• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cartiglio SOLIDWORKs

FELIX

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: Piemonte
Ciao, volevo avere delle informazioni su come una volta eseguito un cartiglio base A4, faccio ad eseguire anche gli altri formati da disegno.

Se non ricordo male bisognava aprire sempre il cartiglio base, sostituire il formato e salvare, ma non riesco e non capiscodove sbaglio.

Grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

FELIX

Utente poco attivo
Grazie per la risposta, ma ho già seguito quel suggerimento x creare il cartiglio base in A4, il mio problema e che non ricordo come faccio a creare gli altri formati.
Marcello

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie per la risposta, ma ho già seguito quel suggerimento x creare il cartiglio base in A4, il mio problema e che non ricordo come faccio a creare gli altri formati.
Marcello
.............

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Per ogni cartiglio ti serve un drwdot (modello) e un slddrt (formato). Per fare ad esempio il formato A3 crei un nuovo disegno partendo dal drwdot dell'a4, lo salvi come modello nella cartella apposita e poi editi le proprietà (click dx sul foglio o sulla voce del formato nel feature manager).
Nella finestra che ti esce assegni le dimensioni al foglio (420x297). Poi vai in modifica del formato e sistemi la squadratura.
Esci dalla modifica del formato, salvi il drwdot e poi per creare il slddrt vai su file->salva formato foglio.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..mha? Infatti, a quel link è spiegato tutto.

Marcello
Allo stesso identico modo solo su un foglio più grande (O più piccolo. Avrai visto che nella finestrella delle proprietà formato, in basso, puoi assegnare le dimensioni che vuoi?).
O più velocemente (così il cartiglio lo importi una volta sola per tutte e le proprietà pure le assegni una volta sola) una volta che hai creato il primo lo copi e incolli, gli cambi il nome e lo apri. Entri in modifica formato/proprietà, cambi le dimensioni e poi ti "schizzi" un'altra squadratura o editi/ridimensioni quella esistente. Esci da modifica, salvi e chiudi... Fatto.

Saluti
Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Per ogni cartiglio ti serve un drwdot (modello) e un slddrt (formato). Per fare ad esempio il formato A3 crei un nuovo disegno partendo dal drwdot dell'a4, lo salvi come modello nella cartella apposita e poi editi le proprietà (click dx sul foglio o sulla voce del formato nel feature manager).
Nella finestra che ti esce assegni le dimensioni al foglio (420x297). Poi vai in modifica del formato e sistemi la squadratura.
Esci dalla modifica del formato, salvi il drwdot e poi per creare il slddrt vai su file->salva formato foglio.
Io ho usato un solo template per i vari formati....

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Per ogni cartiglio ti serve un drwdot (modello) e un slddrt (formato).
..davo per scontato che a questo passaggio ci fosse arrivato già da quando ha fatto il primo A4.

Saluti
Marco:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
..davo per scontato che a questo passaggio ci fosse arrivato già da quando ha fatto il primo A4.

Saluti
Ma, io ho un solo .drwdot che seleziono quando devo mettere in tavola, nella
schermata successiva scelgo il formato A4-A3-A2-A1....
...

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
...
Alla fine DRWDOT e SLDDRT risultano "insieme" (passatemi la semplificazione spicciola) a formare il file di modello del disegno.
Quello che fai tu è praticamente la stessa cosa ma in 2 passaggi; prima clicchi su Disegno e poi il formato lo scegli nella lista della finestrella successiva?
Se li salvi tutti come modello invece ti compariranno già nella prima schermata e accedi direttamente alla tavola "imbandita" :)biggrin:).

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Alla fine DRWDOT e SLDDRT risultano "insieme" (passatemi la semplificazione spicciola) a formare il file di modello del disegno.
Quello che fai tu è praticamente la stessa cosa ma in 2 passaggi; prima clicchi su Disegno e poi il formato lo scegli nella lista della finestrella successiva?
Se li salvi tutti come modello invece ti compariranno già nella prima schermata e accedi direttamente alla tavola "imbandita" :)biggrin:).

Saluti
Ho adottato quel sistema perchè alla fine come template di disegno te ne occorre solo una, sono i vari formati che si devono differenziare.
Nell' inserire altri fogli non perdo quelle informazioni che ho inserito sul primo foglio, nome cliente ecc. ecc... si riperquotono pari pari su tutti i fogli che inserisco.
Allo stesso tempo se modifico un formato, magari da A4 a A2, non perdo nulla di quanto descritto sopra.
Ora non ricordo esattamente il motivo di questa scelta (è apssato un fracco di tempo..:redface:), ma in 9 anni ha sempre funzionato. :wink:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
...
..ecco, le immagini le hai aggiunte dopo.

Comunque salvando come spiegato tutti i formati li hai disponibili in quella prima lista di modelli:
DRW MOD.JPG
Cliccandoli si apre subito la tavola.. ma ripeto che alla fine è lo stesso (penso:biggrin:).

Saluti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
..ecco, le immagini le hai aggiunte dopo.

Comunque salvando come spiegato tutti i formati li hai disponibili in quella prima lista di modelli:
View attachment 14905
Cliccandoli si apre subito la tavola.. ma ripeto che alla fine è lo stesso (penso:biggrin:).

Saluti
Come scritto nel mio post precedente, non mi pare sia la stessa cosa, perlomeno giunsi a quella soluzione dopo giorni di prove...
Ora, non so se esiste un modus operandi sul quale basarsi, ma è il risultato che conta... ;-)

Puoi passarmi un paio di formati che faccio un paio di prove ?

tnx in anticipo

Ahhhh... dimenticavo, la finestra di scelta formato si apre contestualmente al click sul template... non dalla linguetta in basso a SX del foglio... quindi è un' operazione che non
fà perdere tempo, bè, si , forse un decimo di secondo del click...:biggrin:

erik.bo

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Mike io concordo con il tuo metodo, anche se in realta la guida penso ti dica di salvare tutti i drot. Ma con uno solo le proprietà come hai detto tu saranno uguali in tutti i formati e sopratutto se lo cambi si cambiano tutti.
Ho solo un dubbio, quando li ho fatti per imparare mi sembrava fossero ridondanti: nel senso che le proprietà che impostavi nel drwot potevi cambiarle nel modello slddrt. Io avrei preferito un ragionamento più sequenziale: imposto il cartiglio e il formato nel drwdot e poi le proprietà e il formato della tavola nel slddrt.
ma alla fine una volta fatti un modo vale l'altro. La differenza si sente se hai 50 modelli per cliente e devi cambiarli...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Mike io concordo con il tuo metodo, anche se in realta la guida penso ti dica di salvare tutti i drot. Ma con uno solo le proprietà come hai detto tu saranno uguali in tutti i formati e sopratutto se lo cambi si cambiano tutti.
Ho solo un dubbio, quando li ho fatti per imparare mi sembrava fossero ridondanti: nel senso che le proprietà che impostavi nel drwot potevi cambiarle nel modello slddrt. Io avrei preferito un ragionamento più sequenziale: imposto il cartiglio e il formato nel drwdot e poi le proprietà e il formato della tavola nel slddrt.
ma alla fine una volta fatti un modo vale l'altro. La differenza si sente se hai 50 modelli per cliente e devi cambiarli...
Mi sono letto la guida (una delle poche volte...:biggrin:) e mi sono reso conto
che la spiegazione concorda con quello che ho fatto io...
Dalla guida:

Un formato foglio tipicamente comprende la dimensione della pagina e l'orientamento, il testo standard, i margini, i blocchi del titolo, ecc. I formati foglio possono essere personalizzati e salvati per uso futuro. Ogni foglio di un documento di disegno può avere un formato diverso. I formati del foglio hanno l'estensione .slddrt.

Un modello forma le basi di un documento nuovo. I modelli di disegno possono includere le viste predefinite, i fogli di disegno multipli e così via. I modelli di disegno hanno l'estensione .drwdot.

Ad ogni modo penso che ogniuno adatti questi dattagli alle necessità e metodo di lavoro...

FELIX

Utente poco attivo
:finger: Grazie a tutti x avermi dato le informazioni necessarie x poter eseguire i cartigli mancanti.
Saluti Marcello

Bisanzio330

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Creo 2,0 CATIA V5 Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao Felix

Sono LUIGI LIBRANTI e sono passato da poco a SOLIDWORKS.
Dovrei creare delle tavole con cartiglio personalizzato per l'azienda per cui lavoro.
Purtroppo non conoscendo AutuCAD o altri sistemi 2D non so come impostare un cartiglio.
Intendo in maniera completa con i dati non modificabili (tipo formato tavola, riservatezza ecc)
e quelli che io chiamo automatici (n° disegno, nome disegno, materiale, massa ecc).
In un programma utilizzato in precedenza tali dati li inserivi direttamente nella parte 3d
poi il cartiglio "leggeva" i dati da inserire automaticamente. Il cartiglio veniva creato direttamente
su un formato foglio, dove nei campi "automatici" da non digitare, bastava inserire un dato
tipo; "number drowing"
Ora se ho capito bene per creare un cartiglio personalizzato bisogna disegnarlo in AutoCAD !
Ma i dati tipo <company name> di solidworks come faccio a inserirli ?
Grazie
LL

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao Luigi.
Ti consiglio di leggere bene la discussione e seguire anche i link che sono stati postati.
Se hai capito che solo con autocad puoi disegnare i cartigli... allora non ci siamo !
Cosa fai, compri migliaia di euro di cad 3d e dopo devi ancora contattare autodesk per fare i cartigli...
Una volta impostati i cartigli vedrai che capirai anche come collegare le proprietà delle parti al cartiglio.
In caso se ne riparla.

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Scusate se riprendo la vecchia discussione ma non capisco come hai creato il solo template...
Io per ora ho definito le informazioni che devono essere presenti nelle parti e negli assiemi.
Ora non capisco se devo disegnare il cartiglio oppure usare l'apposita funzione per crearlo.
Vorrei avere lo stesso tuo risultato...
.

Grazie