• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cartiglio da Excel

raf

Utente Standard
Professione: Disegnatore refrattari 2D/3D
Software: Autocad/Inventor 2014
Regione: Lombardia
Buongiorno vi pongo un'altro quesito:
è possibile importare da Excle dei dati in formato testo in un assieme in modo da farli poi comparire nel cartiglio della tavola?
Esempio: voglio che il nome del cliente, che è sempre uguale per un progetto intero, venga preso per ogni parte facente parte del progetto, da Excel al posto di doverlo scrivere ogni volta da capo...
Vi prego ditemi che è possibile! :smile:

raf

Utente Standard
Puoi crearti un idw con già il nome cliente inserito...
L'idea è ok però così dovrei avere cartigli personalizzati per ogni cliente, personalmente mi piacerebbe averlo più flessibile! :biggrin:

raf

Utente Standard
Da Excel proprio non c'è modo? Mi servirebbe anche per altri dati...
Ho visto che parametri si possono importare ma testo no, non c'è qualche escamotage???

frenk

Utente Standard
Professione: Disegnatore autonomo
Software: Inventor Simulation 2013
in ambiente assieme
apri -distinta componenti
-esporti la distinta che vuoi modificare
-modifichi con exel i valori facendo attenzione a non modificare l'ordine
-copi e incolli la lista completa
non ho capito a cosa ti possa servire pero cosi importi ed esporti i campi degli attributi

penso sia necessario il bonus pack

raf

Utente Standard
Mi serve perchè se mi faccio un file excel con tot parametri poi nelle varie parti basta che scrivo la variabile per richiamre ogni singolo testo, modifico excel ---> si modificano le descrizioni ecc, abile no?

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
Mi serve perchè se mi faccio un file excel con tot parametri poi nelle varie parti basta che scrivo la variabile per richiamre ogni singolo testo, modifico excel ---> si modificano le descrizioni ecc, abile no?
MI pare che ti stai inventando una cosa che in inv non esiste...

raf

Utente Standard
Ok ripartiamo da zero, a me serve importare da Excel parametri in forma TESTUALE in Inventor, il perchè, il per come, il serve o non serve lo vedrò io, la mia domanda è:
si può fare? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie!

to52land

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks/Inventor/Au
Regione: Piemonte
Restando a tutti i parametri che sono ripetuti in un singolo lavoro (Cliente / Commessa / Posizione / Denominazione Gruppo ecc) è molto semplice gestirli direttamente dall'assieme.
Clicchi su distinta componenti,compili le proprietà sopra descritte dopo averle create come proprietà personalizzate di default.
Cliccando sulla colonna è possibile compilarne infinite con una sola battitura.
Sul cartiglio nello standard.dwg di default richiami le proprietà personalizzate che a questo punto si autocompileranno ad ogni nuovo disegno.
Io faccio in questo modo e devo dire che attualmente nel cartiglio vado ad aggiungere manualmente solo la quantità e le rugosità;tutto il resto è compilato dalla distinta componenti dell'assieme o in automatico da iProperty.
Dalla distinta dell'assieme compilo manualmente e singolarmente i campi di : materiale,trattamento e descrizione particolare.
Sempre in questa distinta compilo manualmente ma con una battitura sola i campi:Cliente,Commessa;Posizione.
Le iProperty provvedono a compilare : il nome disegnatore,la data,la scala di disegno,il numero del foglio ed il peso (totale o singolo).
Il numero di disegno corrisponde al nome file e pertanto è compilato in automatico con la variabile dedicata.
Direi che non è male .....
Se devo riutilizzare i disegni per un'altro progetto faccio copia progetto dal Vault e cambio nella distinta dell'assieme i campi costanti su tutti i dwg (Cliente,Commessa,Posizione) ed è fatta :finger: (quelle poche volte che il copia progetto funziona :biggrin: )

Ultima modifica:

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Restando a tutti i parametri che sono ripetuti in un singolo lavoro (Cliente / Commessa / Posizione / Denominazione Gruppo ecc) è molto semplice gestirli direttamente dall'assieme.
Clicchi su distinta componenti,compili le proprietà sopra descritte dopo averle create come proprietà personalizzate di default....
straquoto !

raf

Utente Standard
Purtroppo non sono sicuro che i suggerimenti di to52land siano applicabili in toto al mio lavoro, ma per ora ringrazio lo stesso!
Una piccola parentesi, come faccio a fargli visualizzare la scala del disegno in automatico? Non trovo la voce in nessuna delle proprietà... :confused:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Purtroppo non sono sicuro che i suggerimenti di to52land siano applicabili in toto al mio lavoro, ma per ora ringrazio lo stesso!
Una piccola parentesi, come faccio a fargli visualizzare la scala del disegno in automatico? Non trovo la voce in nessuna delle proprietà... :confused:
Per inventor 2009 con windows xp normale ci sono le i-propriety collection da installare mentre per xp 64 bit è un mistero....

raf

Utente Standard
Per inventor 2009 con windows xp normale ci sono le i-propriety collection da installare mentre per xp 64 bit è un mistero....
Visto, ho fatto un po' di ricerche e ho visto il file .idw con le macro incorporate... mi sa che continuo a scrivermi la scala a mano. :smile:

pagatti

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: inventor 11
Regione: piemonte
Clicchi su distinta componenti,compili le proprietà sopra descritte dopo averle create come proprietà personalizzate di default.
Cliccando sulla colonna è possibile compilarne infinite con una sola battitura.
Sul cartiglio nello standard.dwg di default richiami le proprietà personalizzate che a questo punto si autocompileranno ad ogni nuovo disegno.
Io faccio in questo modo e devo dire che attualmente nel cartiglio vado ad aggiungere manualmente solo la quantità e le rugosità;tutto il resto è compilato dalla distinta componenti dell'assieme o in automatico da iProperty.
Dalla distinta dell'assieme compilo manualmente e singolarmente i campi di : materiale,trattamento e descrizione particolare.
Sempre in questa distinta compilo manualmente ma con una battitura sola i campi:Cliente,Commessa;Posizione.
Le iProperty provvedono a compilare : il nome disegnatore,la data,la scala di disegno,il numero del foglio ed il peso (totale o singolo).
Il numero di disegno corrisponde al nome file e pertanto è compilato in automatico con la variabile dedicata.
Direi che non è male .....
Se devo riutilizzare i disegni per un'altro progetto faccio copia progetto dal Vault e cambio nella distinta dell'assieme i campi costanti su tutti i dwg (Cliente,Commessa,Posizione) ed è fatta :finger: (quelle poche volte che il copia progetto funziona :biggrin: )

discussione interessante e soluzione ancor di più...
però: ho INV 11 e NON riesco, una volta aperta la distinta, a compilare un campo, ad esempio "cliente" con una sola battitura cliccando sulla colonna...
come si fa?

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Ho appena provato con la 11 e funziona. Selezioni tutte le righe (diventeranno tutte blu), poi scrivi in una qualsiasi ed infine dai INVIO.