio, stai cercando di reinventare la ruota.
Navigare nel catalogo proprio non é il massimo e le funzioni di ricerca sono limitate

Per questo tipo di cose esiste il Web o le applicazioni PARTsolutions o Traceparts.

Io ti do dei consigli, poi vedi tu cosa decidere

Joshua662

Utente Standard
Falonef grazie per i tuoi consigli, e li accetto molto volentieri, ma purtroppo il mio pc di lavoro non è on-line e per scrivere a voi lo faccio tramite iPad personale, seconda cosa non posso scaricare nulla dalla rete perchè non collegato prima e poi per ragioni aziendali nulla si può scaricare ecco la necessità di un catalogo sulla macchina, poi anche se potessi scaricare da un pc non aziendale collegato via web tramite chiavetta non la posso utilizzare sul pc aziendale perchè blocca la copia sia in entrata che in uscita, come vedi è come stare tra l'incudine ed il martello...l Queste misure di sicurezza però sono importanti per le aziende e le accetto volentieri anche io.... Grazie comunque.... In tutti i modi tabella progetto fatta collegata alla parte ma quando vado a creare il catalogo mi dice che nella tabella manca una colonna partnumber ma c'è solo che è chiamata numero di parte perchè catia è in italiano.... Mha.... Spero di uscirne..... Grazie molte....

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
ok, posta nel forum e vedrai che di volta in volta qualcuno di noi ti aiuterà.

certo che lavorare cosi ti fa passare la voglia ... fai piu' esperienza possibile e poi spicca il volo :wink:

Joshua662

Utente Standard
Sono altri due anni di sofferenza poi vado via...Mi occorre questo tempo per finire di studiare il corso serale di perito meccanico all'istituto tecnico industriale, poi il mio sogno e venire a lavorare su al nord dove le realtà sono migliori o in svizzera.... Grazie tantissimo sempre gentile e preciso nelle tue risposte....

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
avendo la fortuna di lavorare nell'ambito PLM, metto a disposizione nel forum la mia esperienza.

Cio' che semini, raccogli.

Joshua662

Utente Standard
E di questo noi piccoli mortali ti rendiamo grazie è importante per noi sentire la presenza di un mentore che ti dà una mano quando più ne hai bisogno.... Un saluto e a presto e grazie per l'aiuto... Ps in tutti i modi ci sono riuscito a fare il catalogo, ho inserito già metà delle viti della iso 4762.... Il resto con calma e pazienza.... Grazie di tutto...

Joshua662

Utente Standard
Buongiorno alla comunità cad3d scrivo questo messaggio per chiedere delle delucitazioni su questo mio progetto.... Vi spiego:

Ho preso il catalogo della minuteria bossard da li sto estrapolando il mio catalogo per catia, ma c'è un dubbio che mi assilla oltre alle norme iso e uni presenti nel catalogo ci sono anche le norme DIN secondo voi derivo mettere anche quelle o meglio mettere solo iso e uni?
Il mio dubbio è questo ho delle normative che dicono questo: Vite a testa cilindrica con esagono incassato, parzialmente filettata norme di riferimento DIN912, ISO 4762, Uni 5931. In questo caso mi dice che la norma din 912 è in iso la 4762 e in uni la 5931, giusto no? Ma se trovo che la Din 6912 non ha riferimenti nella iso e neanche nella uni la posso eliminare dal mio catalogo?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Buongiorno alla comunità cad3d scrivo questo messaggio per chiedere delle delucitazioni su questo mio progetto.... Vi spiego:

Ho preso il catalogo della minuteria bossard da li sto estrapolando il mio catalogo per catia, ma c'è un dubbio che mi assilla oltre alle norme iso e uni presenti nel catalogo ci sono anche le norme DIN secondo voi derivo mettere anche quelle o meglio mettere solo iso e uni?
Il mio dubbio è questo ho delle normative che dicono questo: Vite a testa cilindrica con esagono incassato, parzialmente filettata norme di riferimento DIN912, ISO 4762, Uni 5931. In questo caso mi dice che la norma din 912 è in iso la 4762 e in uni la 5931, giusto no? Ma se trovo che la Din 6912 non ha riferimenti nella iso e neanche nella uni la posso eliminare dal mio catalogo?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
SI, la DIN912 corrisponde alla ISO 4762 o alla UNI5931. A suo tempo le codificai con la UNI5931 e tuttora rimangono così. Non mi pongo il problema in quanto se le ordino al mio fornitore sa esattamente che corrispondono alla ISO... o DIN... Se devo codificare altra minuteria se trovo i riferimenti ISO metto quelli, se non ci sono metto quelli disponibili, DIN, UNI, ecc.

Perchè devi eliminare dal catalogo? Non è che non essendo normalizzata ISO non esista o non venga più prodotta. Metti il riferimento alla norma che trovi punto e basta.

Joshua662

Utente Standard
Grazie per la risposta tequila ok faccio come mi hai suggerito tu... Grazie immensamente....