Cartiglio SOLIDWORKs

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Scusate se riprendo la vecchia discussione ma non capisco come hai creato il solo template...
Io per ora ho definito le informazioni che devono essere presenti nelle parti e negli assiemi.
Ora non capisco se devo disegnare il cartiglio oppure usare l'apposita funzione per crearlo.
Vorrei avere lo stesso tuo risultato...
.

Grazie
Intendo che quando creo un nuovo disegno, apro il template "Disegno" e contestualmente scelgo il formato foglio (che è il retino vero
e proprio).
Il modello Disegno (DOT) è unico e gestisco i vari retini con le relative note, proprietà, materiale, finitura, luogo del cantiere e quant' altro
tramite i FORMATI foglio (DRT).
Ti allego sequenza.
Ps: per creare un template che consente di scegliere il formato di cui abbiamo bisogno è INDISPENSABILE cancellare la funzione
"Formato foglio" dal feature manager.
In questo modo si può creare un SOLO template per ogni disegnatore (nelle proprietà del DOT si inserirà il campo Disegnatore).
Le proprietà inserite nel DOT si ripercuoteranno su tutto il documento anche in presenza di più fogli di formato diverso (DRT).
Ogni formato foglio può avere campi indipendenti dagli altri formati.
Più difficile da spiegare che da fare....
Resto a disposizione per altri chiarimenti.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Intendo che quando creo un nuovo disegno, apro il template "Disegno" e contestualmente scelgo il formato foglio (che è il retino vero
e proprio).
Il modello Disegno (DOT) è unico e gestisco i vari retini con le relative note, proprietà, materiale, finitura, luogo del cantiere e quant' altro
tramite i FORMATI foglio (DRT).
Ti allego sequenza.
Ps: per creare un template che consente di scegliere il formato di cui abbiamo bisogno è INDISPENSABILE cancellare la funzione
"Formato foglio" dal feature manager.
In questo modo si può creare un SOLO template per ogni disegnatore (nelle proprietà del DOT si inserirà il campo Disegnatore).
Le proprietà inserite nel DOT si ripercuoteranno su tutto il documento anche in presenza di più fogli di formato diverso (DRT).
Ogni formato foglio può avere campi indipendenti dagli altri formati.
Più difficile da spiegare che da fare....
Resto a disposizione per altri chiarimenti.
View attachment 37884
View attachment 37885
View attachment 37886
View attachment 37887
View attachment 37888
Ti ringrazio per la delucidazione:redface:
Io per ora ho gestito così:
1) ho creato il .prtdot e .asmdot con le relative proprietà personalizzate (disegnatore, materiale...)
2) ho aperto un foglio A4 orizzontale in messa in tavola facendo: partepersonalizzata->nuoovo->crea disegno dalla parte/assieme (in modo da tenere in collegamenti delle varie proprietà messe nel punto 2)
3)eliminata funzione "Formato foglio" dal feature manager
4)creo il cartiglio personalizzato con le varie note che si "ricavano dalla parte"

Non so come procedere...
Il "bordo del foglio" devo disegnarlo oppure mi devo limitare al cartiglio? :confused:

Grazie:redface:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ti ringrazio per la delucidazione:redface:
Io per ora ho gestito così:
1) ho creato il .prtdot e .asmdot con le relative proprietà personalizzate (disegnatore, materiale...)
2) ho aperto un foglio A4 orizzontale in messa in tavola facendo: partepersonalizzata->nuoovo->crea disegno dalla parte/assieme (in modo da tenere in collegamenti delle varie proprietà messe nel punto 2)
3)eliminata funzione "Formato foglio" dal feature manager
4)creo il cartiglio personalizzato con le varie note che si "ricavano dalla parte"

Non so come procedere...
Il "bordo del foglio" devo disegnarlo oppure mi devo limitare al cartiglio? :confused:

Grazie:redface:
... e perchè hai cancellato il formato foglio ? (3)

Max-C

Utente Standard
Ho creato il .drwdot. Ora apro con esso ma mi dà problemi. I .drt ho uso quelli di solidworks dove dà i formati principali (A4,A3,A2)
Ma quando apro sono tutti sbagliati.
Ti allego le immagini anche con le quote.
http://i.imgur.com/ISt5qrb.png
http://i.imgur.com/yiJN9Gf.png

puoi darmi ancora delucidazioni? Scusa ma creare il cartiglio lo sto trovando eterno...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum

Max-C

Utente Standard
Ho provato ma mi diceva che non avevo il permesso e di riaggiornare la pagina...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ho creato il .drwdot. Ora apro con esso ma mi dà problemi. I .drt ho uso quelli di solidworks dove dà i formati principali (A4,A3,A2)
Ma quando apro sono tutti sbagliati.
Ti allego le immagini anche con le quote.
http://i.imgur.com/ISt5qrb.png
http://i.imgur.com/yiJN9Gf.png

puoi darmi ancora delucidazioni? Scusa ma creare il cartiglio lo sto trovando eterno...
Per tracciare i bordi del foglio e il retino con i campi delle proprietà devi andare in "modifica formato foglio" (tasto destro sul foglio oppure tasto destro sulla linguetta del foglio).
Una volta inserire linee e testo devi "uscire da modifica foglio" e a quel punto il formato foglio è ok.
Salvalo con un nome coerente al formato come "formato foglio" (Salva con nome/formato foglio)
Ripeti l' operazione per i vari formati (A4-A3-A2-A1 ecc... ecc..)
http://help.solidworks.com/2014/italian/solidworks/sldworks/t_edit_drawing_sheet_format.htm

Max-C

Utente Standard
Per tracciare i bordi del foglio e il retino con i campi delle proprietà devi andare in "modifica formato foglio" (tasto destro sul foglio oppure tasto destro sulla linguetta del foglio).
Una volta inserire linee e testo devi "uscire da modifica foglio" e a quel punto il formato foglio è ok.
Salvalo con un nome coerente al formato come "formato foglio" (Salva con nome/formato foglio)
Ripeti l' operazione per i vari formati (A4-A3-A2-A1 ecc... ecc..)
http://help.solidworks.com/2014/italian/solidworks/sldworks/t_edit_drawing_sheet_format.htm
Mi sa che io ho sbagliato tutto...
3)creo il cartiglio personalizzato con le varie note che si "ricavano dalla parte".
4) salvo come .dot
5) ripeto per tutti gli altri formati giusto?

Gli ancoraggi non li devo utilizzare corretto?

Scusa ma sto proprio in confusione

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Mi sa che io ho sbagliato tutto...
3)creo il cartiglio personalizzato con le varie note che si "ricavano dalla parte".
4) salvo come .dot
5) ripeto per tutti gli altri formati giusto?

Gli ancoraggi non li devo utilizzare corretto?

Scusa ma sto proprio in confusione
Sono preso, ti ho mandato un pm.
ciao

Max-C

Utente Standard
Grazie all'aiuto di Mike1967 che mi è stato indispensabile posso darvi una piccola guida cosi non tribulerete come ho fatto io.
1) aprite un foglio qualsiasi es A4 orizzontale. Cancellate dal feature manager modifica formato foglio e salvatelo come .drwdot.
Questo sara il vostro modello.
2) Apriamo un qualsiasi foglio con template
3) modifica formato foglio e create tutto il vostro cartiglio con relativi collegamenti esterni
4) salvatelo come .drwdrt (file->salva formato foglio...)
5) Ripetere i passi 2 a 5 per tutti i formati di foglio che si vogliono creare.

Finito!! :finger:

Max-C

Utente Standard
Buon giorno a tutti,
riesumo questa discussione in quanto la questione di oggi è in linea.
Nel cartiglio sono riuscito a inserire il codice perchè la scala si inserisca automaticamente in base alla scala impostata ne feature manager di importazione del modello "usa scala folglio".
Quando però vado a cambiare la scala al modello questa non si aggiorna in quanto devo andare a selezione "usa scala personalizzata".
Qualcuno sa dirmi che stringa devo utilizzare per fare ciò?

Immagine.png

Grazie in anticipo

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
dovresti vincolare la stringa alla vista se usi la scala personalizzata. come fa a fare questo senza entrare ogni volta nel cartiglio? secondo me non puoi.
le viste principali dovranno avere la scala del foglio

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ciao a tutti scusate se riapro questa discussione ho un tarlo che mi perseguita....vorrei inserire in un modello di disegno la tabella distinta materiali e le bollature in automatico:

la tabella non riesco proprio non me la fa inserire su una vista predefinita;

le bollature ne ho un già fatta una di tavola; ma non mi ricordo come diavolo ho fatto; provato a dare la bollatura su una vista predefinita ma niente ho provato a fare un finto assieme e poi salvare il modello drwdot ma niente

ciao grazie

la tabella distinta materiali la puoi inserire solo se c'è un modello di assieme.
inserirla in un modello di disegno (drwdot per capirsi) non ha senso non avendo questi nessuna vista al suo interno.
quello che stai cercando di fare mi sembra francamente assurdo. inoltre, salvo nella 2016 sia cambiato qualcosa, all'inserimento della tabella si crea un riferimento ad un altro documento (file di assieme in questo caso) e questo impedisce, giustamente, il salvataggio del modello.
se ho capito male le tue intenzione prova a spiegarti meglio magari con qualche immagine

teseo

Utente Standard
no hai capito bene, come ti dicevo era un mio tarlo.....per averlo in automatico al momento della messa in tavola...
invece per quanto concerne la bollatura sai mica dirmi qualcosa......io sono riuscito a fare una tavola ma ora non riesco più; nei miei appunti: mi dice di mettere la bollatura ad una vista predefinita al momento di creazione del modello di disegno; ma con la 2016 non va, o non vado io?????

grazie ancora

no hai capito bene, come ti dicevo era un mio tarlo.....per averlo in automatico al momento della messa in tavola...
se ti crei il modello di distinta due click e lo inserisci volta per volta e tutte le viste successive sono sincronizzate (anche se nelle proprietà non risulta) altrimenti dovresti entrare nelle proprietà di ognuna e collegarla alla distinta

invece per quanto concerne la bollatura sai mica dirmi qualcosa......io sono riuscito a fare una tavola ma ora non riesco più; nei miei appunti: mi dice di mettere la bollatura ad una vista predefinita al momento di creazione del modello di disegno; ma con la 2016 non va, o non vado io?????
questa non capisco cosa vuoi dire?
se parli di modelli (drwdot) vale lo stesso discorso della tabella; devi avere una vista contenente un modello e deve esserci una distinta a cui riferirsi.
o forse parli dell'inserimento degli elementi del modello?

teseo

Utente Standard
se ti crei il modello di distinta due click e lo inserisci volta per volta e tutte le viste successive sono sincronizzate (anche se nelle proprietà non risulta) altrimenti dovresti entrare nelle proprietà di ognuna e collegarla alla distinta

questa non capisco cosa vuoi dire?
se parli di modelli (drwdot) vale lo stesso discorso della tabella; devi avere una vista contenente un modello e deve esserci una distinta a cui riferirsi.
o forse parli dell'inserimento degli elementi del modello?
Parlo delle bollature; cioè quando fai un assieme e poi crei la tavola molto spesso hai bisogno di una bollatura ; io nei miei tarli mi ero creato una tavola così: nel senso con una vista isometrica e bollatura già fatta in precedenza; quindi quando vado a fare la tavola mi conpare vista isometrica già bollata...
spero di essere stato chiaro allego foto
ciao e grazie

Allegati

teseo

Utente Standard
ecco dov'era grazie mille ciao e buon anno