• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cartigli personalizzati

Robron69

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: pro-e, modeling
Regione: Lombardia
Ho realizzato dei cartigli personalizzati utilizzando drafting v 19, creandoli correttamente come simbolo, su 1 livello, etc.
Li ho copiati nel file di customizzazione, ma non riesco a visualizzarli in annotation nella maschera dei cartigli. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho realizzato dei cartigli personalizzati utilizzando drafting v 19, creandoli correttamente come simbolo, su 1 livello, etc.
Li ho copiati nel file di customizzazione, ma non riesco a visualizzarli in annotation nella maschera dei cartigli. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Grazie
Scusa, ho visto solo ora il tuo quesito.

Devi dichiararli nel file am_customize.

Mettiamo per esempio che il tuo cartiglio personalizzato sia il file :
\\server\cocreate\cartigli\A4_pers.mi

dovrai aggiungere al file am_customize una sezione del tipo:

Codice:
(docu-register-frame 
	:ui-name "A4 personalizzato"
	:file (format nil "//server/cocreate/cartigli/A4_pers.mi")
	:default :everytime)
Aggiungerai una sezione uguale per ciascun cartiglio che devi caricare.

Non sono proprio sicuro della sintassi perche' ho copiato dal file di pers. che ho qui' e che non ho scritto io. Fai delle prove ma le cose dovrebbero stare grosso modo cosi'.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Mi aggancio a questa discussione così non ne creo una simile.
In quale punto del file va inserita la sezione? Nel file stesso c'è un esempio, immagino basti ricopiare quello e modificare il nome del cartiglio/bordo che si vuol dichiarare, giusto?

TECNOMODEL

Utente Senior
Altra domanda, che c.... di formato è quel file am_customize?
Con cosa lo modifico? Con blocco note o wordpad lo modifico, poi quando lo devo salvare che razza di formato vado ad usare?
Scusate il nervoso ma perdere una giornata solo per creare un modello di tavola lo ritengo assurdo.
Più conosco questo software e più mi chiedo come fa a stare sul mercato.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Altra domanda, che c.... di formato è quel file am_customize?
Con cosa lo modifico? Con blocco note o wordpad lo modifico, poi quando lo devo salvare che razza di formato vado ad usare?
Prima farei una copia di backup, poi aprirei con Notepad++ ed apportate le modifiche salverei al momento della chiusura, senza dover specificare formato. Comunque in questo tipo di impostazioni etc di solito ci mettono mano i sistemisti che fanno assistenza alle aziende, anche perché il file del cartiglio dovrebbe contenere in sè le informazioni tipo codice, gruppo, peso etc che sono presenti in database.

TECNOMODEL

Utente Senior
Ma vi sembra normale dover pagare l'assistenza per fare un semplice cartiglio?
Ma quale altro cad richiede una cosa del genere?
In Solidworks ed Inventor mi sono bastate un paio d'ore per farmi i miei personalizzati e ne creo di nuovi ogni volta che ne ho bisogno.
Veramente assurdo.

Kaji

Utente Standard
Credo che dipenda dal livello di integrazione che si desidera avere con il database etc e la gestione dei campi che vengono compilati in automatico; se per personilazzione si intende semplicemente cambiare il logo dell'azienda e qualche scritta credo sia sufficiente trovare la cartella in cui sono salvati i cartigli, che se non erro sono in formato.mi, crearne di nuovi ed aggiungere il nome nel file costumize e dovrebbero così comparire nella menù di scelta del cartiglio quando si fa il disegno.
Per quanto riguarda l'assistenza non so come funzioni, mi ricordo di esser stato costretto a contattarla una sola volta nell'estate del 2009 perché di fatto ero solo in ufficio (non mi ricordo nemmeno il tipo di problema), l'unica cosa che mi contestarono fu che dovrebbe chiamare il capo ufficio e visto che ero io "aprirono un'altra chiamata" (usarono un gergo del genere) ma poi risolsero tutto in pochi minuti in remoto, non è venuto in azienda nessuno e non so, ma non credo, che la mia chiamata sia stata considerata un intervento tale da farsi pagare.

TECNOMODEL

Utente Senior
Sto inutilmente tentando di far vedere al software quel benedetto cartiglio.
Ho inserito la stringa di testo nel file am_config ma non funziona.
am_config.JPG

C'è qualcosa di sbagliato nella stringa?
L'ho inserita in fondo al file,subito prima delle unità di misura. Può essere quello il problema?

TECNOMODEL

Utente Senior
Aggiornamento:
Ora nella lista dei formati vedo il nome del file,selezionandolo però non si carica nulla,come se fosse un file vuoto.

Kaji

Utente Standard
Aggiornamento:
Ora nella lista dei formati vedo il nome del file,selezionandolo però non si carica nulla,come se fosse un file vuoto.
A giorni mi troverò a dover risolvere un problema analogo e temo di dover sbattere contro gli stessi problemi, probabilmente la soluzione "più brutale" è quella di sovrascrivere i cartigli originali, tu invece sei riuscito a mantenerli tutti sia vecchi che nuovi?

TECNOMODEL

Utente Senior
Alla fine il cliente ha fatto fare il lavoro a chi gli fa l'assistenza, le personalizzazioni ecc.
A me sembra assurdo che per creare un semplice cartiglio serva l'assistenza, solo il tempo che si perde per me è intollerabile.
Se penso che con un qualsiasi cad mi faccio un cartiglio nuovo in una mezz'ora e in più personalizzato come voglio......

Kaji

Utente Standard
View attachment 46154

C'è qualcosa di sbagliato nella stringa?

Rispetto alla stringa postata da cacciatorino non c'è estensione file ed in più mancano parentesi, però non ho provato

file :
Codice:
(docu-register-frame 
	:ui-name "A4 personalizzato"
	:file (format nil "//server/cocreate/cartigli/A4_pers.mi")
	:default :everytime)
Inoltre ho trovato un'altra vecchia discussione in cui sembra che basti inserire stringa di comando

Carico automatica i miei cartigli con questa linea di comando.

(docu-register-frame :ui-name "A0" :wm-name "" :file "<unita>:/<percorso>/A0.mi" )