Cartiglio Solidworks

devildodger

Utente Junior
Professione: tecnico-commerciale
Software: autocad 2008 lt
Regione: tecnico-commerciale
Buonasera a tutti. Da poco ho iniziato ad utilizzare SW 2014. Ho finito di creare il cartiglio. Ora devo inserire le note le quali vorrei ancorarle ai bordi del cartiglio. Dopo aver creato la nota ci sono dei puntini bianchi. Cliccando su questi puntini bianchi riesco diciamo ad ancorare soltanto un punto in un angolo mentre gli altri 3 non sono nei vertici. Come faccio ad ingrandire il riquadro in modo che gli altri 3 punti corrispondano ai 3 vertici? Grazie.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buonasera a tutti. Da poco ho iniziato ad utilizzare SW 2014. Ho finito di creare il cartiglio. Ora devo inserire le note le quali vorrei ancorarle ai bordi del cartiglio. Dopo aver creato la nota ci sono dei puntini bianchi. Cliccando su questi puntini bianchi riesco diciamo ad ancorare soltanto un punto in un angolo mentre gli altri 3 non sono nei vertici. Come faccio ad ingrandire il riquadro in modo che gli altri 3 punti corrispondano ai 3 vertici? Grazie.
Non vorrei dirti una castroneria ma dipende dalle dimensioni del testo.

devildodger

Utente Junior
Non vorrei dirti una castroneria ma dipende dalle dimensioni del testo.
No ho provato anche con altre dimensioni del testo ma il problema persiste. Con il cad ad esempio non ci sono problemi. Immetti una riga e poi la ancori ai 4 vertici di un rettangolo. Con SW non riesco proprio a farlo.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
No ho provato anche con altre dimensioni del testo ma il problema persiste. Con il cad ad esempio non ci sono problemi. Immetti una riga e poi la ancori ai 4 vertici di un rettangolo. Con SW non riesco proprio a farlo.
Per curiosità, a cosa ti occorre agganciare le manigliette ?
Io nei miei cartigli non ho agganciato nulla: l' ho posizionato e basta.

devildodger

Utente Junior
si quando vedi i puntini bianchi c'è anche un puntino bianco centrale che ti permette di centrare il testo

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
I testi non si riescono ad allineare con la geometria negli spigoli. Vanno posizionati pressapoco. Poi esiste l'ancoraggio tra una cesella di testo e l'altra se si trovano allineati in verticale o in orizzontale. Alternativa è di provare con una tabella.

Un modo per dare le quote rispetto allo zero è come in figura.
coor.PNG