Casella input dimensione non si evidenzia

teo256

Utente Junior
Professione: Imprenditore
Software: Autocad, Solid Edge, Solid Works, Inventor (poco), Rhinoceros
Regione: Marche
Buonasera a tutti,

ho cercato molto riguardo a questo problema ma non sono riuscito a trovare nulla: uso Solidworks soprattutto per la lavorazione lamiera ed ho notato che nelle ultime versioni (circa dalla 2010, non ricordo di preciso), quando si va a creare una piega, dopo aver cliccato sul bordo su cui creare la piega, non viene automaticamente evidenziato il campo della lunghezza. Bisogna sempre digitare un numero qualsiasi, confermare con "Invio" e poi il campo viene selezionato e quindi si può scrivere il valore voluto.
Stessa cosa accade con la casella dello spessore, quando si crea la flangia di base.

A mio avviso sarebbe comodo se SW selezionasse in automatico il valore, cosicchè da poter subito digitare la dimensione voluta.

Saluti.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
A dire il vero quando inizio una lamiera mi chiede lo spessore, poi quando vai avanti con flangia ecc non te lo chiede ovviamente.
La lunghezza della flangia che aggiunge ha sempre due parametri: Lunghezza e angolo. Poi ci sono le varianti. Credo che hai qualche problema con solidworks. Posta degli screen shot che ne discutiamo.

teo256

Utente Junior
Forse mi sono spiegato male:

Immagine.png

Il problema non è che non posso inserire i valori, ma è che non viene automaticamente selezionata la casella.
Dovrebbe essere così:

Immagine1.png

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Forse mi sono spiegato male:

Il problema non è che non posso inserire i valori, ma è che non viene automaticamente selezionata la casella.
Dovrebbe essere così:
Può essere una modifica fatta su windows che magari non è ancora stata corretta su tutto il programma.
Ti dico questo perchè io me ne sono accorto a passare da Xp a Win7 64 e succede anche su altri programmi, il mio problema era quando in una finestra che ha più valori da impostare, si passa da un valore all'altro con il tab, prima succedeva che passando al prossimo valore questo era già evidenziato, e bastava digitare il valore nuovo, adesso non più, obbligandoti a lasciare la tastiera per poter evidenziare il valore con un doppio clic.

In solid comunque questo succede non dappertutto, nelle ripetizioni ad esempio nelle parti succede ma non negli assiemi.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ora ho capito. Devi andare nel pannello di controllo di Windows e scegliere il mouse e spuntare posiziona automaticamente su casella. Non garantisco che risolvi il problema però

teo256

Utente Junior
Ora ho capito. Devi andare nel pannello di controllo di Windows e scegliere il mouse e spuntare posiziona automaticamente su casella. Non garantisco che risolvi il problema però
Non risolve.
La stessa cosa succede con la creazione della flangia di base che non seleziona lo spessore:

Immagine2.png

teo256

Utente Junior
Può essere una modifica fatta su windows che magari non è ancora stata corretta su tutto il programma.
Ti dico questo perchè io me ne sono accorto a passare da Xp a Win7 64 e succede anche su altri programmi, il mio problema era quando in una finestra che ha più valori da impostare, si passa da un valore all'altro con il tab, prima succedeva che passando al prossimo valore questo era già evidenziato, e bastava digitare il valore nuovo, adesso non più, obbligandoti a lasciare la tastiera per poter evidenziare il valore con un doppio clic.

In solid comunque questo succede non dappertutto, nelle ripetizioni ad esempio nelle parti succede ma non negli assiemi.
Potrebbe anche essere il cambio di SO, io prima usavo Windows Server 2003 x64 e adesso Windows 7 x64 oppure 8.1 x64