Cartigli

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buongiorno a tutti
Vorrei sapere se è possibile copiare il cartiglio da solid edge st5 a catia v5 r19.
Comunque il problema è questo: Ho da fare delle tavole da solidi creati con st5 e queste tavole devono riportare il cartiglio di questa ditta.
grazie a tutti.

Vittorio

Utente Standard
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
buongiorno a tutti
Vorrei sapere se è possibile copiare il cartiglio da solid edge st5 a catia v5 r19.
Comunque il problema è questo: Ho da fare delle tavole da solidi creati con st5 e queste tavole devono riportare il cartiglio di questa ditta.
grazie a tutti.
Ciao
Si puoi, basta che trasformi il tuo cartiglio in DXF o DWg e lo importi nel catdrawing

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
e poi lo pulisci con catdua

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Buonasera.
Mi riaggancio a questa discussione....
Ho cercato, ma non ho trovato nulla in merito all'inserimento delle proprietà nel cartiglio.
Una volta importato da DXF e inserito in CATIA V5 , vorrei inserire delle proprietà in automatico come codice del componente, peso , ecc...
Grazie.

Vittorio

Utente Standard
Buonasera.
Mi riaggancio a questa discussione....
Ho cercato, ma non ho trovato nulla in merito all'inserimento delle proprietà nel cartiglio.
Una volta importato da DXF e inserito in CATIA V5 , vorrei inserire delle proprietà in automatico come codice del componente, peso , ecc...
Grazie.
si è possibile
nell'inserimento Testo.. con "collegamento di attributo"

xxfast

Utente Standard
si è possibile
nell'inserimento Testo.. con "collegamento di attributo"
Ok.
Grazie 1000.
Smanettando un po' sono riuscito a capire come inserire il peso , materiale ecc.
Resta da capire se i collegamenti inseriti, una volta salvato il cartiglio si ricollegano alle parti che andrò a mettere nelle viste , ma questo lo vedrò più avanti provando.
Adesso non riesco ad inserire il collegamento al codice del pezzo.
Saresti cosi gentile da farmi capire meglio ? Magari con un esempio ?

Vittorio

Utente Standard
1) nel catpart devi inserire una variabile stringa ed assegnare il codice del pezzo (vedi immagine allegata)
2) apri il tuo catdrawing e fai la messa in tavola del tuo catpart
3) nello sfondo del foglio , dove hai messo il cartiglio e la squadratura, inserisci il testo nella casella dedicata al codice pezzo
4) e nel momento di inserire il testo, clicca con il tasto destro (vedi immagine allegata) e scegli "Collegamento di attributo"
5) a questo punto vai nella finestra del tuo catpart e clicca sulla variabile che hai creato

se modifichi il codice_pezzo nel catpart.. il disegno si aggiorna

ps. questo è un metodo molto discutibile.... ma non so esattamente cosa vuoi fare e quindi ti ho illustrato il metodo piu' semplice . Il metodo corretto è con le tabelle XLS da associare alla distinta materiali "BOM"

Allegati

xxfast

Utente Standard
ps. questo è un metodo molto discutibile.... ma non so esattamente cosa vuoi fare e quindi ti ho illustrato il metodo piu' semplice . Il metodo corretto è con le tabelle XLS da associare alla distinta materiali "BOM"[/QUOTE]

Ti ringrazio per la tua risposta. Domani provo ad inserire il codice e credo che non avrò problemi.
Quello che voglio fare è creare un cartiglio inserendolo da DWG e aggiungere tutte le proprietà che poi andrò a richiamare ogni volta che faccio la messa in tavola.

xxfast

Utente Standard
Non mi funziona e non capisco il perché :confused:

xxfast

Utente Standard
Ok.
Grazie , funziona.
Però è un metodo non utilizzabile per creare un cartiglio standard, in quanto inserendo la stessa stringa in un altro Part. e riaprendo un nuovo Drawing di un cartiglio precedentemente salvato, con tutti gli attributi, con " Nuovo da" e inserendo una vista, i parametri non vengono aggiornati. :36_1_26:

Vittorio

Utente Standard
Ok.
Grazie , funziona.
Però è un metodo non utilizzabile per creare un cartiglio standard, in quanto inserendo la stessa stringa in un altro Part. e riaprendo un nuovo Drawing di un cartiglio precedentemente salvato, con tutti gli attributi, con " Nuovo da" e inserendo una vista, i parametri non vengono aggiornati. :36_1_26:

la procedura è questa:

1) crei un base.catpart ed inserisci tutte le tue variabili. Peso, materiale, codice. ecc ecc
2) crei un base.catdrawing e nelle voci del cartiglio associ il valore delle variabili del base.catpart con "collegamento ad attributo"
3) dal menù File---> Gestione salvataggio, salvi il base.catpart ed il base.catdrawing con nomi diversi appropriati al tuo uso

riassunto: ogni volta che crei un nuovo catpart ed un nuovo catdrawing . apri i due file "base" e cambi nome con "gestione salvataggio"

Spero di esserti stato utile.
Poi c'è il metodo con le tabelle xls, ma è un po' complicato da spiegare

xxfast

Utente Standard
Ok . Grazie Vittorio.
Appena ho tempo provo e ti faccio sapere.
Ho un solo dubbio...
In gestione salvataggio devo attivare l'opzione " Abilita salvataggi indipendenti ? "
Poi sarebbe interessante capire anche il sistema con le tabelle xls.

Vittorio

Utente Standard
Ok . Grazie Vittorio.
Appena ho tempo provo e ti faccio sapere.
Ho un solo dubbio...
In gestione salvataggio devo attivare l'opzione " Abilita salvataggi indipendenti ? "
Poi sarebbe interessante capire anche il sistema con le tabelle xls.
Ciao. No..senza abilitare salvataggio indipendente

xxfast

Utente Standard
Mi riaggancio a questa discussione...
Una volta creato il mio cartiglio lo apro, con comando Nuovo Da faccio la mia messa in tavola.
In fine salvo come DXF la tavola e mi vengono creati 2 DXF automaticamente.
Uno contiene la mia tavola e un altro dei dettagli appartenenti allo sfondo del foglio che ogni volta devo andare ad eliminare.
Qualcuno sa come risolvere questo problema ?
Grazie.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Menù/strumenti/opzioni/generale/compatibilità/DXF/fogli esportati/solo corrente (invece di tutti)

Naturalmente se hai più fogli devi esportarli 1 alla volta

xxfast

Utente Standard
Avete ragione.
Era una svista da parte mia.
Ora è ok.
Grazie ragazzi.