Cartiglio e sfondo disegno

Joel

Utente Junior
Professione: Ingegneria, progettazione sistemi meccanici
Software: Catia, SolidWorks, Femap - Nastran
Regione: Emilia Romagna - Bologna
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere due informazioni.
- riguarda il cartiglio. Sapete dove posso rimediare un libro per creare una macro per un cartiglio. Eventualemente, se qualcuno ha qualche macro come esempio (non necessariamente di cartiglio) per capire come si fa a programmare la macro.
- Ho un problema nella creazione di uno sfondo di Catia. Nel Draft io devo inserire la parola "DRAFT" in grande come sfondo in secondo piano, solo che non riesco in quanto mi copre le quote (e non i valori) e non riesco inserirlo in secondo piano.

Professione: Progettista
Software: Window XP
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere due informazioni.
- riguarda il cartiglio. Sapete dove posso rimediare un libro per creare una macro per un cartiglio. Eventualemente, se qualcuno ha qualche macro come esempio (non necessariamente di cartiglio) per capire come si fa a programmare la macro.
- Ho un problema nella creazione di uno sfondo di Catia. Nel Draft io devo inserire la parola "DRAFT" in grande come sfondo in secondo piano, solo che non riesco in quanto mi copre le quote (e non i valori) e non riesco inserirlo in secondo piano.
Buongiorno a tutti,
Ho un problema nella creazione di uno sfondo di Catia. Nel Draft io dovrei inserire la parola "DRAFT" in grande come sfondo in secondo piano, solo che non riesco in quanto mi copre le quote (e non i valori) e non riesco inserirlo in secondo piano.
Come dal messaggio precedente se c'è anche un modo per creare la macro mi servirebbe....
grazie mille per il vostro aiuto!!!!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
perché invece non fai un pdf e li metti il parola DRAFT? Il disegno rimane tuo e nessuno lo puo' modificare

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
se la parola DRAFT la inserisci come "immagine" va automaticamente in secondo piano.

Joel

Utente Junior
Professione: Ingegneria, progettazione sistemi meccanici
Software: Catia, SolidWorks, Femap - Nastran
Regione: Emilia Romagna - Bologna
E' cio che io ho provato .... ma proprio come immagine le quote vengono nascoste. Io ho risolto lavorando con photoshop .... pero anch'io vorrei capire come si fa con Catia