• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

cartiglio personalizzato

brienza

Utente Junior
Professione: uff.tecnico
Software: autocadM inventor edgecam
Regione: friuli
come si crea un cartiglio personalizzato che compaia come cartiglio di default ogni qualvolta decido di mettere in tavola?
grazie!

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Io ho impostato il file di template Default.idw con tutte le Risorse disegno che uso (prima cartella del browser). Per Creare un cartiglio, o bordo, o simbolo di schizzo a tuo uso tasto DX sulla cartella relativa. La locazione dei file Template può variare se si desidera, la trovi/imposti in Strumento>Opzioni Applicazione>File. I file Default vengono poi usati come modelli.
Ciao!

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Consiglio mio:
Creati un progetto "templates" e salvalo nella directory dove hai i tuoi file modello, normalmente e' in :
c:\programmi\autodesk\inventor 2011 (o altra release)\Templates\
ti sara' piu' comodo per accedere in seguito, perche' quello di farsi un cartiglio personalizzato non e' cosa da 5 minuti.
-Fatti una copia di "standard.idw" che sara' poi il tuo template personalizzato
-Nel browser,click destro su ISO,
-scegli "Modifica la definizione"
-Ti si apre lo schizzo nel quale e' costruito il cartiglio.
Adesso puoi modificare il cartiglio,aggiungere o togliere campi etc..
Prova e poi se hai dei problemi chiedi pure

:36_1_15: A questo punto non mi resta che augurarti Buona Fortuna :36_1_15:

brienza

Utente Junior
perfetto!..ora ho quest'altro problemino....siccome sono affezionatissimo ai miei vecchi cartigli di autocad...non mi è possibile continuare ad utilizzarli anche su inventor?..oppure; come faccio a creare un cartiglio "compilabile" come quelli di autocad?!.grazie!

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
perfetto!..ora ho quest'altro problemino....siccome sono affezionatissimo ai miei vecchi cartigli di autocad...non mi è possibile continuare ad utilizzarli anche su inventor?..oppure; come faccio a creare un cartiglio "compilabile" come quelli di autocad?!.grazie!
Puoi importare nello schizzo il tuo cartiglio, vincolarlo bene e usare quello per
l'aspetto grafico.Sempre che nel tuo cartiglio non ci sia un logo fatto da immagini tipo .bmp o similari, in questo caso la cosa e' un po' piu' complessa.
Oppure,alla fine è piu' sbrigativo,te lo ridisegni uguale.
Per compilabile immagino intendi con campi predefiniti dove scrivere N°parte, N° disegno, materiali,scala e chi piu' ne ha piu' ne metta?
In questo caso se espandi in nodo del nome del tuo cartiglio (ISO nel template
Standard.idw) hai una voce che si chiamo "Testo campo".
Se ci clicchi sopra, ti si apre una finestra con varie proprietà "compilabili".
Va visto se ti vanno bene oppure se vanno modificate/aggiunte/eliminate.
Vedi e prova..

brienza

Utente Junior
si, esatto!per compilabile intendo con campi predefiniti...e magari personalizzabili...più o meno sto combinando, grazie infinite per il vostro prezioso aiuto, ciao!

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Ops! ho aperto il file di esempio e Inv11 mi si è bloccato! Non fate come me: salvate prima di provare!